rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Verso il quinto anno di crisi, "serve azione di solidarietà"

Le principali fonti di previsioni sugli andamenti economici indicano che il 2013 sarà ancora un anno di recessione: - 1,1% il Prodotto Interno Lordo previsto dal Centro Studi di Confindustria

Le principali fonti di previsioni sugli andamenti economici indicano che il 2013 sarà ancora un anno di recessione: - 1,1% il Prodotto Interno Lordo previsto dal Centro Studi di Confindustria a fronte di un - 2,1% del 2012; solo nel 2014 vi sarà una minima inversione di tendenza con un + 0,6%. Il prossimo anno sarà quindi il quinto anno consecutivo di crisi, una durata superiore alla Grande Depressione del 1929.

''Le imprese sono soggette ad una terribile tensione nella loro struttura economico-finanziaria e nella loro organizzazione, che ha ripercussioni sul lavoro, l’occupazione e l’equilibrio sociale - evidenza Maurizio Focchi, presidente Confindustria Rimini -. E’ loro dovere quindi sopravvivere e nello stesso tempo tenere conto del bene comune. In questa situazione riteniamo necessaria un’azione di collaborazione e di solidarietà, con l’assunzione di responsabilità istituzionali, collettive e anche individuali".

"In concreto, proponiamo alle più importanti autorità etiche e civili di facilitare la costituzione di un “Gruppo di lavoro” che abbia l’unico obiettivo di contribuire all’attraversamento di questo grave momento: tramite analisi accurate della situazione in atto, ma specialmente con proposte di sinergie ed azioni concrete per affrontare e risolvere problemi ed emergenze", aggiunge Focchi.

"Il fine è far sopravvivere le imprese, unico strumento per garantire il futuro e attutire gli squilibri sociali che stiamo vivendo. Ritengo d’interpretare che lo stato d’animo comune tra gli imprenditori sia certamente di preoccupazione, ma non di sfiducia nel futuro, anzi di speranza. Con questo spirito vorremmo partecipare al “Gruppo di lavoro” che auspichiamo si realizzi con il nuovo anno. Augurando a tutti un buon 2013, concludo con una riflessione dello storico britannico Thomas Fuller 1650: "E' sempre più buio appena prima dell'alba"", conclude il presidente di Confindustria Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il quinto anno di crisi, "serve azione di solidarietà"

RiminiToday è in caricamento