La Manutenzione del sapere: Florenzano presenta il suo libro

Giovedì 23 maggio alle ore 17,00 la Libreria Feltrinelli ospiterà a cura di Università Aperta, la presentazione del libro “La manutenzione del sapere, un Vivarium permanente contro i nuovi barbari” di Francesco Florenzano.

Florenzano, psicologo, presidente dell'Unieda ( Unione Italiana di Educazione degli adulti ) e dell'Upter ( Università popolare di Roma ) e portavoce della rete associativa nazionale Italia Educativa, sarà intervistato da Isa Valbonesi, direttore del Comitato Scientifico di Università Aperta sul tema dell'analfabetismo funzionale e sul ruolo dell'apprendimento permanente, unico antidoto contro l'abbassamento del livello culturale delle persone.

Il libro affronta il significato di studio inteso come vacanza, l'ozio creativo di Domenico De Masi, l'annosa questione dell'analfabetismo di ritorno e l'analfabetismo funzionale, per giungere a proporre nuovi scenari di coinvolgimento collettivo che mirano al progresso e alla diffusione della cultura. Una riflessione, corredata dagli ultimi dati statistici, che giunge alla proposta di dirottare verso l'apprendimento permanente e al tessuto associativo che la alimenta, nuove risorse.

L'iniziativa rivolta alla cittadinanza è aperta al pubblico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento