rotate-mobile
Manifestazioni Riccione / Via Magnolie

Torna Giardini d'autore a Riccione

Giardini d’Autore è dunque l’occasione ideale per scoprire, in un solo weekend, le novità proposte dai migliori vivaisti italiani

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo torna l’appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione. Con Giardini d’Autore si apre la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia, tre giorni in cui lo splendido parco di Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città, si trasforma in un vero e proprio giardino botanico dove  piante ed essenze rare saranno protagoniste indiscusse.

Giardini d’Autore è dunque l’occasione ideale per scoprire, in un solo weekend, le novità proposte dai migliori vivaisti italiani. Passeggiando a Villa Lodi Fè sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce, piante grasse, varietà di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

Tra le novità di questa primavera 2015 la presentazione in anteprima della collezione di fiori commestibili di Nicola Pizzi. Pizzi produce da anni fiori edibili ed erbe utilizzate da grandi chef. In occasione di Giardini d’Autore sarà possibile conoscere i tesori culinari che si nascondono nei nostri giardini. Sempre al tema del fiore nel piatto sarà dedicato l’ormai famoso Brunch di Primavera di Giardini d’Autore.  

Giardini d’Autore è inoltre l’occasione per trovare tanti spunti e idee originali per arredare con gusto casa e giardino. Stand di artigianato artistico di altissima qualità coloreranno il giardino di Villa Lodi Fè.
Con la primavera a Giardini d’Autore sboccia il progetto Green Carpet, uno spazio dedicato al design e alle tendenze dell’outdoor, dove giovani progettisti presenteranno le loro idee del “vivere verde”. In questa edizione di primavera 2015 la realizzazione di un Terrazzo sospeso ecosostenibile.
 
A rendere unico il weekend di Giardini d’Autore un programma ricco di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. Dall’incontro con Anna Kauber per la presentazione del libro “Le vie dei campi” a quello con L’Associazione Italiana della Camelia che esporrà in anteprima la “Camelia Reticulata” e alcuni suoi ibridi.  E ancora i laboratori eco chic “Fiori in fil di ferro”, “Carta in Tavola”, “ La Primavera sul Tessuto” e  “Decorazione floreale”. Per i più piccoli “ Storie sotto l’albero”, “Il mio giardino a colori” e il “Laboratorio di Ceramica”.

La rassegna florovivaistica diventa inoltre una splendida occasione per scoprire il territorio grazie alle idee weekend del Consorzio Costa Hotels Riccione. Tour enogastronomici e percorsi verdi alla scoperta dell’entroterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Giardini d'autore a Riccione

RiminiToday è in caricamento