rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema

@spring music&film parade al Supercinema di Santarcangelo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

SANTARCANGELO - L'associazione Dogville festeggia l'arrivo della primavera con una sorpresa pasquale: @Spring Music&Film Parade - Cantando sul grande schermo, mini Festival "cine-musicale" che prenderà il via giovedì 2 aprile per terminare giovedì 28 maggio al Supercinema di Santarcangelo. Una rassegna composta da 16 titoli, 6 concerti+aperitivo in abbinamento ad altrettanti film ed 1 evento con al centro uno dei capolavori del cinema muto mondiale: L'uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov.

Una "parata" di aperitivi in musica e film su alcune delle migliori voci e interpreti della scena musicale del XX e XXI secolo, da Jimi Hendrix a Nick Cave a James Brown, da Lucio Dalla e Guccini, ad Abbado, e poi Fela Kuti, Lightin'Cave, Radiohead, The Silver Combo e due figure divenute mitiche in paesi lontani: Sixto Rodriguez in Sudafrica e Robertino in Unione Sovietica.

A comporre il cartellone è innanzitutto il pacchetto di 5 film del circuito "Cinema diffuso", rassegna itinerante che coinvolge diverse sale della regione Emilia-Romagna e che inaugura la collaborazione tra Supercinema e Kinodromo (www.kinodromo.org), il collettivo bolognese che è riuscito nella straordinaria impresa di riportare in vita lo storico Cinema Europa (poi Lumière) di Bologna.

Si parte giovedì 2 aprile con la proiezione (ore 21) di Best bar in America di Damon ed Eric Ristau (Usa 2013), un viaggio epico attraverso e oltre i miti del west, preceduto dalle ore 19 dal LU Silver and String Band in concerto + aperitivo. Info su: https://supercinemasantarcangelo.co/programmazione/the-best-bar-in-america/

Gli altri titoli del pacchetto "Cinema diffuso": The Road to God Knows Where di Uli M. Schüppel (16 aprile), The Ghost in Our Machine Liz Marshall (30 aprile), Love Steacks di Jakob Lass (14 maggio), Hometown / Mutonia di ZimmerFrei (28 maggio)

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo, nell'ambito della rassegna proposta in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures arriva invece sugli schermi del Supercinema il ritratto intimo di Lucio Dalla fatto dal compagno Marco Alemanno nel film di Mario Sesti Senza Lucio.

Completano il programma del festival alcuni dei documentari del circuito Doc in tour. Come il film Francesco Guccini: La mia Thule di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (martedì 7 aprile), in cui troviamo il grande artista alle prese con la registrazione del suo ultimo album in un mulino dell'Appennino tosco-emiliano.

Tra gli altri titoli del cartellone di @Spring Music&Film Parade - Cantando sul grande schermo: Jimi, All Is By My Side, la vita di Jimi Hendrix nei mesi che precedettero l'alba del mito; due ritratti, uno che lo riprende durante la tournée del 1990 (The Road to God Knows Where), l'altro (20.000 Days on Earth) che come in un reality lo segue in una sua giornata tipo, del leader dei The Bad Seeds Nick Cave; e poi la vita di James Brown in Get On Up, quella di Sixto Rodriguez (Sugar Man), cantautore dimenticato nella nativa Detroit divenuto dopo i trent'anni star di prima grandezza in Sudafrica; l'ultima tournée del maestro Abbado con l'Orchestra Mozart documentata nel film L'Orchestra.

Da segnalare Venerdì 15 maggio serata tutta musicale con il concerto Nick Cave Reloaded con Greg Gio da NY e i Cavernicoli (Dany Greggio- voce, Roberto Villa - basso, Alberto Bazzoli- tastiere e pianoforte, Diego Sapignoli- percussioni).

Infine, per gli incalliti cinefili, una vera e propria chicca: la proiezione del film muto L'uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov (1929) con colonna sonora live dei Savana, ensemble composta da Sandro Grassia (self made electronics), Valerio Vasi (synth, pocket piano), Napo Naps (strings, loopstation).

Tutti i film della rassegna avranno inizio alle ore 21. L'ingresso è di 5 euro l'intero e di 3 il ridotto (soci Dogvile). Per il concerto Nick Cave Reloaded intero 8 euro, soci Dogville 6 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

@spring music&film parade al Supercinema di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento