rotate-mobile
Cultura

"Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini”

Avrà inizio alle ore 17 di mercoledì 4 Novembre, nella Sala Civica di Palazzo del Podestà di piazza Cavour la presentazione del libro edito da Pier Giorgio Pazzini "Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini "

Avrà inizio alle ore 17 di mercoledì 4 Novembre, nella Sala Civica di Palazzo del Podestà di piazza Cavour la presentazione del libro edito da Pier Giorgio Pazzini "Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini " scritto a quattro mani da Mario Biagini e Ada Pucci.

Oltre agli autori e all’editore, sarà presente l’Assessore Irina Imola che per la pubblicazione ha scritto la prefazione. “La storia delle epigrafi di una città può rappresentare la storia di un mondo – scrive l’assessore Imola - dove partendo dalla vita di un singolo si giunge all'universalità dei sentimenti, al di là dei tempi. Tutti i cimiteri del nostro territorio contengono tante storie più o meno famose ma tutte ugualmente appartenenti al nostro essere e sentirci parte coesa della comunità riminese. Dunque per me, per noi, è doveroso salvaguardarli e tutelarli, tramandando così la memoria di chi ne è sepolto e con essa la memoria dell'intera comunità riminese e del suo territorio.”

"Fra cielo e terra" vuol essere nelle intenzioni degli autori la testimonianza umana e cristiana della nostra civiltà. Ed è nel tentativo di conservare un patrimonio e di trasmettere la ricca eredità di fede e “pietas” verso i defunti, che nasce l’idea di un lungo pellegrinaggio nei cimiteri del Riminese col desiderio di far conoscere e conservare il patrimonio storico e religioso rappresentato dalle iscrizioni sepolcrali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini”

RiminiToday è in caricamento