rotate-mobile
Cultura

Spettacoli e divertimento a Rimini: tutti gli eventi del week-end

Un week-end in compagnia di mercatini e degli ultimi “scampoli” di iniziative natalizie, oltre che con tanto teatro e musica. Ecco cosa propone Rimini e il suo territorio per passare alcune ore di svago e divertimento

Un week-end in compagnia di mercatini e degli ultimi “scampoli” di iniziative natalizie, oltre che con tanto teatro e musica. Ecco cosa propone Rimini e il suo territorio per passare alcune ore di svago e divertimento tra venerdì e domenica sera.

MANIFESTAZIONI - Il Natale è ormai è alle spalle, e anche a Rimini è l'ultimo week-end per il Villaggio di Natale sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich. Ultimo week-end quindi per visitare il Presepe di Sabbia con sculture che arrivano fino a 4,5 metri di altezza, divertirsi sulle due grandi piste di pattinaggio sul ghiaccio di circa 800 mq con i maestri pinguini assieme a Olaf e Elsa direttamente da Frozen o assistere a coreografie di danza. Domenica, per tutta la giornata, ritorna "Bottegaio per un giorno”, il mercatino del riuso dedicato ai privati, giunto alla settima edizione. Dalle 9 alle 18.30, i “bottegai” metteranno alla prova la loro abilità di venditori. Una ricca proposta di banchi apparecchiati con oggetti usati a prezzi irrisori animerà gli spazi del Palacongressi di Bellaria.

MOSTRE - Domenica è l'ultimo giorno di apertura, a Villa Mussolini e Villa Franceschi, della monografica dedicata a iovanni Lombardini. Noto nel panorama artistico italiano sin dagli inizi degli anni Settanta, Giovanni Lombardini, originario di Coriano (1950) iniziò a lavorare su superfici lucide negli anni Ottanta, poi le sue tecniche nel tempo si sono evolute, così come l’utilizzo dei materiali, fino ad approdare all’uso della formica, dei colori acrilici e di particolari lacche. Ultimo giorno, anche al Museo Tonini, per la mostra "Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi". Al Foyer del Teatro Galli continua, intanto, l'esposizione di Marco Morosini.

Ci sono anche esposizioni che prendono il via: per esempio, al Museo Archeologico di Santarcangelo apre "Godo nel sentire che state tutti bene" una installazione audio di Claudio Ballestracci. Un coro di voci di soldati romagnoli al fronte caratterizzano le stanze grazie all’interpretazione di una selezione di lettere estratte dal libro “Verificato per censura” di Giuseppe Bellosi e Marcello Savini.

CONCERTI - Osmani Garcia è in live all'Altromondo: la voce di "El Taxi" sbarca in Riviera e si esibirà sabato all'Altromondo Studios in occasione della serata Grancaribe. Garcia vanta otto milioni di fan in rete ed è ai vertici delle classifiche latine in tutto il mondo. La sua hit "El Taxi", interpretata con il rapper Pitbull, è diventata un tormentone, oltre ad essere un record assoluto: solo in Italia ha conquistato il disco di platino digitale con oltre 50mila visualizzazioni. Il video del singolo è tra i 25 più visti su YouTube nel 2015 con oltre 200 milioni di visualizzazioni.

Per chi invece preferisce gli “intramontabili” sabato alle 21 il Teatro CorTe di Coriano torna ad alzare il volume per il concerto dei padovani Dire Straits Over Gold. Serata omaggio ai Dire Straits con uno spettacolo che mixa rock e video per evocare atmosfere e sonorità che hanno fatto grande la band dei fratelli Knopfler.

Cambiando completamente genere, un duo d'eccezione sale sul palcoscenico del Teatro della Regina di Cattolica. Venerdì alle 21, il pianista iraniano Ramin Bahrami e il flautista romagnolo Massimo Mercelli saranno i protagonisti di Bach Sanssouci. Gli artisti eseguiranno le sonate per flauto e pianoforte di Johann Sebastian Bach e del figlio Carl Philipp Emanuel Bach, un'inedita composizione realizzata da Michael Nyman e dedicata ai due immensi musicisti tedeschi. Domenica al Museo della Città va in scena “Nella Notte”, con lo spettacolo di Silvio Castiglioni (voce), Aldo Vianello (chitarre) ed Enrico Nanni (azione pittorica).

TEATRO - Il duo Gino&Michele festeggia 40 anni di attività. Un compleanno che la coppia della comicità festeggia salendo per la prima volta sul palco, dove porta il reading “Passati col rosso”. L'appuntamento è al Teatro degli Atti di Rimini venerdì alle 21. Sempre venerdì allo Spazio Tondelli di Riccione "Edipus": Eugenio Allegri porta in scena l’Edipus di Giovanni Testori vestendo i panni dello “Scarrozzante”, capocomico di una piccola compagnia che in un teatrino di provincia tenta di mettere in scena una rappresentazione su Edipo. Nella stessa serata c'è il teatro dialettale al teatro Villa di San Clemente con "A sèn avnù zó tót cun la fiumâna"

Sabato Angela Dematté al Mulino di Amleto - Teatro di Rimini porta in scena "Mad in Europe". In scena una donna incinta impazzita. Si trova al Parlamento europeo. Un tempo sapeva parlare molte lingue, ma ora riesce a esprimersi solo in una sorta di “dialetto” internazionale strano e informe. Domenica il Cinema Tiberio ospita un appuntamento di danza internazionale: alle 6, in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca, il balletto “La bisbetica domata”, ispirato dall’opera di William Shakespeare, su musiche di Dmitri Shostakovic e coreografie di Jean Chritophe-Maillot. Infine, appuntamento con "Ti racconto la Shoah": a Poggio Torriana lo spettacolo di Fabio Mazzotti.

INCONTRI -  Sarà Massimo Vidale a dar il via, venerdì alle 21, alla nuova edizione della rassegna “La memoria minacciata. Quale futuro per il passato?”, il ciclo di conversazioni sull’archeologia che hanno l’intento di accendere i riflettori su un patrimonio storico oggetto ormai ogni giorno degli attacchi della ferocia iconoclasta dell'ISIS. E poi: "Etica, politica, democrazia, diritti", questo il titolo dell'incontro pubblico in programma sabato, alle ore 17, nell'Auditorium dell'Istituto Musicale Pareggiato G.Lettimi di Rimini. Ne parla il professor Francesco Postiglione. Sempre per gli incontri e conferenze, la rassegna Biblioterapia 2015 dà appuntamento sabato alle 17, nella Sala del Giudizio (Museo della Città, ore 1) per l’ultimo incontro che vede protagonista lo storico italiano Carlo Ginzburg. L'intellettuale presenterà "Paura reverenza terrore. Cinque saggi di iconografia politica", volume appena pubblicato per Adelphi.

CINEMA - Ecco tutta la programmazione dei cinema del weekend

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND IN ROMAGNA
Ma le proposte non si esauriscono qui: per chi volesse macinare qualche chilometro in più, qui di seguito le offerte culturali e di svago dei nostri "vicini di casa".
RIMINI --> Spettacoli, fiere e divertimento a Rimini: gli eventi del week-end
RAVENNA --> Dallo Psychiatric Circus, alle mostre: c'è di tutto nel weekend
CESENA --> Cosa fare nel week-end a Cesena e dintorni: tutti gli eventi
FORLI' ---> Tutti gli eventi del fine settimana sul territorio forlivese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli e divertimento a Rimini: tutti gli eventi del week-end

RiminiToday è in caricamento