rotate-mobile
Eventi Santa Giustina / Via Emilia

Parte da Rimini il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo

Un viaggio che durerà oltre un mese; si rincongiungerà a Piacenza il 18 settembre e si concluderà il 22 settembre all'interno dell'Esposizione Universale di Milano

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo è il percorso gastronomico e culturale, volto alla scoperta della Regione Emilia-Romagna, che si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d’Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai Food Truck e l’Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che durerà oltre un mese; si rincongiungerà a Piacenza il 18 settembre e si concluderà il 22 settembre all’interno dell’Esposizione Universale di Milano.

Le prime tappe, l’8 agosto a Pennabilli e il 10 agosto a Ridracoli, hanno inaugurato il percorso dell’Alta Via dei Parchi. Martedì Rimini sarà ospiterà altri due itinerari: quello delle Vie d’Acqua e quello della Via Emilia, con un grande evento nel Porto Canale. Rimini “sulla via Emilia”, avrà inizio alle 19.30 al Porto Canale, dove si incontreranno lo Street Food stellato, i prodotti tipici del territorio, lo Street Fish dei pescatori, le oltre 100 etichette di Tramonto DiVino, il Comizio Agrario e per finire il dj set.

Il palcoscenico dei cuochi sulla Via Emilia sarà il Food Truck, una grande cucina viaggiante dove, dalle 20, gli chef stellati Isa Mazzocchi del ristorante “La Palta” di Borgonovo (Piacenza), Igles Corelli  del ristorante “Atman” di Lamporecchio (Potenza), Fabio Rossi  del ristorante “Vite” di Coriano e Franco Aliberti del ristorante “Èvviva” di Riccione, prepareranno lo street food da abbinare ai vini selezionati da Tramonto DiVino e serviti dai sommelier dell’Ais Emilia e Romagna, sulle note musicali a cura di New BellèPoque Project.

A fare da cornice ai Food Truck saranno le FoodValleyBike, delle boutique itineranti a due ruote guidate dai produttori e disposte lungo la banchina del porto, che esporranno per degustazione le eccellenze dell’Emilia-Romagna. Dalle 20.30 sino alle 21.30 avrà luogo il Comizio Agrario con Piero Meldini e Marco Amati. Alle 20 sarà la volta della Via d’Acqua, che sarà inaugurata dalla ‘Cena Stellata’ a bordo della motonave Principessa, dove gli ospiti potranno cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Giampaolo Raschi del ristorante “Guido” di  Miramare, Raffaele Liuzzi della “Locanda Liuzzi” di Cattolica, Stefano Ciotti del ristorante “Nostrano” di Pesaro e Massimo Spigaroli del ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense.  (La cena ha disponibilità limitata è su prenotazione a pagamento: prenotazioni@viaggioversoexpo.it tel. 0521.798515). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Rimini il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo

RiminiToday è in caricamento