← Tutte le location

Location

Corte degli Agostiniani

La Corte degli Agostiniani, in via Cairoli 40, nel centro storico della città, fa parte del complesso edilizio dell'ex Convento degli Agostiniani, sorto a ridosso della chiesa dedicata a S. Giovanni Evangelista (denominata oggi di chiesa di Sant'Agostino) che dal 1256 gli Agostiniani resero teatro del grandioso ciclo di affreschi in virtù dei quali si è potuto parlare di “scuola riminese”.

Il complesso conventuale, dove ha dimora anche il nuovo “Teatro degli Atti” si presenta sostanzialmente nell'aspetto esterno legato alla sua ristrutturazione del tardo Settecento.

Al centro di queto complesso e al pianoterra prende vita oggi la sala pinde, quella che i riminesi conoscevano come cinema Italia; secondo un programma di lavori che prevede il recupero dell'intera struttura per impieghi legati allo spettacolo, all'aperto e al chiuso, e all'attività didattica e concertistica del Liceo Musicale, il cui auditorium è in corso di completamento.

La Corte degli Agostianini è lo spazio sotto alla stelle che ospita eventi all'aperto, fra cui la rassegna musicale "Percuotere la mente", costola della Sangra Musicale Malatestiana, e il ciclo di proiezioni estive "Cinema sotto le stelle".

ACCESSO

La Corte degli Agostiniani è facilmente raggiungibile a piedi e in biciclette. Per chi utilizza l'auto i parcheggi utili sono in Piazza Malatesta, Ponte di Tiberio, Piazza Ferrari.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
RiminiToday è in caricamento