Parte la cultura “On The Road”. Da Riccione alla Valle del Conca un'iniziativa per scoprire i per borghi e musei attraverso un percorso in autobus dal mare all’entroterra, un tragitto a ritroso rispetto al corso del fiume Conca. Un viaggio tra arte, storia, natura e tradizioni per scoprire i tesori custoditi nella nostra terra e valorizzati dai nostri musei.
l progetto si propone di mettere in relazione, attraverso percorsi e itinerari, i luoghi storici e i paesaggi magici, nascosti e spesso sconosciuti ai più- con la tradizione enogastronomica locale e le attività espositive e didattiche dell’intera rete museale di Riccione e della Valle del Conca mediante strategie finalizzate ad attrarre l’attenzione di un pubblico giovane.
L’iniziativa si svolgerà i primi due sabati pomeriggio del mese nel periodo maggio - luglio 2012. Sono previsti sei itinerari lungo la Valle del Conca con partenza da Riccione per visitare e conoscere i luoghi e la loro cultura con uno sguardo nuovo, anche un po’ scanzonato, riscoprendoli insieme rallegrati da musica, teatro e bella compagnia.Una storia antichissima unisce l’entroterra del nostro territorio alla costa e al mare. Nei Musei di Riccione sono documentate le civiltà che si sono sviluppate nel corso dei millenni lungo la direttrice fluviale del Conca. Questo piccolo fiume, che da tempi remoti scorre dagli Appennini al mare Adriatico, ha trasportato e custodito sedimenti preziosi, capaci di raccontare storie sui primi abitanti della vallata.
Il progetto “Cultura on the road” coinvolge i Musei di Riccione (Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, Museo del Territorio), i Musei della Valle del Conca (Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo, Museo Paleontologico di Mondaino, Museo di Saludecio e del Beato Amato, Museo Naturalistico della Riserva Naturale Orientata di Onferno, Museo Etnografico di Valliano) ed i borghi storici, i monumenti, le rocche e le torri di Gemmano, Misano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente e San Giovanni in Marignano.
Il primo percorso intitolato Girovagando per borghi e castelli è previsto per sabato 5 maggio con partenza alle ore 15 dal Castello degli Agolanti di Riccione. Si tratta di un appuntamento dedicato alla conoscenza del Medioevo in cui si riscopriranno luoghi fondamentali per la comprensione di questo periodo come i resti del castello di Misano, le mura del castello e le recenti scoperte di archeologia medievale di San Clemente, il borgo e la rocca di Montefiore Conca.
Ore 15.00 Ritrovo al castello degli Agolanti di Riccione Aperitivo a San Clemente con prodotti tipici locali (ore 17.00)
Cena presso l’agriturismo “Il Sentiero” di Montefiore. Menù fisso (costo a carico dei partecipanti)
(ore 20.00)
Magie medievali di Mattia Favaro con lo spettacolo “Tra illusione e realtà” (ore 21.30). Montefiore, piazza della Libertà
Ore 23.00 partenza per Riccione
L’itinerario successivo - Com’eravamo: un tuffo fra cultura e tradizioni – si svolgerà sabato 12 maggio.
Animazioni, letture, racconti e visite a Villa Franceschi di Riccione, all’imbarcazione storica Saviolina nel porto di Riccione, al centro storico di San Giovanni in Marignano e al Museo Etnografico di Valliano, faranno rivivere un passato di antichi mestieri, usanze e tradizioni Accompagna Daniela Grossi* con la complicità di Francesca Airaudo (attrice, Compagnia del Serraglio - Città Teatro)
Ore 15.00 Ritrovo alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione Aperitivo a San Giovanni con prodotti tipici locali (ore 16.30)
Cena caratteristica romagnola presso il ristorante “Zi Teresa” di Valliano. Menù fisso (ore 20.00)
La Compagnia Vladimiro Strinati presenta “Pancia sfonda e altre storie” (ore 21.30). Montescudo, piazza San Paolo dell’Olmo
Ore 23.00 partenza per Riccione
Tutti gli spostamenti sono effettuati in pullman. Il trasporto, i musei, gli aperitivi e gli spettacoli sono gratuiti mentre la cena ha un costo convenzionato. Per partecipare ad ogni incontro è necessario iscriversi entro il venerdì precedente versando la quota di 15 € per il ristorante e arrivare puntuali.
È possibile prenotarsi sulla pagina facebook del progetto Cultura on the road o contattando la Galleria Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi - via Gorizia, 2 – Riccione Tel. 0541 693534 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13) museo@comune.riccione.rn.it















Commenti