rotate-mobile
Cultura

MobyCult, tra conferme e nuovi ospiti: torna la rassegna di incontri con l’autore

Sono quindici gli incontri in programma che, come da tradizione, partendo dai libri presentati metteranno in scena talk shows condotti da validi testimonials

Dal 29 luglio al 30 agosto "MobyCult-Incontro con l’autore" torna al centro dell’estate di Rimini e Riccione e dà appuntamento con gli autori più interessanti del momento tra conferme - come Marco Travaglio, Carlo Lucarelli, Don Antonio Mazzi, Luciano Garofano, Marco Buticchi, Paolo Crepet, Alessandro Meluzzi, Maria Rita Parsi, Zap & Ida - e nuovi ospiti, tra cui Claudio Martelli, Mario Giordano, Romana Petri - presentata da Nada Malanima - Luigi Bisignani, Paolo Madron, Paolo Hendel.

Sono quindici gli incontri in programma che, come da tradizione, partendo dai libri presentati metteranno in scena talk shows condotti da validi testimonials, per coinvolgere autori e pubblico in un dialogo autentico e senza filtri, col contributo di giornalisti come Francesca Fabbri Fellini, Pietro Caruso, Raimondo Baldoni, della psicologa Vera Slepoj, del Presidente dell'Istituzione Riccione per la cultura Giovanni Bezzi, e non solo. Come nel palinsesto di un buon magazine, ce n’è per tutti: gli incontri quest’anno toccano temi di politica, economia, psicologia, indagano emergenze come la violenza “di genere”, approfondiscono le ragioni del rapporto sempre più difficile con le giovani generazioni, non senza il sorriso della satira e l’attenzione alla narrativa. Storie di vite vere e immaginate per capire la propria vita e viverla meglio.

Curata dalla direttrice artistica Manola Lazzarini, la XXIV edizione della rassegna riesce ancora una volta a cogliere le tematiche più attuali mantenendo il suo profilo, che mescola cultura e informazione, divertimento e riflessione, con la proposta delle figure che spiccano nel panorama culturale italiano: una formula assai apprezzata dal pubblico di residenti e turisti, come attestano le diecimila presenze della scorsa edizione e l’ascolto attento e partecipe che “si tocca con mano” in tutte le serate. Una formula che sarà anche alla base del progetto “Libri d’acqua”, iniziativa del "Consorzio Il Libro nella Città", un tour di presentazioni e incontri con l’autore che toccherà, a partire da settembre, le città italiane ed europee per cui l’acqua – mare, fiume, fiordo – è caratteristica identitaria.

Tra le prime – e più longeve - rassegne di incontri con l’autore della nostra provincia, quest’anno MobyCult a Rimini avrà una nuova “casa”: il palco nella Corte del Soccorso di Castel Sismondo, nell’ambito del ricco cartellone di Castel Sismondo Estate.com 2014. Mentre a Riccione gli incontri si svolgeranno come di consueto nell’ospitale Piazzetta San Martino. Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, cominceranno alle 21.30. L’obiettivo è sempre quello di arricchire l’offerta culturale estiva nei Centri storici, creando un dialogo tra la vacanza balneare e contribuendo a renderli vivi e attraenti anche d’estate… perchè la voglia di cultura e di informazione non va mai in vacanza.

MobyCult 2014 è promossa da Cna Commercio e Turismo e il Consorzio Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini e del Comune di Riccione, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini e Zurich Assicurazioni, in collaborazione con l’Associazione Riccione Abissinia, Castel Sismondo Estate.com e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
 
PROGRAMMA

RIMINI

Ad aprire MobyCult a Rimini, martedì prossimo, sarà Claudio Martelli con “Ricordati di vivere” (Bompiani), tra autobiografia politica e confessione esistenziale. Un memoir che dall’epopea laica e socialista degli anni Ottanta arriva fino a Mani pulite e al crollo della prima Repubblica, ripercorrendo senza sconti la vita dell’autore, già “delfino” di Bettino Craxi ed ex Ministro della Giustizia, e un pezzo di storia recente d’Italia.

A seguire, il 2 agosto, Mario Giordano, direttore del Tg4, con “Non vale una lira. Euro, sprechi, follie: così l'Europa ci affama” (Mondadori) spiegherà come e perché sia ora di dare addio all’euro, dato che, come ha scritto: «l'idea di costruire l'Unione sulla base economica, pensando che la politica potesse essere trascinata, sta rivelandosi un fallimento». Mentre presentando “L’uomo che sussurra ai potenti” (Chiarelettere), Luigi Bisignani, «l’uomo dei collegamenti» secondo Barbacetto, per Silvio Berlusconi «più potente di me», il 4 agosto racconterà insieme al giornalista Paolo Madron “trent’anni di potere in Italia tra miserie, splendori e trame mai confessate”.

Il 6 agosto è atteso Don Antonio Mazzi con “È severamente proibito fare figli” (Cairo editore), vademecum di consigli e “piccole regole” ai genitori - ma non solo - in quanto primi educatori, che parte dal punto di vista dei giovani per chiamare in causa gli adulti. Paolo Hendel l’8 agosto vestirà i panni di uno dei suoi personaggi più noti, Carcarlo Pravettoni alias l’esilarante «genio della finanza che nella sua carriera ha collezionato successi e soprattutto avvisi di garanzia», “autore” di “Come truffare il prossimo e vivere felici” (Mondadori), e l’11 agosto Maria Rita Parsi, psicopedagogista esperta osservatrice dei minori e delle loro famiglie, indagherà le ragioni dei comportamenti dei ragazzi al tempo della “Maladolescenza” (Piemme), attraverso le loro testimonianze, raccolte dal giornalista Mario Campanella. Una guida per conoscerli, e aiutarli.

Il 12 agosto toccherà allo scrittore Marco Buticchi, che in “La stella di pietra” (Longanesi) indaga il mistero dell’attribuzione del gruppo statuario del Laocoonte, intrecciando storia contemporanea e vicende del passato, tra il 1487 d’un giovane Michelangelo Buonarroti e un 1985 minacciato dalle oscure trame del terrorismo. Due gli appuntamenti con il criminologo Luciano Garofano, ex comandante dei RIS di Parma, che il 17 agosto a Riccione e il 18 a Rimini presenterà “I labirinti del male” (Infinito edizioni): quelli d’una violenza “di genere”, sempre più diffusa, dallo stalking al femminicidio. Un libro scritto a quattro mani con Rossella Diaz che, percorrendo storie vere di donne, indica la strada per comprendere e reagire, dai segnali di allarme di un rapporto patologico alla necessità di una denuncia.

Il 20 agosto Carlo Lucarelli, giallista e storyteller in trasmissioni televisive di successo come “Blu notte”, con “Albergo Italia” (Einaudi) tornerà al giallo storico, ambientando nell’Eritrea alla fine dell’Ottocento le indagini sulla morte di un oscuro faccendiere, affidate a un’inedita coppia, il capitano dei carabinieri Colaprico e il suo assistente indigeno Ogba. La rassegna continua con lo psichiatra Alessandro Meluzzi, il 22 agosto, che nel suo ultimo libro, “Il fascino del male” (Imprimatur), partendo dalla dicotomia tra bene e male che governa le nostre azioni analizza l’attrazione e la tentazione del “lato oscuro”, che si tratti di etica pubblica o privata, di fatti economici o sessuali, di dinamiche legali o affettive.

A chiudere la rassegna, come di consueto, il 30 agosto arriverà l’attesissimo Marco Travaglio con “È Stato la mafia” (Chiarelettere), in cui il vicedirettore de Il Fatto Quotidiano racconta della trattativa Stato-mafia, da quando se ne negava l’esistenza fino «alla svolta con un libretto – ha spiegato l’autore – scritto da un giurista e da uno storico, Fiandaca e Lupo, i quali dicono che c’è stata una trattativa tra lo Stato e la mafia e che è stato giusto che ci fosse», per poi arrivare alla cronaca recente.

RICCIONE

Quattro gli incontri nella Perla Verde, dove il sipario si aprirà il 3 agosto con lo psicologo Paolo Crepet e il suo saggio “Impara a essere felice” (Einaudi), un invito a elaborare una nuova grammatica quotidiana, educandosi – ed educando i ragazzi - alla felicità, quella autentica, mentre il 17 agosto Luciano Garofano indagherà “I labirinti del male”. Il 19 agosto sarà Nada Malanima, cantante, scrittrice, attrice a presentare Romana Petri e il suo ultimo romanzo, “Giorni di spasimato amore” (Longanesi), che racconta «la nostalgia di un amore mai cominciato, eppure di una fedeltà assoluta». Per poi chiudere il 27 agosto con la performance grafico/umoristica di Zap & Ida, alle prese con il loro primo romanzo poliziesco tutto da ridere: “Passi” (Giraldi editore), in cui «Amareno Fabbri, commissario capo della questura di Bologna, si trova a dover risolvere una catena di omicidi efferati e misteriosi avvenuti in città».


CALENDARIO
TUTTI GLI INCONTRI - A INGRESSO LIBERO E GRATUITO – INIZIERANNO ALLE 21.30

RIMINI
Corte del Soccorso di Castel Sismondo, piazza Malatesta

Martedì 29 luglio    
Claudio Martelli Ricordati di vivere (Bompiani)
                                
Sabato 2 agosto
Mario Giordano Non vale una lira (Mondadori)

Lunedì 4 agosto
Luigi Bisignani, Paolo Madron L'uomo che sussurra ai potenti (Chiarelettere)
                
Mercoledì 6 agosto    
Don Antonio Mazzi È severamente proibito fare figli (Cairo)
                
Venerdì 8 agosto    
Paolo Hendel, alias Carcarlo Pravettoni Come truffare il prossimo e vivere felici (Mondadori)
                
Lunedì 11 agosto
Maria Rita Parsi Maladolescenza (Piemme)

Martedì 12 agosto    
Marco Buticchi La stella di pietra (Longanesi)
                
Lunedì 18 agosto
Luciano Garofano I labirinti del male     (Infinito edizioni)

Mercoledì 20 agosto    
Carlo Lucarelli     Albergo Italia    (Einaudi)
                
Venerdì 22 agosto
Alessandro Meluzzi Il fascino del male (Imprimatur)
            
Sabato 30 agosto    
Marco Travaglio È Stato la mafia (Chiarelettere)


RICCIONE
Piazzetta San Martino

Domenica 3 agosto
Paolo Crepet Impara ad essere felice (Einaudi)

Domenica 17 agosto
Luciano Garofano I labirinti del male     (Infinito edizioni)

Martedì 19 agosto        
Nada Malanima presenta: Romana Petri Giorni di spasimato amore (Longanesi)

Mercoledì 27 agosto
Zap & Ida Passi (Giraldi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MobyCult, tra conferme e nuovi ospiti: torna la rassegna di incontri con l’autore

RiminiToday è in caricamento