Riccione Ride Week, si pedala con i campioni dello sport e della musica

Si sale in sella con Ride Riccione Week, la settimana dal 9 al 16 giugno dedicata alla passione per la bicicletta che chiude il programma della Primavera del Giro. RRW è dedicato ad un pubblico trasversale e prevede un palinsesto di eventi per diverse fasce di età, interessi e vocazioni, dalle gare in mountain bike alle escursioni giornaliere con e-bike alla scoperta dell’entroterra ai tour con i campioni dal mare alla collina. Per tutta la settimana inoltre sono previsti forum b2b, stand con i prodotti dei principali brand del settore, dall’abbigliamento tecnico alle case di produzione. Il tutto accompagnato da spettacoli, intrattenimento ed enogastronomia d’eccellenza. Il programma prevede eventi speciali e appuntamenti che scandiscono tutta la settimana.

L'inaugurazione di RRW è domenica 9 giugno in piazzale Roma dalle ore 17 alle ore 22, con XC Eliminator, una gara in mountain bike che si sviluppa lungo un circuito ad anello di 500 metri, una competizione unica, contraddistinta per un elevato livello di resistenza, per la velocità sostenuta, la potenza e i passaggi tecnici.

Nel corso della settimana sono in programma 4 appuntamenti con il Giro con il campione, la possibilità di fare un’escursione in bici in compagnia del CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani, Francesco Moser, Jury Chechi e Linus, che saranno anche tra i protagonisti di quattro talk show a Villa Mussolini nelle serate da martedì a venerdì con inizio alle 21.

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno alle ore 9 al Palazzo dei Congressi si terrà l’International Bike Economy Forum dal titolo What a wonderful bike! un appuntamento b2b, un confronto con al centro il mercato del cicloturismo, le esperienze internazionali, i numeri dell’economia della bicicletta.

Giovedì 13 giugno, inoltre, cominciano le sfide internazionali con il prologo del Giro d’Italia Under 23 (ore 17 piazzale Roma, si percorre il lungomare e si torna verso l’arrivo di viale Ceccarini), preceduto a partire dalle 14 dalla partenza degli atleti Young - Esordienti ed Allievi mentre venerdì 14 il Giro d’Italia Under 23 entra nel vivo con la prima tappa Riccione – Santa Sofia (partenza da piazzale Roma alle 12, il chilometro zero è in viale Piemonte).

Tra gli eventi speciali si inserisce inoltre Il Giro con il Campione: durante la RRW si potrà pedalare in un’uscita di gruppo con personaggi campioni nello sport o nella vita. Già confermati come “tour leader” Linus, Francesco Moser, Davide Cassani, Jury Chechi. Nella settimana di RRW inoltre sono in programma due gare internazionali: il prologo e la partenza della prima tappa da Riccione del Giro d'Italia under 23 e la Ride Riccione, l’upgrade della Gran Fondo Città di Riccione nata e cresciuta grazie al patron Valeriano Pesaresi che, dopo vent’anni rilancia e cambia veste e si trasforma in un format con tre percorsi, da 40, 85 e 140 km, e raggiungerà nel circuito più lungo la vetta del Cippo, conosciuta in tutto il mondo grazie a Marco Pantani. Un’altra novità è rappresentata dal fatto che dopo tante edizioni la Gran Fondo partirà da viale Ceccarini e tutti i partecipanti indosseranno la maglietta ufficiale. Da lunedì 10 a sabato 15 giugno asi tiene quindi la pedalata in bicicletta tra le colline e la riviera della Perla in compagnia di un personaggio del mondo dello sport.i sport e ciclismo tesserati di qualunque ente di promozione sportiva. Le cinque pedalate partiranno tutte le mattine (dalle ore 9) da Piazzale Ceccarini (Palazzo del Turismo) e vedranno avvicendarsi in sella alcuni VIP dello sport e dello spettacolo Davide Cassani a Jury Chechi da Francesco Moser a Linus e molti altri. L'appuntamento, completamente gratuito, è aperto a tutti i gli appassionati.

Dopo la partenza della prima tappa del Giro d’Italia Under 23 in programma venerdì 14 alle 12 in piazzale Roma, la giornata prosegue nel pomeriggio e sera con inizio alle 17 con la Ride Criterium Riccione, l’adrenalinica competizione a scatto fisso per un circuito corto in centro città con le “fixed”, le biciclette col rapporto fisso e niente ruota libera né freni.

Si tratta di una gara a tempo, femminile e maschile, tappa del campionato italiano squadre scatto fisso a cui partecipano 60 iscritti dai team più importanti del Paese, tra cui figurano il campione e la campionessa italiana, ma anche professionisti provenienti dall’estero come Eugert Zhupa della squadra olandese.

RRW chiude domenica 16 giugno con la Ride Riccione, la granfondo completamente rinnovata con tre percorsi, da 35, 105 e 140 km, e raggiungerà nel percorso più lungo la vetta del Cippo, conosciuta in tutto il mondo grazie a Marco Pantani. Il percorso corto gourmet è aperto a qualsiasi tipo di bicicletta, per gli amanti del panorama del buon cibo, una pedalata divertente adatta a tutti. Si parte da viale Ceccarini per dirigersi verso la collina dove è prevista la tappa di ristoro al belvedere di San Clemente. A tutti i partecipanti, tra cui ci sarà il sindaco con l’intera giunta comunale e ospiti speciali, verrà consegnato il pacco gara con la divisa della Ride Riccione: chi finisce la gara conquisterà ovviamente anche la medaglia

Il progetto Ride Riccione Week infatti non vuole essere solo un evento ma un prodotto e per comunicarlo e promuoverlo si è scelta la firma di Aldo Drudi, che ne ha ideato il logo e la maglia ufficiale con un tratto che narra di velocità e futuro, che si scinde per raccontare Ride Riccione Week e Ride Riccione. E inoltre mostre tematiche a Villa Mussolini, area kids, enogastronomia e degustazioni e un’area expo dove trovare i migliori brand del settore.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

  • Riccione Ride Week, si pedala con i campioni dello sport e della musica

    • Gratis
    • dal 9 al 16 giugno 2019
    • Sedi varie - Vedi programma
  • Riccione monta in sella per la Ride Week

    • dal 9 al 16 giugno 2019

I più visti

  • Notte Rosa 2019: tutti i big in concerto in Riviera, tra musica e fuochi d'artificio

    • Gratis
    • dal 5 al 7 luglio 2019
    • Sedi varie - Vedi programma
  • In spiaggia a Rimini il mega-concerto di Jovanotti

    • 10 luglio 2019
    • Spiaggia Riminiterme
  • L'ex Macello apre le porte a musica e teatro con "Le città visibili", tra gli ospiti Marescotti e Mercadini

    • dal 16 luglio al 1 agosto 2019
    • Ex Macello di Rimini
  • Il gusto va in scena con "Spessore" e 50 chef e pizzaioli più famosi d'Italia

    • dal 18 al 21 giugno 2019
    • Giardino delle Pietre recuperate
Torna su
RiminiToday è in caricamento