← Tutte le location

Location

Domus del Chirurgo

In piazza Ferrari, a Rimini, ha ritrovato il suo antico splendore la Domus del Chirurgo, un prezioso ritrovamento archeologico che affascina cittadini e turisti. L’area è estesa su 700 mq, comprende diverse costruzioni, di cui la più interessante è appunto l’antica domus romana risalente al II secolo d.C. Lo scavo ha portato alla luce anche altre strutture di rilievo: resti di una abitazione tardo imperiale, tracce di un insediamento altomedievale e con un grande sepolcreto sottostante che evidenziano una notevole stratificazione storica.

Di notevole importanza è il gran numero di reperti e mosaici ritrovati all’interno dello spazio: ben conservati, hanno permesso una fedele ricostruzione della casa e dell’identità del proprietario. Tra i reperti una collezione di 150 strumenti chirurgici che hanno rivelato l’identità del padrone di casa: un medico. Pare che Eutyches, questo il suo nome, provenisse da ambienti ellenici e si fosse poi formato sui campi di battaglia. Lo spazio è oggi completamente al coperto.

Orari e date di apertura:

10 Settembre - 31 Maggio
da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19
domenica e festivi 10-12.30 e 15-19
chiuso lunedì non festivi

1 Giugno – 9 Settembre
da martedì a sabato 14-23
martedì e giovedì anche 10-12.30
domenica e festivi 17-23
chiuso lunedì non festivi

Ingresso a pagamento (gratuito il 6 gennaio, ogni prima domenica del mese e il mercoledì); gratuito per i bambini fino a 7 anni.

ACCESSO

Dalla stazione ferroviaria è una breve passeggiata a piedi. Per utilizza l'auto i parcheggi utili sono in piazza Ferrari, in via Gambalunga, piazza Malatesta, piazzale Gramsci e il parcheggio del Ponte di Tiberio.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
RiminiToday è in caricamento