rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Riccione

Da Riccione a Venezia per una visita guidata alla Biennale dell'Architettura

Domenica 12 ottobre sarà la volta della visita guidata alla Biennale dell'Architettura di Venezia, un’esperienza culturale molto interessante per tutti

Proseguono, dopo le escursioni a Marzabotto e Verucchio, le visite guidate ai luoghi dell’arte, della cultura e della storia promosse dai Musei di Riccione e dalla Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Riccione e della Valconca. Domenica 12 ottobre sarà la volta della visita guidata alla Biennale dell'Architettura di Venezia, un’esperienza culturale molto interessante per tutti.

La visita avrà inizio al padiglione centrale: qui con "Elements of Architecture" si sottopongono a una analisi al microscopio gli elementi fondamentali dei nostri edifici, utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo: pavimenti, pareti, soffitti, tetti, porte, finestre, facciate, balconi, corridoi, camini, servizi, scale, scale mobili, ascensori, rampe. Esempi antichi, passati, presenti e futuri degli elementi sono messi a confronto in stanze dedicate ciascuna ad un singolo elemento. Si riparte dai fondamentali per una riflessione sul futuro dell’architettura.

La visita proseguirà con alcuni interessantissimi padiglioni nazionali, per concludersi all'Arsenale con le problematiche paesaggistiche storiche dell'Italia e gli innesti della nuova architettura. Un incontro di preparazione alla visita tenuto dall'architetto Stefano Guidi, si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 21 alla Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione, in via Gorizia 2. La gita avrà un costo di euro 65 a persona, comprensivo di viaggio in pulman e motonave; ingresso alla Biennale e due visite guidate (una al mattino e una al pomeriggio).

Il programma della visita

ore 6 partenza in pulman da Riccione al Centro della Pesa in via Lazio 10 (fermata a Rimini) per Sottomarina di Chioggia;

ore 9 arrivo a Sottomarina e imbarco sulla motonave per Venezia;

ore 11 inizio della visita guidata ai Giardini (mostra Elements of Architecture e alcuni Padiglioni scelti);

ore 12,30 Pranzo al sacco;

ore 14 visita guidata all'Arsenale (Padiglione Italia/ Mostra Innesti Grafting);

ore 17 imbarco sulla motonave per Sottomarina. Partenza in pulman da Sottomarina per Riccione;

ore 22 rientro a Riccione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Riccione a Venezia per una visita guidata alla Biennale dell'Architettura

RiminiToday è in caricamento