rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Il caffè bevanda del benessere: appuntamento col Rimini Coffee Festival Art Bar

“Il grande evento mondiale ed itinerante World of Coffee che organizzammo lo scorso anno – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ha dato ulteriore impulso alla filiera"

Il caffè bevanda del benessere. E’ questo il messaggio che Rimini Coffee Festival Art Bar diffonderà dal 28 al 31 maggio a Rimini Fiera e sul territorio, affiancando il lungo week end di RiminiWellness per coinvolgere gli oltre 250mila visitatori, i turisti e i cittadini con iniziative ‘fuori salone’ in zona mare. “Il grande evento mondiale ed itinerante World of Coffee che organizzammo lo scorso anno – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ha dato ulteriore impulso alla filiera, che in questi anni a Sigep è cresciuta moltissimo, sia sotto il profilo espositivo che degli eventi. Abbiamo quindi progettato un nuovo format che si accompagna a RiminiWellness e propone eventi sul territorio, dedicati al pubblico e al contempo fornire ai professionisti elementi di formazione qualificata e di conoscenza, visto il livello di eccellenza che proporremo”.

Rimini Coffee Festival Art Bar andrà quindi alla scoperta delle nuove tendenze del mondo del caffè, le condividerà con gli operatori professionisti e con tutti gli appassionati che amano il caffè come bevanda del benessere. L’appuntamento avrà un suo cuore espositivo e all’insegna delle degustazioni nella hall centrale di Rimini Fiera (ingresso sud), dove si svolgeranno anche le selezioni per i campionati italiani baristi mentre nell’area Foodwell di RiminiWellness sono in programma incontri sui benefici garantiti al proprio benessere dal consumo di caffè di qualità.

Sul territorio è stato programmato Coffeesophia, il primo appuntamento internazionale dedicato alla Filosofia del Caffè. Venerdì 29 maggio nello scenario del Rockisland sul molo di Rimini, è in programma una giornata di incontri, spettacoli filosofici e degustazioni speciali. Coffeesophia coniugherà la riflessione filosofica con i fenomeni pop contemporanei che interpretano il caffè come metafora di felicità, con tutte le sfumature del benessere psicofisico della pausa caffè con un approccio inedito che unisce filosofi e artisti tra letteratura, cinema, fiction, musica e mass media. La giornata è organizzata da Rimini Fiera e Popsophia.

Il programma del 29 maggio al Rockisland.
Alle 18.00 Cafèphilo con l’intervento di Paolo Crepet che parlerà dell’importanza del prendersi cura di sé e al termine le degustazioni di caffè speciali. Alle 21.30 Philoshow, la filosofia del caffè con pensieri, immagini e canzoni da Voltaire a Fabrizio de André. Interverrà il giornalista e scrittore Marcello Veneziani. Lo spettacolo inedito vedrà la riflessione filosofica contaminarsi con brani letterari, montaggi cinematografici e musica dal vivo. Pensieri, immagini e canzoni che racchiudono i segreti della “pausa caffè” nella frenesia del mondo contemporaneo. Alle 23.30 Philofiction, il caffè in pillole fra filosofia, cinema e serie tv con la degustazione di cocktail al caffè. Una degustazione notturna con il commento di scene di film e serie tv in cui il caffè compare come protagonista. Il caffè è il centro del discorso in scene indimenticabili del grande cinema, ma anche luogo di incontro e socializzazione dove nascono discussioni, amori e amicizie nelle serie tv più amate dal pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caffè bevanda del benessere: appuntamento col Rimini Coffee Festival Art Bar

RiminiToday è in caricamento