"Orlando Furioso 5.0": Fratelli di Taglia in Prima Nazionale per Buon Compleanno CorTe

  • Dove
    Teatro CorTe
    Indirizzo non disponibile
    Coriano
  • Quando
    Dal 28/12/2016 al 28/12/2016
    21,15
  • Prezzo
    Ragazzi fino a 14 anni € 5, Adulti € 7
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Mercoledì, alle 21,15, serata evento Buon Compleanno CorTe. Si festeggia l’ottavo anniversario del Teatro CorTe di Coriano con la Prima Nazionale della nuova produzione di teatro ragazzi della Compagnia Fratelli di Taglia: “Orlando Furioso 5.0”, liberamente ispirato dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino. Uno spettacolo di narrazione, danza, musica dal vivo e circo teatro con Marina Signorini e Patrizia Signorini, Irina Dainelli ed Elias Moroncelli (tessuto aereo e acrobatica), Valentina Giglio (fusion dance), Marco KINO Capelli (live electronics), Daniele Dainelli e Giovanni Ferma (voci recitanti). Regia di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli.

Al debutto il nuovo tassello del ciclo artistico Slow Theatre che la compagnia riccionese sta sviluppando a Coriano. Una ricerca dal passo lento per una messa in scena che nell’ultimo anno si è progressivamente evoluta, tra laboratori, incontri con i ragazzi, prove aperte e differenti allestimenti, fino a giungere alla forma compiuta attuale che vede in scena i Fratelli di Taglia al gran completo assieme a promettenti giovani artisti del territorio. Omaggio al poema epico per eccellenza, nel 500° anniversario della prima stesura di Ludovico Ariosto (1516), che prendendo le mosse dall’Orlando raccontato da Calvino come “un’immensa partita di scacchi che si gioca sulla carta geografica del Mondo” diventa una narrazione multimediale che offre numerosi spunti di attualità ai ragazzi delle scuole e medie e superiori.

Inedito punto di vista femminile sulle gesta degli eroi di Ariosto. Del resto tutto è stato messo in discussione da una donna e la guerra tra cristiani e musulmani è andata in stallo perché Orlando è uscito di senno a causa della bella Angelica. Sul palco le attrici Marina Signorini e Patrizia Signorini sovvertono l’ordine epico legato alle leggendarie figure maschili, seguendo piuttosto il filo degli intrecci amorosi della splendida quanto sfuggente Angelica con i guerrieri, saraceni e cristiani. La narrazione si mescola alle ottavine ariostesche declamate da Daniele Dainelli e Giovanni Ferma sulle scenografie video che attingono alle suggestioni cinematografiche (Apocalipse Now, Freaks….) sconfinando nel mondo dei writers (video a cura di Fili, Gabri e Panda). Esaltate dal ritmo della musica elettronica, l’epica dei giorni nostri, creata live da KINO sulle evoluzioni acrobatiche di Irina Dainelli ed Elias Moroncelli e le sinuose coreografie tribali di Valentina Giglio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento