rotate-mobile
Eventi

Libri, proiezioni e convegni verso il centenario del Maestro

La Cineteca di Rimini ricorda i 25 anni dalla scomparsa di Federico Fellini con un programma di appuntamenti al via il 4 ottobre e intanto si prepara al 2020, anno in cui si celebrerà il centesimo compleanno del regista

Venticinque anni fa Rimini, l'Italia e il cinema mondiale davano l'addio a Federico Fellini. Per celebrare questa ricorrenza e per iniziare il percorso di avvicinamento verso il centenario della nascita del regista che cadrà nel 2020, la Cineteca di Rimini propone un calendario di eventi dedicati all'immaginario felliniano. Si parte il 4 ottobre alla Cineteca con la prima parte della rassegna “I film che ho scritto”, 15 film (proiettati in 35 mm) tutti i giovedì dal 4 ottobre al 3 gennaio, che raccontano il Fellini scrittore per il cinema. Dagli esordi, non accreditati, come creatore di “gags” nei film interpretati da Macario per la regia di Mario Mattoli alla proficua collaborazione con Aldo Fabrizi, che produrrà alcuni dei maggiori successi dei primi anni '40. Pellicole come Avanti c'è posto, Campo de' fiori, L'ultima carrozzella.  La rassegna poi si occuperà del Fellini sceneggiatore maturo e del suo rapporto con i grandi maestri del nostro cinema. Uno su tutti Roberto Rossellini, con il quale Fellini collabora per alcuni capolavori della storia del cinema mondiale, tra i quali Roma città aperta e Paisà. Oltre al rapporto con Rossellini, la rassegna prenderà in esame altre importanti collaborazioni come quelle con Alberto Lattuda e Pietro Germi.

Oltre alla rassegna, per il terzo anno consecutivo, sarà organizzato (mercoledì 24 ottobre) un convegno al cinema Fulgor: quest'anno ci si interrogherà sulla natura dell'aggettivo “felliniano”, la sua fortuna, i suoi abusi, la sua eredità. A riflettere su questo argomento sono stati chiamati alcuni illustri critici e docenti universitari. Dopo i saluti istituzionali aprirà la mattinata Valeria Della Valle, fino al 2014 docente di Linguistica Italiana alla Sapienza di Roma, membro del direttivo della Fondazione Bellonci e del Premio Strega, collaboratrice e curatrice di numerosi programmi per Rai Uno, Rai Storia, e Radio Rai. E' anche autrice di numerosi testi divulgativi dedicati alla lingua italiana. E sarà proprio la lingua italiana e il suo rapporto la poetica felliniana, il terreno di riflessione sopra il quale la Della Valle svilupperà il suo intervento dal titolo “Una lessicografa incontra Fellini”. Quindi sarà la volta di Luca Barra. Ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna: nel suo intervento, Barra, individuerà le tracce più evidenti dell'eredità felliniana nella televisione contemporanea. Gianluca Lo Vetro, invece, parlerà del rapporto tra Fellini e la moda. Fellini e la moda, la moda e Fellini: rapporti inesplorati. Quindi salirà sul palco del Cinema Fulgor Luca Beatrice, con un intervento dal titolo Fellini e l'arte visiva ovvero dell'attrazione reciproca. Chiuderà la mattinata di studi il critico cinematografico Gianni Canova con un contributo dal titolo Fellini: un maestro senza eredi?

Il 31 ottobre, giorno del 25° anniversario della morte di Fellini, è stato organizzato un doppio appuntamento: alle 18 alla Sala Giulietta del Cinema Fulgor, sarà presentato il libro di Gianfranco Miro Gori Rimini nel cinema. Alle 21,00, presso la Sala Federico, la regista Susanna Nicchiarelli introdurrà la proiezione de I Vitelloni.

Il 14 novembre, alle 21 in occasione della serata inaugurale dell'11a edizione di Amarcort Film Festiva, alla sala Federico del Cinema Fulgor, lìattore Peter Gonzales e Francesca Fabbri Fellini presenteranno la proiezione di Roma. Gonzales, ch in Roma interpreta il giovane Fellini, racconterà l'esperienza vissuta sul set, i ricordi e gli aneddoti del suo rapporto con il Maestro.

Mercoledì 5 dicembre sempre la Sala Federico del Cinema Fulgor ospita Fellini – Zavoli – Rimini, un progetto di documentario d'autore dal titolo “Il confidente dei sogni”, in corso di realizzazione. Alla serata parteciperanno oltre a Sergio Zavoli, Gianfranco Miro Gori, autore dell'intervista e Mirco Rocchi, regista, anche Rosita Copioli, Piero Meldini e l'attore Giampiero Pizzol che leggerà brani del racconto di Zavoli Ritorno a Rimini.

Il programma prevede anche due presentazioni letterarie che si terranno sempre al Cinema Fulgor nella sala Giulietta. La prima, il 13 novembre, vedrà Roberto Chiesi presentare il libro 8 ½ Federico Fellini, uscito nel 2018 per Gremese Editore. Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del Comitato di redazione del mensile Cineforum e del Comitato scientifico di Studi pasoliniani. La seconda, invece sarà l'anteprima del libro Tre passi ne genio di Ottavio Cirio Zanetti che uscirà a novembre per Marsilio Editore, e avrà luogo l'11 dicembre .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, proiezioni e convegni verso il centenario del Maestro

RiminiToday è in caricamento