"Il Cortile dei perché", la filosofia con i bambini e i ragazzi: da giovedì aperte le iscrizioni

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi

Giovedì apriranno le iscrizioni alla undicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la filosofia con i bambini e i ragazzi: quest'anno il titolo del percorso è Metamorfosi.  Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto.

I facilitatori sono il prof. Piero Castellano per i ragazzi e la dott.ssa Stefania Rubello per i bambini più piccoli. I gruppi si dispongono in cerchio tutti al medesimo livello, in modo che i partecipanti possano vedersi, ascoltarsi e seguire il facilitatore. A partire da materiali diversi (testi, dipinti, sequenze cinematografiche) i facilitatori guideranno il dialogo cercando di garantire la partecipazione di tutti, l'autonomia di pensiero, la fluidità e la correttezza argomentativa delle due comunità di ricerca.

“Il cortile dei perché”è un'iniziativa che, nell'ambito delle biblioteche, nasce a Rimini più di dieci anni fa, adattando a un contesto non scolastico il progetto educativo ispirato alla pubblicazione del filosofo statunitense Matthew Lipman e messo a punto da Marina Santi, presso l'università di Padova. L'idea è quella di creare "comunità di ricerca" per pensare insieme fin dall'infanzia, partendo dal presupposto che “quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia”.

Il progetto è riservato a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. È necessaria l'iscrizione. Le iscrizioni (10 Euro) si raccolgono a partire da giovedì 21 agosto presso la Biblioteca Gambalunga Ragazzi. L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi.

Potrebbe interessarti

  • Aiuto! Ho le formiche in casa: ecco come allontanarle

  • Come allontanare api, vespe e calabroni con rimedi naturali

  • Arredare casa al mare: idee e consigli per l'arredo perfetto

  • Cervicale: sintomi, rimedi ed esercizi

I più letti della settimana

  • Violento temporale notturno, scaricati in mare i liquami fognari scatta lo stop alla balneazione

  • Maxi concorso in Regione, l'Emilia-Romagna pronta ad assumere quasi 1500 persone

  • Temptation Island 2019, la coppia di riminesi "scoppia" alla prima puntata

  • Schianto in moto alla rotonda alle porte di San Giovanni: grave un 23enne soccorso con l'elimedica

  • Doppia scazzottata sulla spiaggia, una ragazzina a scatenare la lite

  • Stagione della riproduzione, spuntano i trigoni sulla battigia

Torna su
RiminiToday è in caricamento