rotate-mobile
Eventi

Musica, teatro, letture e arte: ecco la bella estate di Castel Sismondo

La qualità e numerosità degli eventi, oltre alle favorevoli condizioni meteorologiche, stanno conducendo la ‘piazza culturale’ di Castel Sismondo Estate 2015 ad una stagione record di pubblico

Il culmine dell’estate si consumerà a Castel Sismondo tra musica, teatro, letture e arte. Anche nel mese di agosto, il cartellone è, infatti, ricco di appuntamenti serali che si terranno nell’antica Corte del Soccorso. La qualità e numerosità degli eventi, oltre alle favorevoli condizioni meteorologiche, stanno conducendo la ‘piazza culturale’ di Castel Sismondo Estate 2015 ad una stagione record di pubblico, attratto in gran numero anche dalla mostra Estasi Immobile dedicata all’artista Ilario Fioravanti. Facile pronosticare a fine estate, dopo 60 serate, un forte incremento di pubblico rispetto ai 45.000 visitatori dello scorso anno.

MUSICA - Ad aprire, il cartellone di questo mese, sarà domenica, alle 21.30, il concerto di beneficenza ‘Una notte italiana’ a favore l'Associazione Cittadinanza Onlus. Sul palco si esibiranno ‘I Musica Desnuda’. La musica sarà assicurata anche dalla Banda Città di Rimini che l’8 agosto terrà un “Gran concerto di mezza estate”, che diverrà occasione per presentare il progetto editoriale che racconta la storia della formazione. E poi, il 16 agosto, dedicherà la serata post Ferragosto al jazz, mentre il 30 agosto è in programma che “Musica, ragazzi!”, concerto della Banda Giovanile Città di Rimini.Tra le novità del mese, si segnala, il 29 agosto, ‘Rimini Jamboree’, grande festa in stile anni ’50, organizzata da AttiMatti, anticipata il 27 agosto da “Corde”, un nuovo concerto promosso dall’Associazione Risuonarimini che vedrà sul palco Sergio Casabianca e Filippo Malatesta.

LIBRI E TEATRO - Tra i protagonisti di Castel Sismondo Estate, ci saranno sicuramente alcuni scrittori italiani con le loro ultime fatiche editoriali, invitati a confrontarsi con il pubblico nel salotto di “Moby Cult”, la storica manifestazione di incontri con l’autore che quest’anno giunge alla 25ᵃ edizione. È un traguardo significativo che sarà celebrato per 12 serate con altrettanti ospiti toccando temi e mondi diversi, dall’universo dei sentimenti alla psicologia, alla religione, dalla storia alla cronaca nera, dallo sport all’alta cucina. Il primo incontro della serie è per il 4 agosto. Altro anniversario (30 anni di carriera) lo festeggia a Castel Sismondo la compagnia “I Fratelli di taglia”, che il 6, il 13 e il 20 agosto metteranno in scena tre spettacoli di teatro per ragazzi della rassegna “Oh che bel castello”. Il 21 agosto è prevista un’iniziativa per conoscere “I frutteti della biodiversità in Emilia Romagna”, tema del volume curato e presentato dall’ARPA.

L’ARTE A CORTE - Si può visitare, a Castel Sismondo e al Museo della Città, sino al 1 novembre 2015, la retrospettiva “Estasi Immobile” dedicata alle opere di Ilario Fioravanti (Cesena 1922-Savignano 2012). Si possono ammirare ben 140 sculture in terracotta e 60 disegni realizzati da uno dei maestri della scultura italiana in un lasso di tempo che va dagli anni Quaranta del Novecento al primo decennio del XXI secolo. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,30, mentre la domenica e i giorni festivi è aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Il lunedì è invece la giornata di chiusura.

Negli antichi magazzini della roccaforte, inoltre, è allestita la mostra permanente “I Castelli dei Malatesta. Storia, Arte, Architettura” incentrata sul patrimonio di fortezze accumulato dalla Signoria dei Malatesta tra le province di Rimini, Forlì-Cesena e il Montefeltro. Attraverso pannelli didattici, plastico e ricostruzioni computerizzate, viene mostrato Castel Sismondo secondo il progetto previsto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, risalente alla prima metà del 1400. Altri punti interattivi con grandi schermi permetteranno al visitatore di cogliere di quel periodo storico gli aspetti dell’architettura militare medievale, le vicende malatestiane, le espressioni artistiche. La mostra, sino al 30 settembre, è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Sono previste aperture straordinarie ‘su richiesta’ per gruppi composti da un minimo 15 visitatori, oltre a visite guidate e laboratori didattici per le scolaresche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, teatro, letture e arte: ecco la bella estate di Castel Sismondo

RiminiToday è in caricamento