Il liberty in Italia e nel mondo raccontato dall'esperto Andrea Speziali

Martedì sera nella ruggente terrazza dell'Hotel Corallo a Riccione ore 21 si terrà l'incontro con l'autore Andrea Speziali. Presenta il libro ''The World of Art Nouveau'', Cartacanta editore. Si parlerà della storia della zona Abissinia, delle sue ville e hotel che hanno segnato una moda, un turismo balneare che vede spazzar via tanti villini storici negli anni del ''boom'' riccionese. L'autore presenterà al pubblico nuove scoperte sul campo dell'arte Liberty come un ventaglio pitturato a mano da Vittorio Zecchin. Seguirà visita guidata all'interno dell'hotel e di altri villini storici in zona. Ingresso libero (www.italialiberty.it).

Appuntamento all'interno di un ricco programma di incontri per far conoscere ai riccionesi sia le meraviglie Liberty locali che quelle straniere. Il ciclo di incontri intende valorizzare e far conoscere ai cittadini il patrimonio della ''Perla Verde dell'Adriatico'' in un viaggio che ha come parola d'ordine Emozione. L'emozione di far rivivere ai presenti (di ogni età, ordine e grado) quello che è stato il Novecento all'interno di fascinosi contesti come Le Grand Hotel in stile Coppedè e ville storiche a partire dalla dimora Emilia progettata da Silvio Avondo che occupa quattro viali all'Abissinia, villa Antolini, le ville Graziosi e Serafini adiacenti che affacciano su viale Ceccarini, Pensione Florence ad angolo tra via T. Trieste e C. Battisti, l'Hotel Novecento che reca ancora i segni dei proiettili nei ferri battuti delle finestre, l'Hotel Stazione e tanti altri edifici risalenti al periodo della Belle Epoque censiti sul portale www.italialiberty.it e raccontati come una sorta di itinerario turistico attraverso il sito: www.riccioneinvilla.it che ad oggi conta oltre centomila visualizzazioni. Andrea Speziali, classe 1988, è uno tra i più valenti esperti italiani di arte Liberty (Art Nouveau). Dopo il dottorato all'Accademia di Belle Arti di Urbino si è distinto in esposizioni come l'Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna, la 14° Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Pechino e la 54° Biennale di Venezia (Padiglione ''Italia'' - a cura di Vittorio Sgarbi). Ha pubblicato otto fatiche letterarie.

Nel 2011 ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e una preziosa monografia. Nel 2014, l'anno del Liberty, Speziali ha dato vita al portale web «Italia Liberty» per censire le architetture Liberty e ha curato le tre edizioni del grande Concorso Fotografico e Video ITALIAN LIBERTY. Questo, dopo i tre cataloghi contenenti una straordinaria carrellata di immagini realizzate da migliaia di fotografi sul nostro Paese, è il primo volume dedicato al liberty europeo. Nell'anno corrente Speziali curerà assieme al prof. Sgarbi una grande mostra su Giuseppe Sommaruga, protagonista del Liberty italiano nel Centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita. Oggi è candidato consigliere comunale nella lista Riccione Viva per Carlo Conti sindaco di Riccione. Intende apportare quella Cultura che la città non ha mai ''assaporato'' da qui a distanza di dieci anni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna la Rimini shopping night: negozi aperti, cultura, musica e food

    • Gratis
    • dal 26 giugno al 28 agosto 2019
    • centro storico
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma alla Corte degli Agostiniani, tra novità e grandi classici

    • dal 9 luglio al 25 agosto 2019
    • Corte degli Agostiniani
  • L'ex Macello apre le porte a musica e teatro con "Le città visibili", tra gli ospiti Marescotti e Mercadini

    • dal 16 luglio al 1 agosto 2019
    • Ex Macello di Rimini
  • Il Volo in concerto in Romagna per festeggiare dieci anni di carriera

    • solo oggi
    • 16 luglio 2019
    • Arena della Regina
Torna su
RiminiToday è in caricamento