rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Oltre 20 mostre e mille opere: a Rimini la Biennale del Disegno

L'evento è stato presentato a Milano nella sede della Atelièr Alberta Ferretti dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi assieme all'assessore alla Cultura Massimo Pulini

Rimini dal 12 aprile all'8 giugno ospiterà la prima edizione della Biennale del Disegno di Rimini. L'evento è stato presentato a Milano nella sede della Atelièr  Alberta Ferretti dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi assieme all'assessore alla Cultura Massimo Pulini, che hanno consegnato una copia anastatica dei libro dei sogni di Federico Fellini a Alberta Ferretti come segno di riconoscenza per l’ospitalità.

La manifestazione, ideata da Comune e Musei Comunali, prevede oltre 20 mostre in cui saranno esposte 1.000 opere da Parmigianino a Kentridge, da Guercino a Fontana, da Tintoretto a Baccarini, da Hugo Pratt a Federico Fellini, da Keith Haring a Coppede', ad un inedito disegno di Dudovich, chiudendo con Toccafondo e Nicoletta Ceccoli. Il percorso della Biennale del Disegno svelerà anche il volto piu' antico e prezioso della Città Malatestiana.

La rassegna promuoverà una ricca offerta di mostre e incontri, di performance e rassegne video che insisteranno sul tema a partire dalle più varie angolazioni. Alcuni prestiti eccellenti faranno giungere fogli antichi dagli Uffizi e opere contemporanee da fondazioni e importanti gallerie private.

Attraverso il disegno si parlerà di pittura e scultura, di architettura e design, di moda e fumetto, di teatro e di cinema, trovando ideali estremi che vanno dalla sinopia dell’affresco di Piero della Francesca, conservata nel Tempio Malatestiano, alla donazione Renè Gruau e al Libro dei sogni di Federico Fellini, in mostra permanente nel Museo della Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 20 mostre e mille opere: a Rimini la Biennale del Disegno

RiminiToday è in caricamento