rotate-mobile
Economia

Per tre giorni Rimini sarà capitale del caffè: alla scoperta delle miscele più originali

E’ stata presentata a Milano in anteprima per la stampa l’edizione 2014 di World of Coffee, l’evento premium in Europa per il caffè di qualità, in programma quest’anno in Italia, a Rimini dal 10 al 12 giugno prossimi

E’ stata presentata a Milano in anteprima per la stampa l’edizione 2014 di World of Coffee, l’evento premium in Europa per il caffè di qualità, in programma quest’anno in Italia, a Rimini dal 10 al 12 giugno prossimi. Nelle precedenti edizioni si era svolto in Francia, Austria e Regno Unito. Organizzato da Speciality Coffee Association of Europe e Rimini Fiera l’appuntamento rivolto all’intera filiera del caffè, dalla produzione al consumo, e declinato su tutti i “registri professionali”, dalla formazione all’entertainment, ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e del Comitato Italiano Caffè.

Oltre 150 tra aziende ed istituzioni provenienti da tutto il mondo hanno annunciato la presenza all'appuntamento mondiale di riferimento del settore e l’intero territorio riminese concorrerà alla tre giorni di cultura con un Fuorisalone ricco di appuntamenti spettacolari sulla bevanda più amata e consumata nel mondo e della quale l’Italia è considerata il più autorevole esponente. “Siamo entusiasti di portare questo eccezionale evento nella patria dell’espresso e la Riviera di Rimini ci offre uno scenario perfetto per la tre giorni della manifestazione - ha detto David Veal - Sono molto lieto che la Fiera di Rimini abbia accettato di essere nostro partner: i 35 anni di esperienza con Sigep, la più importante fiera della pasticceria artigianale, il suo knowhow nel campo del food and beverage e l’indiscussa competenza nel settore fieristico daranno un impulso di inestimabile valore a World of Coffee”.

“Siamo orgogliosi - ha aggiunto Patrizia Cecchi - di accogliere e partecipare a un evento di straordinaria portata internazionale ed estrema completezza come World of Coffee. Rimini Fiera vanta un doppio merito: aver portato la manifestazione in Italia, e aver saputo aprire l’evento, tradizionalmente dedicato agli operatori e ai tecnici del settore, a un pubblico più ampio di appassionati ed estimatori, coinvolgendo tutto il territorio riminese in una tre giorni spettacolare. La prestigiosa partnership con SCAE, l’associazione internazionale di riferimento nel mondo del caffè, ci conferma come interlocutore di assoluto rilievo nel settore dell’ho.re.ca italiano riconoscendo la nostra expertise e centralità rispetto ad aziende e operatori”. “World of Coffee - ha spiegato Luigi Morello- è una grande opportunità per tutte le aziende del settore, in particolare italiane e l’adesione così numerosa delle stesse all’evento è l’attestazione chiara ed evidente di come gli operatori abbiano saputo cogliere appieno questa occasione unica e irripetibile per l’Italia e per tutto il mondo del caffè”.

NASCE IL RIMINI COFFEE FESTIVAL: IL FUORI SALONE DEL CAFFÈ - Le miscele più originali e ricercate, quelle più classiche e quelle più insolite, il caffè in tazza e quello in vetro, caffè speciali, abbinati a soluzioni inedite di cibi, con ricerche speciali del gusto, bio e della tradizione territoriale saranno protagonisti nella tre giorni del “gustoso” Fuorisalone di World of Coffee. L’intera città di Rimini vuole infatti “celebrare” l’appuntamento con il caffè più internazionale che farà quest’anno tappa in Italia, scegliendo proprio la città romagnola come sede prestigiosa dell’evento.

TRA MOSTRE, DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI E GRANDI CONCERTI - Oltre alle speciali degustazioni, spazio a spettacoli culturali legati al tema caffè, momenti musicali negli angoli più suggestivi della città con repertori di musica classica e moderna, mostre tematiche d’artigianato e di antiquariato sul lungomare riminese. Grande attesa per il concerto degli Spandau Ballet che si esibiranno in esclusiva, proprio nei giorni del World of Coffee, nell'ambito delle celebrazioni dello storico pub riminese Rose & Crown, primo pub 'British style' aperto in Italia nel 1964, che quest’anno compie i suoi “primi” cinquant’anni.

GLI HOTEL DI RIMINI, I GRANDI CHEF E IL CAFFE' - L’aroma del caffè, inoltre, coinvolgerà e “inebrierà” anche i migliori alberghi e stabilimenti balneari di Rimini e della riviera. Nelle serate di World of Coffee, alcune strutture alberghiere proporranno una ricetta speciale a firma di uno chef stellato. Nella giornata di martedì 10 giugno spazio ad un piatto salato a base caffè, mercoledì 11 giugno sarà la volta del dolce di caffè per eccellenza il tiramisù, fatto con la speciale ricetta di Roberto Rinaldini, pluripremiato pasticcere italiano, mentre giovedì sera 12 giugno i palati più fini potranno gustare un gustoso affogato al caffè realizzato in esclusiva dal maestro gelatiere Sergio Dondoli.

I CAFFE' COCKTAILS IN  SPIAGGIA - Anche nelle spiagge riminesi il caffè sarà il vero protagonista con la presentazione di tre speciali cocktail di tendenza, ovviamente a base di caffè, che inaugureranno la nuova stagione estiva 2014, creati appositamente per l’occasione da barman d’eccellenza: il due volte campione francese Luca Casadei, Francesco Corona, vincitore del ‘Coffee Good in Spirit’ al Sigep che rappresenterà l’Italia ai mondiali di Melbourne e Ettore Diana, primo classificato al campionato mondiale cocktail.

IL PORTO MAGICA CORNICE PER GRANDI EVENTI - La caffeina della bevanda più famosa al mondo “agiterà”, non solo le spiagge, ma anche tutti i locali di tendenza del porto con serate a tema caffè ed eventi esclusivi organizzati anche da molte aziende che prenderanno parte al World of Coffee 2014. Un'opportunità unica per gli operatori professionali in visita a Rimini, stranieri e provenienti da tutta la penisola italiana e per i coffee lovers, turisti e cittadini, di accedere a più eventi speciali in un unico e imperdibile appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per tre giorni Rimini sarà capitale del caffè: alla scoperta delle miscele più originali

RiminiToday è in caricamento