Ritanna Armeni svela l'amore segreto di Lenin

La giornalista Ritanna Armeni è la protagonista del quarto incontro della rassegna "Parla con lei. Sapienza contro violenza". Venerdì 18 marzo, alle 17,30, nelle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga, l'autrice presenta il suo libro "Di questo amore non si deve sapere. La storia di Inessa e Lenin" (Ponte alle Grazie, 2015"), introduce Oriana Maroni.

Nel libro Ritanna Armeni racconta la storia di Inessa Armand, rivoluzionaria e impegnata nella lotta per i diritti femminili, e di cui non è rimasta traccia nella storia. Inessa era il grande amore segreto di Lenin. E il regime lo ha tenuto nascosto fino al crollo dell’Urss. Si conobbero a Parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino vicino a John Reed, ma è stata cancellata dai libri di storia. Il capo della Rivoluzione non poteva essere macchiato dalla meschinità di un adulterio “borghese”.
La scrittice ricostruisce il racconto di un amore finalmente scoperto e dipinge il ritratto di una donna attraente, appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente e poliglotta, madre di cinque figli e votata anima e corpo alla causa bolscevica. Una donna libera e capace di amare, che più che al passato sembra appartenere al futuro. 
 
Ritanna Armeni inizia a lavorare nel mondo del giornalismo negli anni '70 a Noi donne, settimanale dell'Udi, poi è passata al Manifesto di cui è stata fra le prime redattrici. È stata poi per molti anni giornalista parlamentare. Nella sua carriera ha anche lavorato a La7 nella conduzione di “Otto e mezzo” insieme a Giuliano Ferrara. Ha condotto molte trasmissioni su Radio 3. Ha scritto per Il Mondo, Sette, Io donna, Anna e altre testate quotidiane e settimanali.

L'ingresso all'incontro è libero.

Info: 0541.704486.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento