rotate-mobile
Eventi

Un'estate all'insegna della bellezza per adulti e piccini: un ricco programma tra le ricchezze culturali e museali del territorio

Un percorso tra poesia, arte, musica e storia per una stagione estiva all'insegna della bellezza

La stagione estiva di Bellaria-Igea Marina sarà all'insegna della bellezza e scoperta delle ricchezze museali e culturali del territorio;

Presso la Casa Rossa di Alfredo Panzini, mercoledì 21 giugno alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo “Lirica a Casa Panzini” a cura di N.O.T.A. Music per rendere omaggio ad Alfredo Panzini nell’anno del 160° anniversario della sua nascita con l’esecuzione di liriche da camera per pianoforte, soprano e/o baritone e con la voce narrante di Gianfranco Gori. Tante suggestioni come ricordi, visioni e colori della vita dei primi del ‘900, alternati a interpretazioni delle neonate composizioni di lirica da camera, poesie di Panzini e alcune romanze da salotto.

Nella serata saranno aperte al pubblico la Casa Rossa, casa museo dello scrittore Panzini, e Casa Finotti con la mostra “Echi del Tempo” a cura di Maria Gregorio e Claudio Ballestracci.

Proseguiranno gli appuntamenti estivi, con due laboratori serali alla Torre Saracena per i più piccoli. Il primo, venerdì 14 luglio alle ore 21:00, “Le vele di Bellaria”, per far scoprire ai bambini simboli e colori delle vele dei pescatori bellariesi, famiglie e imbarcazioni, per poi disegnare la propria vela personalizzata da ritagliare e incollare sulla personale barchetta. Il mese successivo un secondo laboratorio, venerdì 18 agosto alle ore 21:00. Con “Il principe Granchio” si leggerà ai bambini la fiaba di Italo Calvino e a seguire, con tempere e fantasia, potranno realizzare un granchio da compagnia.

Sempre di sera a Bellaria, il Museo "Noi" propone per l’estate alcune visite guidate con laboratorio per tutta la famiglia. Sabato 24 giugno alle ore 21:00 “Mosaico mania”, alla scoperta dell’arte musiva e delle storie nascoste tra tessere policrome, figure enigmatiche, motivi floreali e geometrici. Dopo una breve introduzione al mosaico, i più piccoli potranno elaborare una composizione con tessere di carta colorata. Sabato 8 luglio alle ore 21:00 è la volta di “Hai detto affresco?”, che partirà con una breve introduzione agli affreschi per poi riprodurre con le tempere un dipinto con soggetti dell’antica Roma, scoprendo che i colori sono fonte e espressione di emozioni.

Sabato 22 luglio alle ore 21:00 è in programma la serata “Scavo archeologico che passione” per imparare a scavare nel terreno come veri archeologi alla ricerca di reperti. Un viaggio nel passato attraverso i manufatti, dalle tessere di un mosaico ai cocci di un vaso, alla scoperta di una storia fantastica nascosta dietro ogni piccolo frammento.

Sabato 5 agosto alle ore 21:00 appuntamento con “Pitture rupestri, a spasso nella storia” tra incisioni e graffiti, linee e colori, testimonianza inestimabile per la storia della nostra evoluzione. Dopo un confronto con i più piccoli sull’abitudine degli uomini primitivi di lasciare un segno, il laboratorio condurrà alla scoperta delle polveri colorate da convertire in materiale artistico fino alla realizzazione di immagini simboliche.

Sabato 19 agosto alle ore 21:00 ultima serata dal titolo “Forme dal passato, disegnare i reperti archeologici”, per riprodurre i reperti attraverso il disegno, come veri archeologi. Ogni piccolo dettaglio può far parlare un oggetto trovato sotto strati e strati di terreno. Lo studio delle forme, delle decorazioni e della grandezza degli oggetti li riporta ancora in vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate all'insegna della bellezza per adulti e piccini: un ricco programma tra le ricchezze culturali e museali del territorio

RiminiToday è in caricamento