rotate-mobile
Cultura

"Cristallino", a Santarcangelo luoghi per le arti visive

CRISTALLINO raccoglie una serie di eventi, mostre, concerti e conferenze che si alterneranno al MUSAS, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo. La prima mostra, IL PENSIERO è UN ABISSO, inaugurerà il 21 novembre 2015.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Il progetto CRISTALLINO, promosso da Fo.Cu.S e dal Comune di Santarcangelo, giunge quest’anno alla seconda edizione, confermando la sua natura di cantiere artistico e culturale diretto a stabilire una rete di relazioni tra l’opera degli artisti contemporanei e il territorio. Da novembre 2015 a luglio 2016 una serie di eventi, mostre, concerti e conferenze, si alterneranno al MUSAS, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, innescando un dialogo con il suo patrimonio storico e artistico.

Il tutto ruoterà intorno a due importanti percorsi espositivi, per la direzione artistica di Francesco Bocchini e Claudio Ballestracci. La prima mostra, IL PENSIERO è UN ABISSO, inaugurerà il 21 novembre 2015, con l’intenzione di proseguire, trasponendoli in linguaggio visivo, gli atti di pensiero del Cantiere poetico che il Comune di Santarcangelo ha avviato a settembre di quest’anno per celebrare l’opera e la figura di Raffaello Baldini.

La seconda mostra, dal titolo SOUVENIR D’AMéRIQUE, aprirà i battenti ad aprile 2016 e si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni legate alla seconda edizione della Biennale del Disegno di Rimini, cercando un innesto tra geografie territoriali e geografie umane. A gennaio e a febbraio 2016 il progetto si arricchirà inoltre degli interventi dello stesso Ballestracci, che presenterà una installazione dedicata al Memoriale del Contemporaneo, e di Erich Turroni, al quale sarà dedicata una personale.

Il primo appuntamento è per sabato 21 novembre alle ore 18 con l’apertura della mostra IL PENSIERO è UN ABISSO, una rilettura de La Fondazione di Raffaello Baldini attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. Dalla Wunderkammer al catalogo e all’assemblaggio, dalle tavole sinottiche agli inventari, un viaggio nella dimensione dell’accumulo delle cose, dove ironia e affetto, racconto e invenzione convivono – dove gli oggetti non sono più strumenti ma parte integrante della nostra esperienza, della nostra umanità.

CRISTALLINO
Luoghi per le arti visive
Novembre 2015 / luglio 2016
MUSAS – Museo Storico Archeologico
Via della Costa, 26 - Santarcangelo di Romagna
CRISTALLINO è un progetto di
Fo.Cu.S – Fondazione Culture Santarcangelo
CALLIGRAPHIE – arti e letterature contemporanee

Info:
339 4826441
www.cristallino.org
cristallino.focus@gmail.com

www.calligraphie.it

https://www.facebook.com/cristallino.luoghiartivisive

https://twitter.com/Cristallino_

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cristallino", a Santarcangelo luoghi per le arti visive

RiminiToday è in caricamento