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Piadina romagnola Igp e Birra artigianale: a Rimini l'insolito incontro

Nel corso della quattro giorni sono previste anche esclusive degustazioni riservate agli operatori del settore, nei quali si decreterà la "Birra perfetta" insieme ai prodotti tipici regionali

Chi l’ha detto che la Piadina Romagnola IGP e la birra artigianale non vanno d’accordo? Provare per credere il buon abbinamento alla prima edizione di BeerAttraction, a Rimini da sabato a martedì. Sarà semplice trovare il ‘pane della Romagna’ proposto dal Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola nei padiglioni della Fiera: basterà seguire gli effluvi della Mortadella di Bologna e dei Salumi Piacentini, abbinamenti perfetti con la Piadina, presenti nello stand (padiglione A7-C7, stand n. 076).

A cui si aggiunge l’artigianale Birra Amarcord, quarto e prestigioso partner di questo spazio del gusto collettivo. E a suggello di tutto la presenza di una madrina d’eccezione, la sposa PerFetta, la simpatica sposina “mortadellosa” testimonial delle iniziative promozionali che si aggirerà nello stand sabato. Nel corso della quattro giorni sono previste anche esclusive degustazioni riservate agli operatori del settore, nei quali si decreterà la “Birra perfetta” insieme ai prodotti tipici regionali.

“Si tratta della prima uscita ufficiale nel 2015 dopo l’ottenimento dell’IGP – afferma Elio Simoni, presidente del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola – L’abbinamento Piadina Romagnola IGP e birra non è inedito per i frequentatori della nostra Riviera. Sono tanti, in particolare nei caldi giorni estivi, che abbinano questi due prodotti. La partecipazione a BeerAttraction è l’occasione giusta per conoscerli meglio, e per approfondire la conoscenza di altre due eccellenze della nostra Regione, quali la Mortadella Bologna e i Salumi Piacentini”. Lo spazio vede la partecipazione del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola, del Consorzio Mortadella di Bologna IGP, del Consorzio Salumi Piacentini Dop, della Birra Amarcord.

Sarà lo speciale genetliaco o forse l’eco dei nomi ‘dietro le pinte’, fatto sta che Birra dell’Anno 2015 ha registrato 150 birrifici partecipanti per un totale di 820 birre, circa 200 in più dell’anno precedente, un vero record da sommare a quello di inizio 2015, quando, bilancio alla mano, si è contato un 30% in più di iscritti ad Unionbirrai tra professionisti e non, e a quello dei presenti ai corsi di degustazione organizzati dall’Associazione in giro per l’Italia per tutto il 2014.

E' quasi tutto pronto per la X edizione di BDA, il concorso più atteso tra i vari contest nazionali e al quale spetta consacrare le migliori birre artigianali italiane per il 2015. Promosso da UNIONBIRRAI, la premiazione si terrà come noto sabato (ore 18, Palco Eventi, Ingresso Ovest di Rimini Fiera), il maxi appuntamento, qui al suo debutto, che ha riunito oltre 200 imprese da tutto il mondo.

La presenza estera è anche la caratteristica saliente della giuria di BDA, una panel di 42 professionisti in rappresentanza di quegli Stati dove la birra artigianale è profondamente intessuta nella cultura e nell’identità del territorio. Dalla Danimarca al Belgio, dagli States all’Oriente nipponico, dal Canada al Messico, i degustatori arrivano da ogni punto cardinale del globo, alcuni essendo vere ‘beerstars’, firme del giornalismo di settore a livello internazionale. Speciali anfitrioni di questo decimo compleanno di Birra dell’Anno Lorenzo ‘Kuaska’ Dabove, uno dei padri del movimento artigianale italiano nonché scrittore, conduttore presso innumerevoli eventi di risonanza mondiale, chiamato per l’occasione a presiedere la giuria e presentare la cerimonia “cult” di premiazione; e Flavio Boero, massimo esperto di degustazione birraria, Quality Assurance Manager per Carlsberg Italia, qui in veste di Direttore Tecnico.

Birra dell’anno arriva a coronamento di un lavoro che UB, in primis nella persona del suo Direttore Generale Simone Monetti, ha portato avanti soprattutto sul fronte istituzionale, con incontri ai tavoli governativi, dibattiti e una costante informazione sul comparto artigianale, il tutto a supporto dei piccoli produttori e a garanzia del consumatore finale.

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