rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Musica, la Romagna si accende a ritmo di jazz

Tre pluripremiati artisti internazionali a Milano Marittima: Nick The Nightfly Orchestra, i Take 6 e Terence Blanchard.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Dal 30 giugno al 5 luglio, la cittadina più vivace della riviera romagnola si accenderà al ritmo sensuale del jazz con "MarePineta Jazz Nights". La rassegna musicale, promossa in collaborazione con il Blue Note di Milano, porterà sul palco artisti di fama internazionale quali Nick The Nightfly Orchestra, i Take 6 e Terence Blanchard.

A bordo piscina dello storico hotel MarePineta, da sempre emblema della dolce vita romagnola, avvolti da un'atmosfera riservata e esclusiva, sarà possibile assistere alle esibizioni dei tre celebri artisti degustando un menu realizzato ad hoc dallo stellato Andrea Ribaldone, guest chef d'eccezione.

Un'esperienza sensoriale unica che coniugherà le raffinate sonorità jazz, l'alta cucina, i profumi e i sapori mediterranei, da gustare in una location dall'eleganza senza tempo, recentemente rinnovata dal prestigioso Studio Lissoni di Milano.

Nick, voce storica di Radio Monte Carlo, con The Nightfly Orchestra aprirà la rassegna il 30 giugno. Cantante e musicista, Nick e la sua orchestra saliranno sul palco con il direttore Gabriele Comeglio e proporranno un ensemble unico nel panorama italiano, in grado di spaziare dallo Swing al Funky, dal Mainstream al Soul Jazz.

Nick the Nightfly Orchestra avvolgerà MarePineta con le note di Nat King Cole e della figlia Natalie, con brani del calibro di Non Dimenticar, Unforgettable, Quizas Quizas Quizas e Mona Lisa.

Il 2 luglio sarà invece la volta dei pluripremiati Take 6 coloro che negli anni ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, aprendo la strada alla rinascita popolare dei gruppi vocali R & B.

Vincitori di dieci "Grammy", di dieci "Doves", un Soul Train Music Award, nominati per sette volte il migliore gruppo vocale di jazz nel prestigioso Reader's and Critic's Poll di Downbeat, i Take 6 porteranno a Milano Marittima gospel e jazz con influenze R&B, il tutto impreziosito da una straordinaria musicalità e capacità di intrattenimento.

Martedì 5 luglio Terence Blanchard chiuderà la rassegna "MarePineta Jazz Nights". Noto per le sue collaborazioni con il regista Spike Lee e autore di celebri colonne sonore quali Jungle Fever, Malcom X, La 25a ora, Summer of Sam, Miracolo a Sant'Anna più volte premiato ai Grammy's Awards Blanchard è una figura cardine della rinascita del Jazz degli anni Ottanta.

Questo trombettista, compositore e arrangiatore di fama internazionale sarà accompagnato a MarePineta Resort dal suo quintetto, l'E-Collective, che combina il dinamico groove della fusion con i colori del funk, l'R&B e del blues.

MarePineta Jazz Nights è una rassegna musicale unica e imperdibile per gli amanti del genere e per chi è alla ricerca di un appuntamento diverso dal solito, che valga la pena di essere assaporato, vissuto e ricordato nel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, la Romagna si accende a ritmo di jazz

RiminiToday è in caricamento