"Il Cortile dei perché", la filosofia con i bambini e i ragazzi: da giovedì aperte le iscrizioni

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi

Giovedì apriranno le iscrizioni alla undicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la filosofia con i bambini e i ragazzi: quest'anno il titolo del percorso è Metamorfosi.  Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da lunedì 1 a giovedì 4 settembre con inizio alle ore 20,30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto.

I facilitatori sono il prof. Piero Castellano per i ragazzi e la dott.ssa Stefania Rubello per i bambini più piccoli. I gruppi si dispongono in cerchio tutti al medesimo livello, in modo che i partecipanti possano vedersi, ascoltarsi e seguire il facilitatore. A partire da materiali diversi (testi, dipinti, sequenze cinematografiche) i facilitatori guideranno il dialogo cercando di garantire la partecipazione di tutti, l'autonomia di pensiero, la fluidità e la correttezza argomentativa delle due comunità di ricerca.

“Il cortile dei perché”è un'iniziativa che, nell'ambito delle biblioteche, nasce a Rimini più di dieci anni fa, adattando a un contesto non scolastico il progetto educativo ispirato alla pubblicazione del filosofo statunitense Matthew Lipman e messo a punto da Marina Santi, presso l'università di Padova. L'idea è quella di creare "comunità di ricerca" per pensare insieme fin dall'infanzia, partendo dal presupposto che “quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia”.

Il progetto è riservato a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. È necessaria l'iscrizione. Le iscrizioni (10 Euro) si raccolgono a partire da giovedì 21 agosto presso la Biblioteca Gambalunga Ragazzi. L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Crollo delle mura malatestiane, servono 80mila euro per i lavori urgenti

  • Cronaca

    Il turismo sportivo mostra i muscoli: in due settimane oltre 50mila presenze

  • Cronaca

    Marecchia Dream Fest, il grande concerto del Primo Maggio di Rimini

  • Cronaca

    Parte il porta a porta nella zona colonie di Bellaria: c'è anche la raccolta dell'organico

I più letti della settimana

  • Gruppo di baby calciatori a Rimini per un torneo "festeggia" la Pasqua in ospedale

  • Sesso sfrenato col "fidanzatino" 85enne, insorgono i parenti

  • Squadra di baby calciatori in ospedale, individuato il virus che ha colpito i ragazzini

  • Si schianta contro un'auto sull'Adriatica: motociclista in gravi condizioni

  • Pienone all'evento del Bikini, segnalati furti e giovani in coma etilico

  • Gara di solidarietà per il neonato Devis Morri, i genitori: "Lottiamo per il nostro bimbo, ha una malattia incurabile"

Torna su
RiminiToday è in caricamento