rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Mondaino

Palio de lo Daino, oltre 20mila presenze: trionfa il Montebello

La Pro Loco è già al lavoro per il 30esimo anno, per proporre nel 2017 un'edizione speciale e ancora più eccezionale

Il Montebello ha vinto il Palio de lo Daino. La contrada si è aggiudicata la 29esima edizione nella finale con il Castello: il Montebello con 11 vittorie ora eguaglia il Castello nel palmares della manifestazione. Ad accendere il tifo in Piazza Maggiore domenica sera sono stati i contradaioli con i colori verde e bianco Elia Tamburini ed Enrico Sanchini. La coppia è partita favorita nel gioco del Palio, dopo che Tamburini si è aggiudicato la posizione di partenza migliore ottenuta con la vittoria della Corsa delle Oche. Il concorrente a sua volta ha potuto scegliere l’oca con la quale gareggiare grazie alla vittoria del balestriere del Montebello, Fabrizio Ciotti (Bartolo). Ciotti si è anche laureato Campione mondainese di balestra manesca.

L’edizione 2016 si è chiusa con un successo di pubblico: sono state oltre 20mila le presenze nei quattro giorni di Palio, da giovedì a domenica, nonostante le previsioni meteo non buone, a conferma che i visitatori hanno scelto la qualità e l’alto livello della manifestazione. Quest’anno con l’ingresso a 10 euro, l’organizzazione della Pro Loco ha incrementato l’investimento nelle scenografie, nella ricostruzione di antichi mestieri, botteghe artigiane  provenienti anche dall’estero, e negli spettacoli, con inizio dalle 18 tutte le sere e fino alle 24, con un appuntamento ogni 15 minuti nelle piazze e nelle vie del paese.

Le prime due sere Piazza Maggiore ha ospitato lo spettacolo internazionale dei Corvus Corax, il gruppo di musica medievale in arrivo da Berlino. Gli entusiasmanti fuochi artificiali dalla Rocca hanno sbalordito il pubblico, chiudendo domenica sera il Palio de lo Daino. A renderli ancora più spettacolari, oltre alla musica a tempo, dal tetto del loggiato della piazza partivano le fiammate della macchina lancia fuoco. La Pro Loco è già al lavoro per il 30esimo anno, per proporre nel 2017 un’edizione speciale e ancora più eccezionale. 

IMG-20160822-WA0007-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio de lo Daino, oltre 20mila presenze: trionfa il Montebello

RiminiToday è in caricamento