rotate-mobile
Eventi Bellaria-Igea Marina

70esimo della Liberazione: le celebrazioni in programma a Bellaria

Le celebrazioni si concluderanno al Teatro Astra, dove alle 11 andrà in scena lo spettacolo “Tin bota. Racconti di Guerra e di Liberazione”

Anche Bellaria celebrerà il 70esimo anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca e dal nazifascismo. Una ricorrenza che segue quella celebrata tra il 26 e il 27 settembre, quando la città ha festeggiato il ‘proprio’ 70° anniversario della Liberazione attraverso una serie di iniziative: tra queste, la nuova installazione al Parco del Gelso del monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”, con contestuale apposizione di un’iscrizione alla memoria di Gualtiero Giorgetti, giovane eroe a lungo dimenticato, caduto il 26 settembre 1944 per mano dell’artiglieria tedesca.

Proprio presso il monumento “A tutti i caduti di tutte le guerre”, avrà luogo sabato prossimo alle 10, la deposizione di una corona d’alloro; le celebrazioni proseguiranno poi nella residenza comunale di Piazza del Popolo, dove alle 10.15 circa si formerà un corteo diretto al monumento dedicato ai Caduti per la Patria, di fronte alla Biblioteca comunale. Anche qui verrà deposta una corona d’alloro, con successivo saluto delle autorità ed interventi firmati dalla Scuola Comunale di musica “Glenn Gould”.

Le celebrazioni si concluderanno al Teatro Astra, dove alle 11 andrà in scena lo spettacolo “Tin bota. Racconti di Guerra e di Liberazione”. Si tratta di un recital teatrale, ad ingresso gratuito, che ricostruisce le vicende belliche legate alla popolazione di Bellaria Igea Marina sui fronti della Seconda Guerra Mondiale, tratte dagli scritti di Mario Foschi (1930 - 2013), appassionato cultore di storie e memorie locali: lo spettacolo è a cura della Biblioteca Comunale “Alfredo Panzini” in collaborazione con la Compagnia dei Ciarlatani, e vede protagonisti Alessandro Agnoletti, Alessia Canducci, Francesco Tonti, Tiziano Paganelli, Alex Gabellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo della Liberazione: le celebrazioni in programma a Bellaria

RiminiToday è in caricamento