Castelli, rocche e fortezze pronte all'assalto dei visitatori

Anche Rimini e il suo entroterra aderisce domenica 7 ottobre in occasione di “Oh che bel castello”, iniziativa promossa in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza alla Romagna sono una quarantina i manieri che sveleranno ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. Per un’intera giornata castelli, rocche e fortezze proporranno tante attività e intrattenimenti per tutti, bambini compresi: visite guidate in costume d’epoca, fiabe animate, degustazioni, aperitivi nei torrioni, racconti in prima persona dei castellani. 
Nell'entroterra riminese a spalancare le porte sarà la Fortezza di San Leo, gioiello della Valmarecchia. Domenica è in programma "Vasari racconta", visita guidata alle 11 e alle 15.30 in compagnia di Giorgio Vasari che racconta la sua vita e la sua opera “LA PRESA DI SAN LEO” soffermandosi sui personaggi e sulle particolarità della grande conquista (durata: 1 ora e 30 minuti circa). La Fortezza di San Leo, sarà visitabile con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.45 (ultimo ingresso ore 18.00). 
Risalendo la via Emilia, altri 11 i castelli della Romagna (Castello del Capitano delle Artiglierie, Fortezza di Castrocaro, Terra del Sole e Palazzo Pretorio, Forlimpopoli, Verucchio, Castello di Longiano, Rocca delle Caminate, Rocca Vescovile di Bertinoro e Museo interreligioso, Rocca di Riolo Terme, Castello di Cusercoli, Rocca di Cesena, Castello di Meldola, Castello di Teodorano, con la provincia di Ravenna con la Rocca di Riolo Terme e la Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella, con la provincia di Ferrara con la Delizia Estense del Verginese).  Scorrendo la lista dei castelli che hanno aderito all’iniziativa si trovano 16 suggestive roccaforti tra Parma e Piacenza (Rocca di Fontanellato, la Rocca di Sala Baganza, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, il Castello di Tabiano, il Castello Pallavicino di Varano de' Melegari, la Reggia di Colorno, Castello di Roccabianca, Castello di Felino, il Castello di Contignaco, Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea a Piacenza, il Castello di Rivalta, il Castello di Agazzano, il Castello di San Pietro in Cerro, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, il Castello di Castelnuovo Fogliani, Castello Malaspina di Gambaro). Nel territorio di Reggio Emilia partecipano 5 manieri fra i quali i castelli di Matilde di Canossa come il Castello di Bianello, la Torre di Rossenella a Canossa e il Castello di Carpineti. Ci sono poi la Rocca Estense di San Martino in Rio, la Rocca dei Boiardo a Scandiano. In provincia di Modena, aderiscono 4 realtà: il Castello di Montecuccolo e la Rocca di Sestola, il Castello di Montecuccolo, il Castello di Formigine.
Il costo dei biglietti varia da 1 euro a 20 euro, a seconda che si tratti di un percorso guidato o nel caso di un vero e proprio evento con cena finale. Non mancano poi alcuni appuntamenti completamente gratuiti. Tutte le informazioni, orari, programmi e costi si trovano su: www.castelliemiliaromagna.it  e su www.castellidelducato.it.
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco, un appuntamento per i buongustai

    • Gratis
    • dal 8 al 29 settembre 2019
    • A Perticara
  • Piadina per tutti i gusti in una due giorni da golosi, tra mercatini, musica e spettacoli

    • fino a domani
    • dal 13 al 15 settembre 2019
  • Al Polo Est un'estate tra concerti, aperitivi in spiaggia, cinema e fuochi d'artificio

    • fino a domani
    • dal 27 luglio al 15 settembre 2019
    • Polo Est 3.0
  • I gladiatori tornano ad Ariminum

    • Gratis
    • dal 6 agosto al 17 settembre 2019
    • vedi programma
Torna su
RiminiToday è in caricamento