rotate-mobile
Cultura

Gli Xsm, ex Simple Minds, inaugurano il Summer Festival

Nove giorni di grande musica al Rose & Crown, tra gli eventi il live dei fratelli McGee, Giuliano Palma e il chitarrista Matt Backer, musicista di Elton John e Joe Cocker

Nove giorni di grande musica per la terza edizione del "Summer Festival", kermesse targata Rose & Crown. Dal 9 al 17 giugno l'evento dà il via all'estate e il cartellone è svelato dal patron del locale Richard Di Angelo, insieme a Gianni Indino, presidente Confcommercio provinciale, e dal sindaco Andrea Gnassi.

La terza edizione inaugura giovedì 9 giugno con gli XSM, ovvero Ex Simple Minds, band formata da alcuni componenti del celebre gruppo scozzese dei Simple Minds: i fratelli Brian e Owen Paul McGee, Gary Irvine, Joseph O'Neil, Anthony Seaman. Anche quest'anno ospiti internazionali si alternano sul mazi palco allestito nel piazzale antistante il Rose & Crown, tra la spiaggia e il locale. Sul lungomare la maratona musicale continua venerdì 10 con l'evento "Rock Legend", cinque gruppi rendono omaggio a miti assoluti, da Janis Joplin ai Queen. Sabato 11, invece, il funky esplode con i Rubber Soul, che cedono il posto domenica 12 agli Hot Boogie Trio e ai Ridillo. Come tradizione non manca l'appuntamento calcistico, su un maxi schermo led viene proiettata la partita degli europei Italia-Belgio, in programma lunedì 13 giugno. Dopo le azioni in campo la palla passa alla Dino Gnassi Band, Ivan Cattaneo e Johnson Righeira. Il giorno seguente i rocker più scatenati non possono perdere "La notte delle chitarre" con Mario Schilirò, chitarrista di Zucchero, Matt Backer, già a fianco di Elton John e Joe Cocker, e Giacomo Castellano, musicista di Vasco Rossi e Raf. La black music contagia mercoledì 15 giugno con i Vinile 45, mentre giovedì 15 un grande ritorno per Giuliano Palma, voce swing che da anni fa scatenare la Romagna. La chiusura è affidata all'Ostetrika Gamberini venerdì 17, inoltre nella stessa giornata arriva da Monaco il treno con gli ospiti tedeschi, a cui è riservato un posto d'onore per un "gemellaggio" nel segno della musica.

"Il Summer Festival ha conquistatato nelle precedenti edizioni oltre 70mila spettatori - afferma Richard Di Angelo - la nostra volontà è quella di farlo diventare sempre di più un prodotto turistico. Coinvolgiamo tutti gli oepratori e quest'anno sono sempre di più gli hotel che propongono ai clienti l'evento come attrazione e pacchetto turistico".                                              

Il Rose & Crown è il primo pub inglese aperto in Italia e ricordarne l'oltre mezzo secolo di storia è il sindaco Andrea Gnassi, che sottolinea come Rimini sia da sempre impegnata a dare una traiettoria per stare nel presente e nel futuro. "Questa è una città dove il colto incontra il popolare - afferma il primo cittadino - siamo la Rimini romana che incrocia i Simple Minds. Continuiamo a produrre emozioni, proprio come nel 1857, quando al Teatro Galli le locandine invitavano ad assistere all'opera di Verdi, gli 'U2' del tempo".

Inoltre, durante la manifestazione Radio Gamma festeggia 40 anni con dirette radio e ospiti del mondo della musica.

Tutti gli spettacoli del Summer Festival sono a ingresso gratuito, dalle ore 18 animazione e ceck sound; concerti alle ore 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Xsm, ex Simple Minds, inaugurano il Summer Festival

RiminiToday è in caricamento