Riccione racconta storie di donne

Spettacoli, libri e musica. La Perla Verde alza il sipario su eventi al femminile con la rassegna "Dedicato a Noi donne"

Roberta Liguori, autrice del libro "Perché io sono più forte"

Spettacoli, workshop, presentazione di libri e videoclip musicali: si apre domenica 6 marzo il programma delle iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione. Un cartellone che, in sei appuntamenti delinea un percorso di valorizzazione di alcune donne con disabilità o colpite da malattia e “ rinate” alla vita, fino a spettacoli incentrati sul tema delle violenza sulle donne e il confronto, attraverso giochi teatrali e il coinvolgimento del pubblico, degli universi maschile e femminile.
 
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo cartellone di iniziative - commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità Barbara Bassan - che ci auguriamo possa suscitare interesse e coinvolgimento tra il pubblico. Abbiamo pensato ad un mese di eventi senza focalizzare l’attenzione ad una giornata in calendario: non l’8 marzo ma una serie di riflessioni portate avanti per un mese e, vorremmo, anche nella vita di ogni giorno.
E se negli ultimi anni è cresciuta la sensibilizzazione verso le politiche femminili, quest’anno abbiamo lavorato con grande impegno per affrontare i temi del genere e della salute, per non lasciare che gli eventi legati all’8 marzo rimangano fini a se stessi, ma al contrario diventino strumenti di crescita collettiva”.
 
Il primo appuntamento è domenica 6 marzo: alle ore 15 nella sala conferenze del Centro della Pesa si terrà uno workshop a cura di Matteo Bianchini e Paolo Scopetani dal titolo “ Facciamo che io maschio eri femmina e tu femmina eri maschio? – Diversità di genere e stereotipi culturali”. 
Si cercherà di comprendere le differenze tra uomo e donna attraverso le esperienze di ognuno dei presenti e la partecipazione teatrale. Mercoledì 9 marzo alle ore 17 si terrà invece la presentazione del libro di Roberta Liguori dal titolo “ Perché io sogno forte” al Bar Loca. Dopo averle diagnosticato un cancro al seno, l’autrice racconterà l’esperienza vissuta e il superamento, con successo, giorno dopo giorno, di un’esperienza difficile come quella della malattia. Il cartellone delle iniziative prosegue venerdì 11 marzo allo Spazio Tondelli, alle ore 21, con “Donne in rinascita”, spettacolo ideato da Simona Tebaldi, fino al 12 marzo, con Roberta Tota e la presentazione del suo libro “Rotolando nell'anima - Le orme del cuore” per riportare al pubblico la sua esperienza di ragazza con disabilità e la sua voglia di crescere e guardare lontano oltre ogni apparenza. Venerdì 18 marzo allo Spazio Tondelli alle ore 21 è di scena la proiezione short movie “ Amore malato”  per la regia di Daniel Mercatali con Loredana Mendichino.
Si chiude il 21 marzo al cinema Africa alle ore 21 con il film documentario “ Libertà per Asia Bibi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbornia di San Valentino, fermata una dottoressa ubriaca fradicia alla guida: ritirate 18 patenti

  • Gli amici del bar non lo vedono da giorni, ritrovato cadavere in casa

  • Dramma in stazione, giovane si lancia contro il treno: modifiche alla circolazione

  • Vent'anni fa l'arrivo dal Senegal, la sfida di Sonia: "Apro la mia trattoria romagnola"

  • Avvelena il proprio cane con del topicida, il sadico proprietario denunciato

  • Macabra scoperta, ritrovato cadavere nel porto

Torna su
RiminiToday è in caricamento