Degustazioni, aperitivi illustrati e tanta musica per BirriAmo!

  • Dove
    centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Coriano
  • Quando
    Dal 13/07/2018 al 14/07/2018
    dalle 19:00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Birre artigianali, finger food e musica compongono il menù di BirriAmo, in programma venerdì 13 e sabato 14 luglio a Coriano. Divertimento e sostenibilità saranno così i protagonisti assoluti nel borgo malatestiano che per due serate, dalle 19 a mezzanotte, si trasformerà in un birrificio a cielo aperto offrendo le proposte dei rinomati birrifici artigianali: BiFOR, Consolare 72, La Mata, Birrificio Abusivo, Birra Riminese e Mazapegul, tutti presenti nella guida slow food d’Italia.
BiFOR – Birra Forlì, mette sul proprio banco Lola Haze, la pungente Pin Up, l’agrumata Clara e la vellutata Icaro. Dalla corianese Consolare 72 si può assaggiare l’esclusiva Tin Bota, “one shot” American Pale Ale con luppolo e malto, oltre a LaDogana, LaBonaccia e LaMbrata. La Mata propone la Amarty, la Mora, la Bhee, la Polpa, la Dora e la Pigra. Dalla Birra Riminese, con base a Coriano, LaFresca, LaLella e, nuovissima, LaGiusi con farro, avena e frumento non maltati. Per il Birrificio Abusivo di San Marino le premiate Illecita e 70% - seconde classificate Birra dell’Anno 2017 – assieme a Speak Easy, Bootleg, Ambigua e Kinka Ti Gins.

Non manca il finger food, con proposte ad hoc sia di terra che di mare e con una particolare attenzione alla tradizione locale in un’atmosfera da Luna Park vintage con le attrazioni che un tempo animavano le fiere di paese come il piantachiodo, lo spaccanoce, il tiro al barattolo e altre prove di abilità ricreate per l’occasione dai volontari della Pro Loco di Coriano.

Tanta musica dal vivo. Gli artisti indipendenti di Risuona Rimini faranno da colonna sonora ad entrambe gli appuntamenti con concerti in palchi dislocati per tutta la città e un concerto finale nel palco centrale che chiuderà le danze della serata. Venerdì 13 luglio, dalle ore 19, Laura Benvenuti Quartet in un tributo a Concato, Tenco e Capossela rivisitati in chiave jazz (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi contrabbasso e Luca Piccari batteria); Francesco Mussoni Quartet con una cover dei cantautori italiani a tema autobiografico in formazione acustica omaggio a Lucio Dalla, Fossati e De Gregori (Francesco Mussoni voce e chitarra, Cecilia Biondini violoncello, Federica Gemini flauto, Fabrizio Flisi piano e fisarmonica); Bikini Street Music che faranno una cover di cantanti Indi e Pop italiani e internazionali tra cui Ed Sheeran, 21 Pilots, Coez, Equipe 84 (Luca Urbinati voce e chitarra) e chiuderanno la prima serata alle ore 22 The Gangstar con un tributo al cinema di Quentin Tarantino e dei filoni da cui egli ha tratto ispirazione, proponendo un repertorio che non tiene conto del genere musicale (blues, hard rock, surf, funky, western), bensì li comprende tutti, accomunati dal fatto di essere “soundtracks.
Sabato 14 luglio, sempre dalle ore 19, Laura Benvenuti Trio Brazilian Mood che faranno ballare con i brani più noti e amati della musica brasliana tra bossa nova e samba omaggio a Joao Gilberto e Tom Jobim (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi e un tributo a Concato, Tenco e Capossela rivisitati in chiave jazz (Laura Benvenuti voce/flauto traverso, Andrea Bolognesi piano, Andrea Alessi contrabbasso e Luca Piccari batteria); Loser Baby farà un tributo alla musica rock alternative degli anni '90 Stone Temple Pilots, Radiohead, Pearl Jam con un tocco ed un arrangiamento personale (Daniele Torri voce/chitarra e Eros Rambaldi contrabbasso); Massimo Modula con cover pop italiane, omaggio a Pino Daniele, Rino Gaetano, Sergio Caputo e internazionali tra cui Bob Marley, Sting, Bruno Mars (Giacomo De Paoli percussioni). Il sipario calerà dopo le note degli Abba Dream: un omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’.

Ultima novità di “BirriAmo!” 2018 è homebrewing “beer on race”: un concorso, anch’esso in collaborazione con Condotta Slow Food di Rimini e San Marino, per tutti gli appassionati che producono birra all’interno delle mura domestiche. 

​Al Teatro CorTe invece doppio appuntamento con gli “Aperitivi Illustrati” organizzati da Condotta Slow Food di Rimini e San Marino: Insolita Germania - venerdì 13 luglio dalle 20.00 alle 21.00 – max. 30 persone - € 15,00 Insolito Belgio – sabato 14 luglio dalle 20.00 alle 21.00 – max. 30 persone - € 15,00

Sarà un “BirriAmo!” all’insegna dell’ecosostenibilità: oltre alle specialità culinarie a KM0, dai piatti ai bicchieri, tutto sarà realizzato con materiali eco sostenibili. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • A San Giovanni si brinda per festeggiare il Capodanno del vino

    • Gratis
    • 23 settembre 2018
    • centro storico

I più visti

  • Notte Gitana

    • dal 2 giugno al 23 settembre 2018
    • Teatro Leo Amici - Monte Colombo
  • Eron e Andreco al Musas con la mostra "Unearth. Portare alla luce”

    • Gratis
    • dal 9 dicembre 2017 al 30 settembre 2018
    • Musas – Museo Storico Archeologico
  • Nuova vita alla Colonia Bolognese con spettacoli, yoga e film

    • Gratis
    • dal 24 giugno al 21 settembre 2018
    • Colonia Bolognese
  • Il viaggio di Caravaggio Experience prolungato fino al 30 settembre

    • dal 13 luglio al 30 settembre 2018
    • Sala dell’Arengo
Torna su
RiminiToday è in caricamento