rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"Rimini. L’emozione dell’antico": visite guidate e laboratori proposte dai Musei Comunali

Un invito a conoscere il centro storico di Rimini, rivolto in particolare agli ospiti della Riviera, visitando i suoi monumenti, i luoghi legati a personaggi che hanno scritto la storia della città -e non solo

"Rimini. L’emozione dell’antico" è la rassegna di visite guidate e laboratori che i Musei Comunali di Rimini propongono per la stagione estiva, a iniziare da mercoledì prossimo. Un invito a conoscere il centro storico di Rimini, rivolto in particolare agli ospiti della Riviera, visitando i suoi monumenti, i luoghi legati a personaggi che hanno scritto la storia della città -e non solo, il patrimonio artistico, il Museo e la domus del Chirurgo, un libro aperto in cui leggere il lungo cammino della civiltà nel territorio riminese dalla preistoria al novecento. A spasso nella storia è la rubrica che raccoglie le visite guidate, condotte in lingua italiana e inglese. Si riallaccia all’esperienza appena conclusa nell’ambito di Antico Presente, Piccolo Mondo Antico festival Estate, lo spazio in cui i più giovani avranno l’opportunità di un approccio divertente e coinvolgente al Museo e all’arte, veicolato attraverso la narrazione animata e l’attività di laboratorio. Luglio, agosto e settembre saranno dunque ritmati da tanti appuntamenti.

A SPASSO NELLA STORIA
Visite guidate in lingua italiana e inglese fra Città e Museo
Appuntamento alla Domus del Chirurgo (piazza Ferrari)
Durata 2 ore
Quota di partecipazione euro 7. Gratuito fino a 7 anni; euro 4 fino a 18 anni e dopo i 65.
Si richiede prenotazione (tel  0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente la visita. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 12 iscritti (max 25 partecipanti)

Rimini d’autore
Mercoledì 1, 15, 29 luglio / 12, 26 agosto ore 21
9 Settembre ore 17
Visita guidata in compagnia dei grandi miti della letteratura, della tradizione, dell’arte che hanno portato il nome di Rimini nel mondo: l’imperatore Augusto, il chirurgo Eutyches, Francesca da Rimini, Leon Battista Alberti, Fellini sono i protagonisti di questo itinerario ai luoghi cui si legano i loro nomi.

Da Cesare a Sigismondo
Mercoledì 8, 22 luglio / 5, 19 agosto / 2, 16 settembre ore 17
Visita guidata sulle tracce dei grandi personaggi che hanno segnato la storia di Rimini: dal passaggio del Rubicone, ai monumenti eretti da Augusto, Tiberio e Adriano, alla Domus di un esperto chirurgo venuto dall’oriente fino a Sigismondo Pandolfo Malatesta, principe della Signoria che ha nel Tempio malatestiano il suo simbolo più celebre.

Benvenuti ad Ariminum!
Martedì 14 luglio e 18 agosto ore 17
La Domus del Chirurgo - un'area archeologica che ha restituito un contesto d'eccezione, la taberna medica di un chirurgo vissuto nell'Ariminum del III secolo d. C. e il più ricco corredo di strumenti medico-farmaceutici dell'antichità- è la prima tappa dell’itinerario che accompagna alla scoperta della città romana attraverso le sue vie, il foro, il ponte di Tiberio, l'Arco di Augusto fra archeologia, storia, miti e leggende.

Piccolo Mondo Antico festival ESTATE
Museo della Città (via L. Tonini, 1- Rimini)
Quota di partecipazione euro 5 a bambino. Si richiede prenotazione (tel. 0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente il laboratorio. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 15 iscritti (max 25 partecipanti)

Mercoledì 15 luglio e 5 agosto ore 21
Quadri a colazione, quadri a merenda (4 - 9 anni)
Viaggio d’arte e gastronomia favolosa
Quadri riprodotti in 3 D si animano in un teatrino mettendo in scena storie saporite e inventando ricette ad arte da gustare, ispirate alle cucine delle fiabe e dell’arte.
Laboratorio: le ricette dei pittori.

Mercoledì 22 luglio e 26 agosto ore 21
Vegetale a chi? (4 - 8 anni)
Cronache di carciofi, zucchine, carote, rose
Divertenti storie per conoscere i protagonisti dell’orto e del giardino attraverso l’arte, microinstallazioni visive dove gli attori sono vegetali di tutti i tipi: insalata coccolona, zucchine fanfarone, carciofi burloni, rose grottesche. Una poetica tutta vegetale!
Laboratorio: l’Orto-giardino immaginario.

Mercoledì 29 luglio e 19 agosto ore 21
Decorazione ceramica. A tavola con i Malatesta (a partire da 10 anni)
Nell’atelier un ceramista riminese del Rinascimento, decoriamo un piatto o una coppa ispirandoci ai motivi e ai colori tipici del vasellame utilizzato alla corte dei Malatesta.        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rimini. L’emozione dell’antico": visite guidate e laboratori proposte dai Musei Comunali

RiminiToday è in caricamento