rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Dopo un tour in oltre 30 città, il film Cocoricò Tapes torna nel Riminese con tre proiezioni

Dopo più di 30 città e oltre 70 proiezioni in giro per l’Italia, Cocoricò Tapes torna in Romagna per delle proiezioni speciali con ospiti in sala

Dopo più di 30 città e oltre 70 proiezioni in giro per l’Italia, Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella (Bologna) prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì) torna in Romagna per delle proiezioni speciali con ospiti in sala. Gli appuntamenti in programma sono tre: al Cinema Tiberio di Rimini lunedì 12 febbraio ore 21 e martedì 13 febbraio ore 17 e ore 21, e al Supercinema di Santarcangelo di Romagna martedì 13 febbraio ore 21.

Il documentario è inserito all’interno della rassegna itinerante Doc In Tour, l’iniziativa regionale con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica dell’Emilia-Romagna.

Il film

Presentato in anteprima mondiale alla 59^ Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema Di Pesaro, Cocoricò Tapes è il documentario che racconta gli anni ‘90, la generazione X e la storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era un luogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Ed è proprio quel rito collettivo che il film, co-prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni, prova a raccontare. Il documentario, dunque, non è un biografico della storica discoteca di Riccione, ma un viaggio - visivo e sonoro - nel decennio a cavallo tra la caduta del Muro e quella delle Torri Gemelle, attraverso i sogni e i desideri di quella generazione.

 Nato grazie al ritrovamento di Vhs amatoriali girate all’interno del locale, Cocoricò Tapes prova a restituire al pubblico l’esperienza di una notte al Cocco e di quel periodo, così folgorante e irripetibile. Lo fa con le musiche originali di Matteo Vallicelli unite al ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e alle interviste - del tempo e di oggi - ai volti protagonisti della Piramide in un montaggio incalzante e immersivo che rapisce il pubblico per 67 minuti.

Cocoricò Tapes è prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì), è sostenuto dall’Emilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e Luca Nervegna, la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger nel 2022. Già vincitore del Premio Sebastiano Gesù a Ortigia Film Festival, ora il film è in giro per le sale di tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un tour in oltre 30 città, il film Cocoricò Tapes torna nel Riminese con tre proiezioni

RiminiToday è in caricamento