Una stagione a Corte con prosa, comicità d'autore e favole senza età

In cartellone al teatro di Coriano 22 spettacoli tra drammaturgie contemporanee, musica dal vivo e grandi nomi come Edoardo Leo, Antonello Fassari, Fabrizio Bosso

Si apre il 17 novembre e proseguirà fino al 23 marzo la nuova Stagione del Teatro CorTe di Coriano, la sesta affidata alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia. In cartellone 22 spettacoli tra drammaturgie contemporanee, musica dal vivo locale e internazionale, interessanti novità del panorama teatrale e alcuni grandi comici italiani.

Prosa e comico d'autore
Venerdì 7 e sabato 8 dicembre (ore 21,15) prima e seconda parte del viaggio nel mondo omerico con Cantami O Diva della Compagnia Fratelli di Taglia in una versione rivisitata seguendo la riscrittura di Alessandro Baricco e la traduzione in prosa e la sand-art dal vivo di Mauro Masi.Sabato 26 gennaio si ride in compagnia di Chiara Becchimanzi/Compagnia Teatrale Valdrata in Principesse e Sfumature – Lei, Lui & Noialtre: “Principesse e sfumature” è il diario di una psicoterapia tragicomica, che propone uno sguardo piccante, sincero, acuto, femminile e soprattutto esilarante sui cliché di genere (e non solo). Sabato 9 febbraio Appunti Gun viaggio alla scoperta del mondo femminile con Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio e Lucia Vasini, tre attrici comiche e una giornalista per una riflessione poetica e divertente al tempo stesso sulla condizione di quello che ancora oggi è chiamato “il sesso debole”. Venerdì 22 febbraio umorismo e amarezza insieme a Antonello Fassari nei panni di Cesare nel suo spettacolo Che amarezza
Sabato 9 marzo si celebrano le donne con la Compagnia Fratelli di Taglia e Donna, lirica…onirica: spettacolo di narrazione con canto lirico, tessuto aereo e fusion dance. Una festa, dove i racconti di Franca Rame, Stefano Benni, Amnesty International, poesie di Alda Merini, Jacques Prévert, narrati da Marina Signorini e Patrizia Signorini si alterneranno a momenti di puro virtuosismo artistico, il bel canto Lirico del mezzosoprano Daniela Bertozzi, le magiche atmosfere create da Irina Dainelli e Elias Moroncelli sul tessuto aereo e la sensuale Fusion Dance di Valentina Giglio. 
Sabato 16 marzo notte di emozioni con Edoardo Leo in Ti racconto una storia. Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che Leo ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Vent’anni di ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione, grazie anche alle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Sabato 23 marzo si chiude la stagione col sorriso grazie a Maurizio Lastrico e Quello che parla strano: una sperimentazione sul linguaggio nato dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: dai locali, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, agli oratori parrocchiali, fino ai teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici.

Concerti d'autore
Venerdì 23 novembre intensità e dolcezza con la voce di Elly Sanchi e il suo nuovo secondo disco Risveglio. Questo secondo album è un disco di cambiamento non solo da punto di vista descrittivo, di urgenza, ma anche da un punto di vista musicale, di suono e di arrangiamento. Durante la serata sarà allestita un’esposizione dei lavori realizzati da un gruppo di donne di diverse nazionalità, nell’ambito di un laboratorio curato dall’associazione culturale Giro Giro Mondo. Venerdì 30 novembre serata di jazz, in collaborazione con Cantinetta della Corte, con Fabrizio Bosso, eletto uno dei migliori trombettisti del nostro paese, e il suo omaggio Chet to Chet a Chat Baker in una serata esclusiva. Insieme a lui sul palco i JAZZinc: Alessandro Fariselli - Sax Tenore, Alessandro Altarocca - pianoforte, Stefano Senni – contrabbasso, Fabio Nobile – batteria. 
Giovedì 20 dicembre è tempo di gospel con Roderick Giles & Grace. Direttamente da Washington DC un gruppo di 6 talenti di questo genere musicale. Dopo aver cantato alla Casa Bianca e preso parte alla cinquantaduesima registrazione della grande cantante Gospel Dorothy Norwood, sono pronti a portare amore, pace e speranza anche a Coriano. 
Giovedì 14 febbraio  evento speciale per San Valentino (in collaborazione con Cantinetta della Corte) con Cristina di Pietro & Pop Deluxe Band. La cantante e pianista riminese interpreterà tutti i suoi cavalli di battaglia: dalle canzoni di Mina, a Maniac, da New York di Alicia Keys a Kissing You.

Circo Teatro
Sabato 17 novembre (ore 17,30 e 21,15) e domenica 18 novembre (ore 16,30 e 18,30) in occasione della fiera dell’oliva, in collaborazione con Pro Loco Coriano quattro imperdibili repliche degli incredibili CircoPaniko in Gran paniko al bazar. Personaggi comici, grotteschi ed anacronistici vagano instancabilmente ed esplorano il Bazar oltre i limiti dell’assurdo fino ad esplodere in uno sconvolgente delirio, un vero e proprio Paniko. La musica dal vivo è la carta che contraddistingue il CircoPaniko dai suoi esordi. Mentre la colonna sonora canta le sue melodie le arti circensi stupiscono con tecniche di palo cinese, danza acrobatica, trapezio, equilibrismo.

Favole a corte
Tantissimi gli appuntamenti anche quest’anno per il teatro senza età e le iniziative per famiglie e scuole in collaborazione con Arcipelago Ragazzi. Primo appuntamento domenica 25 novembre (ore 16,30) con Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante della Compagnia Fratelli di Taglia. Si prosegue il 2 dicembre con Cenerentola in bianco e nero della compagnia Proscenio Teatro. Domenica 9 dicembre magia e animazione nel mondo di Accademia Perduta e Il gatto con gli stivali. Domenica 16 dicembre in viaggio verso nuovi mondi con la compagnia teatrale Fratelli di Taglia e I viaggi di Sindbad il marinaio. Giovedì 28 dicembre (21,15) si festeggia il compleanno del Teatro Corte in compagnia dei Fratelli di Taglia e Norberto Nucagrossa. Una fiaba moderna dove i protagonisti sono animali.

Non manca la sezione del dialetto: sabato 19 gennaio primo appuntamento con Compagnia I senza prescia in A sem sgrazied o fortuned; si prosegue sabato 2 febbraio la Compagnia del Gallo e Questa do la mett?; sabato 16 febbraio andrà in scena  la  Compagnia La Mulnela e il loro Us dis dal volti. Ultima serata sabato 23 febbraio insieme alla Compagnia La Carovana e La moi zovna.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Segnalazioni

    "Se per rimediare 28 euro la Municipale multa un handicappato siamo messi male"

  • Cronaca

    Lupo, Stella e Caterina: 3 gatti in cerca di famiglia al Canile Cerni di Rimini

  • Cronaca

    Avviati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle strade a Misano Centro

  • Cronaca

    Nelle scuole di Coriano una mensa più ecologica eliminando la plastica

I più letti della settimana

  • Agguato sotto casa: ferito con diverse accoltellate

  • Pedone investito mentre attraversa la strada, con la faccia sfonda il parabrezza

  • Appena uscito dal carcere torna a massacrare di botte la fidanzata

  • Falciato mentre attraversa la strada, ciclista carambola contro due auto

  • Ennesima auto data alla fiamme, ad andare in cenere è stata una Bmw

  • Fiera di San Martino, una "festa" anche per i topi d'appartamento: 15 case svaligiate

Torna su
RiminiToday è in caricamento