Il design "green" conquista la Riviera

Dal 13 al 15 maggio Riccione diventa la vetrina per le proposte e le idee più innovative nel campo della creatività sostenibile con l'evento Green&Design che unisce professionisti, artisti, artigiani chiamati a proporre il loro sguardo sul futuro della progettazione sostenibile, dell’arredamento, dell’edilizia e dell’urbanistica. Spazio a mostre, esposizioni, convegni ed installazioni di giovani designer e di brand tra i più noti al mondo, elementi d’arredo per lo spazio urbano e soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici.

Venerdì 13 maggio dalle 15 il Palazzo del turismo ospita il convegno “ClimHabitat: entrare nel futuro a passo lieve. Riflessioni e suggestioni concrete dal mondo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente”, organizzato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Rimini con la collaborazione di Oikos. Gli argomenti trattati vanno dagli effetti dei cambiamenti climatici agli eco quartieri, dalla mobilità ai fondi comunitari e ad aprire i lavori, dopo il saluto del Sindaco Renata Tosi, sarà Norbert Lantschner, Presidente di ClimAbita Foundation, tra i maggiori esperti al mondo in fatto di edilizia sostenibile.

Invece, in piazzale Ceccarini, da venerdì a domenica, in esposizione oggetti che arrivano a Riccione direttamente dalla Design week di Milano da poco conclusa. All’interno di speciali “casine design" è possibile vedere le creazioni di Riva 1920 - una delle aziende di maggior spicco e personalità nel mondo del mobile Made in Italy - e oggetti che sono stati icone di Expo come le maxi-mollette; i materiali innovativi e sostenibili per architettura e design di Material ConneXion - il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili - alcuni espositori di Fuorisalmone, creazioni dei giovani designer del distretto Ventura-Lambrate. A rendere più suggestivo l’allestimento è l’albero luminoso di IGuzzini. 

A pochi passi da Piazzale Ceccarini, spostandosi verso il mare, ai Giardini Montanari è collocata una piccola casa, creata con materiali ecosostenibili ad alto risparmio energetico, realizzata per l’occasione da ITAB, un’azienda del territorio specializzata nella progettazione e produzione di abitazioni in legno. Villa Mussolini diventa contenitore di Mat – Materia Arte Territorio. Designer, artisti, architetti, artigiani e creativi nel campo della comunicazione, della fotografia, della moda, dei video hanno creato uno spazio, una vera e propria “fabbrica”, in cui far coesistere le proprie idee e dar vita a progetti capaci di sorprendere. In occasione di Green&Design MAT allestisce gli spazi di Villa Mussolini e il giardino che si accendendono venerdì dalle 18 per il PartyMAT, una festa tra djset, arte e cultura. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica dalle 10 alle 21.
“Abbiamo iniziato con delle suggestioni sul tema del green - afferma l’Assessore al turismo Claudio Montanari - e l’obiettivo è andare oltre con progetti che possano trovare la loro applicazione sul campo. Riccione è una destinazione che racconta l’evoluzione delle mode e del design e il valore aggiunto di questo appuntamento è aver messo in rete professionalità del territorio dando loro visibilità e valorizzandole insieme a brand riconosciuti a livello internazionale. L’ambizione è portare a Riccione il tema del design percorrendo la strada della sostenibilità fornendo prospettive per lo sviluppo della città".
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • I luoghi dell'abbandono raccontati in un nuovo contest fotografico

    • dal 15 ottobre al 1 novembre 2019
  • "Fatti un selfie in maschera": torna a Bellaria l'isola di Halloween

    • Gratis
    • 31 ottobre 2019
    • Isola dei Platani

I più visti

  • Buongustai a tavola con la Sagra del tartufo bianco pregiato

    • dal 6 al 27 ottobre 2019
  • A Montefiore la Sagra della castagna torna con ricette della tradizioni, mercatini e musica

    • Gratis
    • dal 13 al 27 ottobre 2019
    • centro storico di Montefiore
  • Si sale sul treno a vapore per la sagra delle castagne di Marradi

    • 27 ottobre 2019
  • Calcutta sceglie San Marino per dare il via al suo tour europeo

    • 19 novembre 2019
    • Teatro Nuovo di San Marino
Torna su
RiminiToday è in caricamento