rotate-mobile
Eventi Bellaria-Igea Marina

Festa del Mare, in migliaia al porto canale: show e tanto buon pesce

“La splendida festa ci consegna un porto canale che ha finalmente raggiunto un ruolo centrale per la città di Bellaria Igea Marina”, commenta soddisfatto il Sindaco Enzo Ceccarelli

Si è svolta lunedì l’edizione 2014 della Festa del Mare, un appuntamento attesissimo, che ha portato anche quest’anno sul porto canale migliaia di presenze: protagonisti, i prodotti ittici locali preparati per l’occasione dalle famiglie marinare di Bellaria Igea Marina, ma anche musica, spettacolo e tante sorprese. La festa è cominciata sin dal tardo pomeriggio, in un’edizione che ha visto consolidarsi gli ingredienti che hanno visto la kermesse sul porto canale affermarsi quale uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bellariese: su tutti, il contributo generoso dei marinai, che hanno reso possibile un ricco percorso gastronomico sia sul lato Bellaria che sul lato Igea Marina dell’asta fluviale, unito al lavoro delle tante realtà associative, dei comitati e di alcuni ristoranti che operano sul portocanale. Importante sottolineare come l’impegno di Associazione Luce dell'Uso, Cooperativa Marinara, CO.GE.MO. Molluschi Bivalvi, Circolo Nautico, OP Bellaria Pesca, Circolo Diportisti, Associazione Bragozzo Teresina di Bellaria Igea Marina abbia prodotto un ricavato che sarà devoluto in beneficenza: con gli introiti dell’edizione 2013 sono stati acquistati tre defibrillatori che sono stati collocati alla Scuola Ferrarin, al Palazzetto dello Sport e al campo sportivo di Bordonchio.

Apprezzatissima novità di quest’anno, un suggestivo spettacolo di fontane danzanti e fuochi d'artificio: un “visual show” basato su getti d’acqua a ritmo di musica, altissime fiamme e immagini proiettate su nuvole nebulizzate. Uno spettacolo emozionante condotto da Andrea Prada, che ha visto anche salire sul palco una sorridente Mara Maionchi: la madrina della rassegna estiva Milleluci ha portato il suo saluto alla Festa del Mare, con un augurio di buone vacanze rivolto ai tanti ospiti presenti in questi giorni a Bellaria Igea Marina. Altra novità di quest’edizione 2014 della Festa del Mare, l’inaugurazione del nuovo punto del Mercato Ittico dedicato alla mostra "In mare sotto il Cielo": un’esposizione fotografica incentrata sulla pesca in Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Lega Pesca, che accoglie fotografie del pluripremiato Mario De Biasi, una delle grandi figure della fotografia italiana. Si tratta di immagini scattate presso le marinerie di Calabria, Sicilia, Campania, Sardegna, Liguria, Veneto e Romagna, che costituiscono una documentazione inedita e originale sul mondo della pesca, e che mette in luce le peculiarità delle marinerie italiane in relazione a quelle più industriali del Nord Europa: la mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

“La splendida festa ci consegna un porto canale che ha finalmente raggiunto un ruolo centrale per la città di Bellaria Igea Marina”, commenta soddisfatto il Sindaco Enzo Ceccarelli. “Se da un lato l’Amministrazione lavora da anni in questa direzione, dall’altro è doveroso il ringraziamento verso comitati, associazioni e singole famiglie che, da qualche anno, costruiscono una manifestazione autentica e genuina, capace di incontrare i gusti dei residenti, dei turisti e dei tanti che, dalle località limitrofe, raggiungono per l’occasione il nostro porto canale - chiosa -. Un evento in grado anche di rinnovarsi, come dimostra lo spettacolo di fontane danzanti e fuochi d'artificio offerto quest’anno".

"Vorrei inoltre sottolineare”, aggiunge il Sindaco estendendo la sua riflessione a un bilancio dell’attuale momento della stagione turistica, “un’altra bella sensazione che il weekend lungo di questi giorni porta con se’: è la stessa festività del Ferragosto, ad essere tornata quest’anno quella di un tempo. Erano anni che, in questo periodo, non si registrava un pieno simile a quello che stiamo vivendo, cui si aggiunge la buona riuscita di eventi ed appuntamenti organizzati e collocati in calendario, per arricchire e “prolungare” il Ferragosto. Guardiamo con ottimismo alla fase della stagione turistica che si apre dopo metà agosto”, conclude Ceccarelli, “dando appuntamento sin d’ora alla Borgata che danza, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre, e alla Festa della Piadina, in programma dal 12 al 14 settembre.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Mare, in migliaia al porto canale: show e tanto buon pesce

RiminiToday è in caricamento