"Il Cortile dei perché", la filosofia con i bambini e i ragazzi: da giovedì aperte le iscrizioni

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi

Giovedì apriranno le iscrizioni alla undicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la filosofia con i bambini e i ragazzi: quest'anno il titolo del percorso è Metamorfosi.  Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto.

I facilitatori sono il prof. Piero Castellano per i ragazzi e la dott.ssa Stefania Rubello per i bambini più piccoli. I gruppi si dispongono in cerchio tutti al medesimo livello, in modo che i partecipanti possano vedersi, ascoltarsi e seguire il facilitatore. A partire da materiali diversi (testi, dipinti, sequenze cinematografiche) i facilitatori guideranno il dialogo cercando di garantire la partecipazione di tutti, l'autonomia di pensiero, la fluidità e la correttezza argomentativa delle due comunità di ricerca.

“Il cortile dei perché”è un'iniziativa che, nell'ambito delle biblioteche, nasce a Rimini più di dieci anni fa, adattando a un contesto non scolastico il progetto educativo ispirato alla pubblicazione del filosofo statunitense Matthew Lipman e messo a punto da Marina Santi, presso l'università di Padova. L'idea è quella di creare "comunità di ricerca" per pensare insieme fin dall'infanzia, partendo dal presupposto che “quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia”.

Il progetto è riservato a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. È necessaria l'iscrizione. Le iscrizioni (10 Euro) si raccolgono a partire da giovedì 21 agosto presso la Biblioteca Gambalunga Ragazzi. L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Componente della baby gang arrestato a Rimini dai carabinieri

  • Cronaca

    Sbalzato dal calesse trainato dal cavallo imbizzarrito: panico durante i festeggiamenti

  • Cronaca

    Aggredito sotto casa con lo spray al peperoncino e rapinato

  • Cronaca

    In 10mila sulla spiaggia del Bikini di Cattolica per la serata con Ralf

I più letti della settimana

  • "I passeggeri filmavano col cellulare l'agonia del ragazzo investito dal treno"

  • Dramma sui binari: ragazzo travolto da un treno nella stazione di Riccione

  • Sbalzato dal calesse trainato dal cavallo imbizzarrito: panico durante i festeggiamenti

  • Costretta a vivere con un campo nomadi di fronte a casa, lo sfogo di una riminese

  • Individuati ed arrestati gli autori della sparatoria di Santarcangelo

  • Sesso, prostituzione e ricatti: un filo lega l'omicidio di Makha Niang ai due albanesi arrestati

Torna su
RiminiToday è in caricamento