rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Al Teatro Villa tradizione popolare, narrazione e humor clownesco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Al Teatro Villa (RN) Domenica 5 Marzo va in scena Riccardo III, fra tradizione popolare, narrazione e humor clownesco Per la rassegna A teatro con mamma e papà, il teatro per bambini e adulti insieme al teatro Villa, va in scena Domenica 5 Marzo alle ore 17.00 Riccardo III di Korekanè, una delle più interessanti compagnie riminesi da anni impegnata fra studio delle forme del teatro popolare,ricerca, drammaturgia innovativa. Riccardo III fa parte del progetto "Raccontare Shakespeare, capitolo primo", e vede in scena Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli, per la regia di Alberto Guiducci e la collaborazione di Chiara Cicognani. Stiamo parlando di uno dei testi più potenti e più incisivi che abbia scritto Shakespeare il cui svolgimento crea una gamma di emozioni e situazioni vastissima, un concentrato di adrenalina, introspezione e cattiveria che non ha eguali. Tuttavia la forma di narrazione e interpretazione scelta, gioca e rende più semplice la comprensione delle trame più intricate: lo spettacolo teatrale è basato, anche su piccole gag fra gli attori che si trasformano nel gioco tradizionale del clown Bianco e dell'Augusto, in un lavoro studiato in ogni dettaglio, sia nella dinamica che nella costruzione.

"Chi non conosce William Shakespeare? Tutti! Almeno di nome. Ma quante opere si conoscono di Shakespeare? Forse non tante, ma almeno Romeo e Giulietta, Amleto, Otello… e forse qualcun'altra. Di quante, fra quelle conosciute, almeno per il nome, si potrebbe raccontare la trama? Forse di una o nessuna. Queste, assieme alla passione per le opere di Shakespeare, sono le prime riflessioni che abbiamo fatto, cioè capire realmente quanto l'opera di Shakespeare fosse conosciuta, i suoi lavori sono stati proposti in mille maniere differenti e tutte interessanti, ma non c'è un equilibrio paritario fra la popolarità dell'autore e la conoscenza reale delle sue opere. Far conoscere in una maniera più "semplice" "popolare" e "accattivante" l'opera di Shakespeare per noi è stimolante." Grazie al Contributo del Comune di San Clemente, si rinnova anche il progetto Con la classe al Villa con replica in matinèe riservata alle scuole medie sabato 4 Marzo alle ore 10,00.

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Direzione e organizzazione Associazione Città Teatro. Biglietti : A TEATRO CON MAMMA E PAPA ingresso unico € 5,00 Informazioni e prenotazioni tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo) www.cittateatro.it/teatrovilla FB: Città Teatro Teatro Giustiniano Villa - via Tavoleto 69, frazione Sant'Andrea in Casale San Clemente (RN)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Villa tradizione popolare, narrazione e humor clownesco

RiminiToday è in caricamento