Coriano, al via la Stagione di Teatro Ragazzi con 68 appuntamenti per giovani e famiglie

Al via la 15a Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna

Il teatro senza età è pronto a conquistare i palcoscenici e i cuori di giovani e adulti. Al via la 15a Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi e il patrocinio del Gruppo Hera. Storico circuito culturale dedicato alle nuove generazioni, radicato nel territorio e supportato dai Comuni di Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna che accolgono nei rispettivi teatri l’articolato mosaico di spettacoli e iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti che compongono il cartellone messo a punto in collaborazione con ATER - Circuito Regionale Multidisciplinare e Santarcangelo dei Teatri.
 
Al sostegno dei Comuni si aggiunge l’entusiasmo con cui il giovane pubblico, le insegnanti e le famiglie ogni inverno partecipano numerosi alle rassegne mattutine e domenicali, consentendo alla Stagione di Teatro Ragazzi di raggiungere l’invidiabile traguardo delle 250 mila presenze complessive nei suoi primi quattordici anni di attività. Coinvolgimento favorito anche dall’apprezzato servizio di Segreteria Unica, messo a disposizione delle scuole per aiutarle a orientarsi tra le differenti proposte in base al percorso didattico delle singole classi. Da alcuni anni inoltre Arcipelago Ragazzi gestisce, su incarico del Comune di Coriano, i Laboratori Extrascolastici Pinocchio i cui incontri di musica, danza, sport, attività manuali, espressive, teatrali e circensi appassionano ogni anno un centinaio di bambini e ragazzi del circondario.
 
“Un’offerta artistica ed educativa di alto profilo affinché il Teatro Ragazzi continui a rappresentare un valore formativo importante, porti alla conoscenza e dia gli strumenti di giudizio a quello che un giorno sarà un pubblico adulto e consapevole. Per questi motivi il Teatro Ragazzi è una risorsa che deve essere difesa – spiegano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago Ragazzi – Pur nelle incertezze del momento proseguiamo dunque con grande impegno il nostro viaggio, sempre più convinti che saper coltivare la cultura, mantenere l’attenzione e la cura nei confronti dei giovanissimi, sviluppare il senso critico e l’amore per le arti e il teatro, rappresentino valori sociali imprescindibili”.
 
LA STAGIONE SALPA DA CORIANO CON GLI SPETTACOLI DOMENICALI PER TUTTA LA FAMIGLIA (20 NOVEMBRE) E DA RIMINI CON IL CARTELLONE PER LE SCUOLE (29 NOVEMBRE)
Come ormai consuetudine la Stagione coordinata da Arcipelago Ragazzi presenterà le migliori compagnie italiane di teatro ragazzi e percorsi didattici specifici, come il Progetto Teatro e Diritti Civili, le proposte per le scuole superiori e gli insegnanti. Da novembre ad aprile in scena 68 spettacoli: 15 gli appuntamenti teatrali per le famiglie e 53 le repliche di teatro per le scuole.

Domenica 20 novembre alle ore 16,30 al Teatro CorTe di Coriano lo spettacolo “Il Folletto Mangiasogni” della Compagnia Fratelli di Taglia apre la nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. Torna in scena a grande richiesta il buffo ometto in frac che aiuta i bambini a liberarsi dai brutti sogni recitando una magica filastrocca che lo fa accorrere per portare divertimento e far sparire gli incubi usando forchetta e coltello. Dalla Cina all’Africa, dall’Australia al Regno di Sonnonia un Giro del Mondo al ritmo di musica (classica e jazz) con acrobazie, maschere e canzoni per conoscere da vicino le visioni che ora non spaventano più. Una favola moderna, ispirata a un racconto di Michael Ende, ricca di humor, allegria e poesia, che affronta con leggerezza uno dei problemi più sentiti dai piccoli, invitandoli a risolverlo con fantasia. Info e prenotazioni: 329 9461660. TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 15 spettacoli, distribuiti sui palcoscenici di Cattolica, Coriano, Rimini e Santarcangelo di Romagna e si concluderà il 5 febbraio 2017 alla Sala Lavatoio di Santarcangelo di Romagna con “Un amico accanto” della lombarda Compagnia Mattioli. Ingresso bambini 5 euro, adulti 7 euro.
 
Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini, dopo l’anteprima in occasione della Giornata del Teatro, debutta ufficialmente martedì 29 novembre dal Teatro degli Atti di Rimini con lo spettacolo “Come Antigone” del Laboratorio Stabile Alcantara nell’ambito del Progetto Teatro e Diritti Civili. Fino al 21 aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Rimini, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio e Santarcangelo di Romagna) accoglieranno decine di scolaresche per le 53 repliche in calendario.
 
Informazioni: 0541 607996 - info@arcipelagoragazzi.it - www.arcipelagoragazzi.it
www.alcantarateatroragazzi.it – www.fratelliditaglia.com

Potrebbe interessarti

  • I 10 top ristoranti dove mangiare sano più 3 ristoranti esclusivamente Bio

  • "Il parchetto di Miramare tra sbandati che bivaccano ed escrementi umani ovunque"

  • Pulire i vetri: addio agli aloni su finestre e specchi

  • Lavare le mani: i 7 momenti in cui è fondamentale per evitare infezioni batteriche

I più letti della settimana

  • Fulmine centra azienda agricola, vasto incendio nel deposito delle rotoballe

  • Investimento mortale sulla linea ferroviaria, stop ai treni sulla linea adriatica

  • Doppia scossa di terremoto fa tremare la provincia

  • Tenta di salvare il figlio dal suicidio, l'anziano padre in gravi condizioni

  • Il Sole 24 ore incorona Rimini come capitale dell’italian lifestyle

  • Lui, lei e l'altro, il triangolo amoroso finisce con pugni e schiaffi nel parco

Torna su
RiminiToday è in caricamento