rotate-mobile
Concerti

Santarcangelo, concerto di Natale di Simone Antoniacci & The Christmas Band

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Torna il Concerto di Natale (VIII edizione) con Simone Antoniacci & The Christmas Band

"Anche quest'anno è già Natale" e per l'occasione, atteso più che mai, torna il Concerto di Natale.

Ideato e lanciato da Simone Antoniacci, tenore e cantante swing, voce principale del Concerto, l'evento è giunto alla sua VIII edizione. Culla del Concerto, la Pieve Romanica di Santarcangelo, che dalla prima edizione ospita l'evento: "Il concerto è nato dall'iniziativa mia e di alcuni amici - spiega Simone - con l'obiettivo di far riscoprire il Natale e il suo significato: vogliamo regalare a tutti i nostri ascoltatori qualche attimo di spensieratezza, serenità e allegria, allontanando la frenesia, le preoccupazioni e lo stress di tutti i giorni. E quale potrebbe essere lo strumento migliore se non la musica?!".

Il Concerto, eseguito interamente dal vivo, propone brani tipici della tradizione natalizia italiana e internazionale, arie sacre ed 'evergreen' che bene si sposano, come significato e musica, con l'atmosfera e il senso del Natale: solidarietà, sensibilità e armonia sono le 'note' che accompagnano l'intera esibizione, che propone melodie musicali intervallate a brevi riflessioni, letture, video. Le soluzioni artistiche e musicali ben si integrano con la semplicità e l'eleganza della 'calda' Pieve, grazie alla maestria dei protagonisti che compongono 'The Christmas Band': il M.ro Gianluca Cantori al pianoforte e tastiere, Andrea Bernardini e Luca Ronconi alle chitarre, Gabriele Lombardini alla sezione ritmica, la corale femminile con le voci di Simona Fontana, Francesca Pasini e Sabrina Scarpellini, ad integrazione e accompagnamento della voce solista di Simone Antoniacci, e in collaborazione con Daniele Magnani, Cecilia Gusella ed Elisa Zavoli, responsabili della regia audio e video.

E dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno il concerto sarà riproposto, al Teatro E. Petrella di Longiano, con il patrocinio del Comune e parte integrante del programma de "La Longiano dei Presepi. "Avere la possibilità di esibirsi in questa 'bomboniera' per un'occasione così speciale come il Natale è stato per tutti noi motivo di orgoglio, fiducia e soddisfazione. Siamo veramente fieri di poter riproporre il nostro progetto in tale cornice….anche perché su questo palco sono passati tanti big - racconta Simone….fantasticando - E non ci fermiamo qua: il nostro tour proseguirà anche a S.Vito e Castelvecchio".

Anche quest'anno il Concerto sarà ad ingresso gratuito, con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza e a sostegno di iniziative umanitarie proposte dagli enti ospitanti. "L'obiettivo del Concerto - sottolinea Simone - è riuscire con la nostra musica ad aiutare qualcuno in difficoltà affinchè possa trovare un po' di gioia e serenità, pari a quelle che, siamo certi, proveranno tutti coloro che per l'occasione verranno ad ascoltarci".

"Ci tengo a evidenziare - aggiunge Simone Antoniacci - la fruibilità che il nostro concerto può avere per età e gusti. Ce n'è per tutti: grandi, piccini, appassionati dei grandi classici, amanti dei brani più ricercati, e perché no, curiosi alla ricerca di novità. Un' anteprima? Sicuramente la sorpresa, che gli ascoltatori proveranno all'ascolto di grandi successi rivisitati in polifonia e arrangiamenti particolari; e la novità, appunto, legata a qualche brano speciale, che forse mai vi aspettereste di ascoltare in tale contesto. Dopo il successo delle precedenti edizioni, e ancor più dello scorso anno, mi sento di fare un appello ai più giovani, che acclamiamo a gran voce e che sicuramente non resteranno delusi dalle scelte effettuate. Il nostro progetto è in continua evoluzione, di anno in anno, al fine di poter richiamare e accontentare tutti. Attendiamo un pubblico numeroso, caldo e ... mi raccomando non lasciate a casa i bimbi, sono loro quelli che più possono cogliere la bontà e la gioia di questo evento".

A questo punto, non resta che ricordare gli appuntamenti del Concerto di Natale:

  • Pieve Romanica di Santarcangelo, Martedì 23 Dicembre alle ore 21.00;
  • Teatro Petrella di Longiano, Domenica 28 Dicembre ore 16.00;
  • Chiesa di S. Vito e Modesto, Sabato 3 Gennaio ore 21.00;
  • Chiesa di Santa Maria di Castelvecchio (Savignano sul R.), Martedì 6 Gennaio ore 16.00.

Buon ascolto.

Simone Antoniacci & The Christmas Band

Per informazioni e contatti:

329 2179588 - info@simoneantoniacci.it

Aggiornamenti su www.simoneantoniacci.it - Facebook Fan Page: "Simone Antoniacci"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, concerto di Natale di Simone Antoniacci & The Christmas Band

RiminiToday è in caricamento