Il Nobel a Patrick Modiano ha un sapore anche riminese

"Siamo orgogliosi e felici che una professionista che qui s'è formata e che qui ora insegna - commenta il professor Stefano Arduini, vice-presidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino - sia la traduttrice dell'ultimo libro di Modiano, Nobel per la Letteratura"

La Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico ha espresso la propria soddisfazione per l’assegnazione del Nobel per la letteratura allo scrittore francese Patrick Modiano. L’Accademia Reale Svedese ha scelto infatti un compositore assai famigliare agli studenti e al corpo docente della scuola riminese. E’ docente a Misano, infatti, Emanuelle Caillat, di origine francese ma residente a Cesena, colei che ha tradotto ‘L’Orizzonte’, l'ultimo libro edito in Italia da Einaudi nel 2012.

“Siamo orgogliosi e felici che una professionista che qui s’è formata e che qui ora insegna – commenta il professor Stefano Arduini, vice-presidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino – sia la traduttrice dell’ultimo libro di Modiano, Nobel per la Letteratura. Lo prendiamo come un riconoscimento alla qualità dell’insegnamento che offriamo, capace di garantire sbocchi occupazionali a coloro che frequentano gli studi qui a Misano. Altri nostri docenti hanno rapporti con casi editrici e grandi scrittori, nel caso di Emanuele si aggiunge un ulteriore bellissima soddisfazione”.

La Caillat si è formata da studentessa proprio al corso ‘Tradurre la letteratura’ della Fusp, da 18 anni promosso dalla Fondazione San Pellegrino per aiutare la formazione dei professionisti della traduzione italiana. Caillat, traduttrice anche del best seller ‘L’eleganza del riccio’ di M. Barbery, insegna a Misano al fianco di professionisti quali Yasmina Melaouah (la voce italiana di Pennac), Ilide Carmignani (traduttrice di Sepúlveda e Bolaño) e Riccardo Duranti (traduttore dell’opera omnia di Raymond Carver).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gli amici del bar non lo vedono da giorni, ritrovato cadavere in casa

  • Vent'anni fa l'arrivo dal Senegal, la sfida di Sonia: "Apro la mia trattoria romagnola"

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, prevenzione e modalità di trasmissione

  • Coronavirus, il presidente Bonaccini: "Stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Vasco Rossi si fermerà a Rimini per venti giorni: le date del "soggiorno"

  • Il Comune pronto a demolire balconi trasformati in verande e sale da pranzo coperte

Torna su
RiminiToday è in caricamento