C'era una volta... un meraviglioso castello per i bambini

Domenica 17 settembre a partire dalle ore 15 la Rocca di Montefiore Conca vi farà vivere un sogno: ogni ambiente si animerà di personaggi d'altri tempi per l'iniziativa dedicata alle famiglie e promossa da Domino Coop. Soc. “C'era una volta un favoloso castello”, giunta alla sua seconda edizione, diventando un appuntamento fisso, da segnare sul calendario, per dare il benvenuto alla stagione autunnale. Il castello è da sempre il luogo più adatto in cui far rivivere fiabe e avventure a grandi e piccini. Esso da sempre suscita, nell’immaginario collettivo emozioni e suggestioni originate nel confronto con tempi storici lontani. L'appuntamento “C'era una volta un favoloso castello” nasce proprio per stimolare attrazione e, perché no, ammirazione verso la storia dell'entroterra romagnolo.

Nell'ottica di proporre un'alternativa interessante alle famiglie che amano proposte per i loro week end sempre nuove e coinvolgenti, abbiamo creato un programma “da favola”, ricchissimo di iniziative, tutte Family Friendly: visite guidate tematiche, laboratori creativi, fiabe animate, danze, teatro, ricostruzioni storiche e giochi, e tanto altro…

Si inizia alle ore 15.00 con una visita itinerante del castello “Una giornata da signore...senza MalDItesta!” in compagnia di Madonna Laura (Laura Pellegrini - replica ore 17.00). Poi poco a poco ogni ambiente si animerà: nelle stalle i laboratori creativi “Ecco il mio castello” con Damigelle Pastrocchio e Colorina (Lucia Spadoni e Lorena Ridolfi) nei quali ogni bambino potrà esprimere, approfittando dei diversi stimoli, come vede il suo castello da fiaba: con un principino, o forse un drago, scrivendo una cartolina o ricostruendo il suo tesoro? Ancora presso la corte centrale corte centrale, direttamente da Urbino, Messer Pietro (Ars Balistarum di Pietro