L'Opera di Natale accende oltre un mese di eventi

Sabato 1° dicembre si accendono le luci sull’Opera di Natale, evento che dà il via ufficiale al palinsesto del ‘Capodanno più lungo del mondo’ di Rimini: più di 150 appuntamenti per oltre un mese di musica, dj set, spettacoli, arte, scenografie e grandi concerti. Un cartellone che quest’anno incrocia l’evento più atteso: l’inaugurazione del Teatro Galli. 

Il 31 dicembre, dopo il concerto di Nek (ore 22) in piazzale Fellini, mille e una festa nei luoghi e nelle piazze del centro storico. Special guest Marco Rissi, co-fondatore e chitarrista dei Thegiornalisti, protagonista di un dj set fra il castello rinascimentale e il teatro verdiano. Novità di questa ottava edizione, gli allestimenti di Natale diffuso in centro storico e il Beach Christmas Village sul mare. Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio alle spalle del palco di piazzale Fellini. Piazza Cavour diventa un inedito dance floor con i djs di RDS, mentre il Complesso degli Agostiniani, ospita un doppio evento musicale che farà incontrare, all'insegna del ballo e della musica, i ritmi latini con le sonorità rock/elettroniche. Nel Museo della città, la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano note d’autore. Il Cinema Fulgor proporrà il 31 dicembre una serata con una proiezione unica alle ore 21 e a seguire un brindisi che condurrà fino al nuovo anno.

Mercatini di Natale, pista di pattinaggio e giostra francese
Un allestimento di Natale coordinato e diffuso che fino al 6 gennaio si snoda tra Piazza Cavour, il Teatro Galli e Castel Sismondo. Un percorso animato da eventi e decorazioni scenografiche natalizie che fa da collegamento fra i principali punti di attrazione dell'offerta natalizia cittadina e che si snoda fra un allestimento in piazza Cavour che celebra la riapertura del teatro Galli mediante la realizzazione di un ‘foyer’ a cielo aperto animato da eventi e musica, un mercatino di Natale in stile Belle Epoque nel Villaggio degli Artigiani in piazza Malatesta a cura di CNA, una pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla giostra francese tanto amata dai bambini e che prevede l’apertura di spazi interni comunali come il Foyer del teatro, la Far, il Castello, la Corte della Biblioteca Malatestiana, la Domus del Chirurgo, il Visitor Center, fino al Bebè point presso l’Urp. La pista di ghiaccio per pattinare è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 22 circa; nei weekend e dal 23 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 22 circa. Ingresso: 5 € con turni di 1 ora. 2 € per noleggio pattini. E’ possibile utilizzare anche i propri pattini.

Natale al Castello
Castel Sismondo apre le porte ad un inedito Flower Market dedicato al Natale, firmato Giardini d’Autore. La residenza di Sigismondo, allestita a festa, diventa luogo di incontri, corsi e laboratori, toccando diverse arti, dalla decorazione alla pittura, dall’arte del ricevere ai corsi di giardinaggio, tante idee e ispirazioni all’insegna della bellezza e del verde. Non mancheranno attività per i più piccoli con uno spazio bimbi dedicato al mondo delle fiabe. Durante tutto il periodo natalizio sarà inoltre aperta la “Caffetteria di Corte”, mentre il Cortile del Soccorso ospiterà per la prima volta un romantico Giardino d’Inverno realizzato con una vera e propria serra incastonata in un bosco che sarà allestito in collaborazione con Giardini d’Autore, artigiani e designer. Uno scenario da fiaba per valorizzare la bellezza di questo luogo unico, simbolo della città di Rimini. Il Castello è aperto nei weekend: giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso libero

Visite guidate al Galli
Sabato 1° dicembre partono anche le visite guidate al Teatro Galli che proseguono per tutto il mese nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica sia la mattina (alle 10.30 e alle 12), sia il pomeriggio (alle 15.30 e alle 17), con aperture eccezionali dal 26 al 31 dicembre. Nelle giornate di spettacolo e di eventi particolari sono previste variazioni al calendario. 

Natale al mare
Anche Marina Centro si accende con le luci del Natale: da sabato 8 dicembre al 6 gennaio debutta il Rimini Beach Christmas Village. Tra la spiaggia, il Lungomare e viale Vespucci prende vita il nuovo villaggio natalizio nel cuore di Marina Centro: le luminarie, la Casa di Babbo Natale, dove lasciare la propria letterina, il Villaggio degli Elfi, la fabbrica del cioccolato, il grande gazebo delle feste per l’intrattenimento con giochi, tombole a premi, spettacoli e ristorazione, il mercatino natalizio a cura dei Comuni della Valmarecchia, sono solo alcune delle proposte che si potranno trovare nella splendida cornice del mare d’inverno. In calendario nel gazebo delle feste, 5 serate con i comici da Zelig: Fabrizio Fontana (Capitan ventosa e prima James Tont), Andrea Paris (Il Mago Mentalista), Giorgio Verduci (Padre Donovan a Zelig), Giorgio Kalabrugovic e Francesco Damiano. 

Resta allestito fino al 9 marzo l'Ice Village, il Villaggio invernale a due passi dal mare si estende su una superficie di 1200 mq. tutto al coperto. Al suo interno due piste di ghiaccio per un totale di oltre 700mq, una per bambini alle prime pattinate e una per adulti. Previsti corsi per bambini e adulti con istruttori abilitati CONI. L’area ospita anche spettacoli sul ghiaccio e animazione nei week-end e nelle festività. Dal lunedì al venerdì 14:30 – 23:00; festivi e prefestivi 9:30 – 23:30. Spertura vacanze di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019: 9:30 – 23:30.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Babbo Natale trasloca in spiaggia, tra lunapark e mercatini

    • dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • L'Opera di Natale accende oltre un mese di eventi

    • dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • Emozioni e meraviglie nel Natale del Titano

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Centro storico di San Marino

I più visti

  • Babbo Natale trasloca in spiaggia, tra lunapark e mercatini

    • dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • Zampogne, mercatini e sogni nel Paese del Natale

    • Gratis
    • dal 25 novembre al 16 dicembre 2018
  • Le opere degli artisti della sabbia in mostra a Marina Centro eTorre Pedrera

    • dal 8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
    • Marina Centro / Torre Pedrera
  • L'Opera di Natale accende oltre un mese di eventi

    • dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Torna su
RiminiToday è in caricamento