Un weekend dedicato ai fiori e non solo: a San Giovanni in Marignano esplode la "Primavera in Piazza"

  • Dove
    centro storico
    Indirizzo non disponibile
    San Giovanni in Marignano
  • Quando
    Dal 23/03/2019 al 24/03/2019
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Appuntamento con la Primavera a San Giovanni in Marignano, sabato e domenica. Ritorna infatti, per la sua 10^ edizione “Primavera in Piazza”, manifestazione dedicata ai fiori, alle piante ed ai prodotti naturali organizzata da Promo D, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano e la collaborazione della Pro Loco di San Giovanni in Marignano, dell’Associazione Scuolinfesta e del circolo Arci F. Beretta.

Oltre 40 espositori con fiori, piante aromatiche, piante da esterno, prodotti di erboristeria, cosmetici naturali, prodotti alimentari tipici locali e artigianato. Il mercato aprirà i battenti sabato dalle 15 alle 20 e proseguirà domenica dalle ore 9 alle 20. La domenica sarà in concomitanza con il mercatino d’antiquariato “Il Vecchio e l’Antico”, in via Veneto dalle 9 alle 19 e al Mercatino della Pulci che, per questo mese, sarà in Borgo XXII Giugno.

La manifestazione sarà arricchita da un’animazione a cura della Pro Loco dove il protagonista è lo Spaventapasseri, figura che occupa un posto speciale nella cultura popolare in tutto il mondo. L’Associazione Scuolinfesta sarà inoltre presente con il proprio stand e curerà il laboratorio per bambini “Oggi sono un giardiniere” per imparare i segreti per la cura del giardino.

Sabato 2dalle ore 15.30 L’Associazione Bimbi per Natura propone un laboratorio di eco-giardinaggio: grandi e bambini potranno cimentarsi nella preparazione delle “bombe di semi”,  piccole polpettine di terra e argilla ripiene di semi per portare colore e profumo ovunque prati, aiuole, balconi e far fiorire la città!! Un’occasione per riavvicinarsi alla terra in modo semplice e divertente.

Tanti gli appuntamento previsti poi per domenica. Dalle ore 10.30 in Piazza Silvagni tutti i bambini potranno realizzare un grande mandala collettivo con elementi naturali, sotto la guida di Daniela Franceschelli e presso il Parco dei Tigli provare un giro sul Pony a cura del Circolo Ippico Marignano. Nel pomeriggio, sempre presso il parco dei Tigli gli esperti del team Abbaio Camp saranno disponibili per rispondere a domande, dubbi e curiosità sui nostri amici a 4 zampe, con la possibilità di fare effettuare  un piccolo percorso di “Fun Agility”, accessibile a tutti i cani, sotto la supervisione degli esperti.

Dalle ore 15.30 presso lo stand Pro Loco ci sarà inoltre la consegna di piante e arbusti ai nuovi nati marignanesi nel 2018. I bambini e le loro famiglie riceveranno le piante che l’Amministrazione fa loro dono quale benvenuto alla vita. Nel pomeriggio in piazza Silvagni, grandi e bambini potranno giocare come una volta con il Ludobus Scombussolo Giochi per Tutti, un furgone carico di giochi in legno di diverse tipologie: giochi di sfida, di abilità, d’ingegno e di movimento. I giochi di Scombussolo sono adatti a tutte le età, dai bambini agli adulti.

Programma

Sabato e domenica

Piazza Silvagni, via XX Settembre e via Roma,
sabato dalle 15.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00
Mercatino di primavera piante e fiori, erboristerie, artigianato naturale e prodotto tipico locale

La Casa Matta
Tante sorprese da scoprire

Piazza Silvagni, sabato dalle 15.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00
Gli allegri guardiani della natura
a cura di Ass.ne Pro Loco
Pro Loco annuncia la Primavera. Ci sarannospaventapasseri animati ed inanimati, fiori, piante aromatiche, lavorazione di cesti, giochi e divertimento. Sarà presente l’angolo truccabimbi a tema Spaventapasseri a cura di Sabrina Gennari. Pro Loco sarà presente anche con il punto informazioni.

"Oggi sono un giardinerie", a cura di Ass.ne Scuolinfesta. Laboratorio gratuito per bambini e per tutti i ragazzi lo “scambio delle figurine”.

Centro Studi Naturalistici Valconca (via Macello 26B), dalle 15.00 alle 19.00
La mostra nasce con lo scopo di individuare, studiare e far conoscere il patrimonio naturalistico della Valle del Conca, in particolare attraverso lo studio di insetti ed altri antropodi terrestri, avvalendosi della competenza di esperti di fama nazionale. Per visitare la Mostra Entomologica: talamellif@libero.it

Piazza Silvagni, sabato dalle 16.00 alle 18.00, domenica dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00
Laboratorio del piccolo giardiniere
a cura di Le due Esse
Giochiamo con i colori, la fantasia, la terra e l'acqua per portare a casa la tua piantina ed il ricordo di questa bella esperienza.
Costo del laboratorio: 4 euro
Info e prenotazioni: Milli 331.4466829

Solo sabato

Piazza Silvagni, dalle ore 15.30
Laboratorio di eco-giardinaggio, a cura di Ass.ne Bimbi per Natura. Grandi e bambini potranno cimentarsi nella preparazione delle “bombe di semi”,  piccole polpettine di terra e argilla ripiene di semi per portare colore e profumo ovunque prati, aiuole, balconi e far fiorire la città. Sarà un’occasione per riavvicinarsi alla terra in modo semplice e divertente.

Teatro Massari (via Serpieri 6), ore 21.00
Venete Fair di e con Marta Dalla Via
Regia: Angela Malfitano
Luci e video: Roberto Di Fresco
Produzione: ‘Tra un Atto e L'altro’ e ‘Minimalimmoralia’
È la storia di un divorzio e mentre la racconto mi scappa da ridere. Miss Polenta, Il Morto di Biancosarti, La Pettegola Bigotta, Il Professore Emigrato ed altri faranno da lente di ingrandimento in modo da creare un ironico punto di vista sul tema dell’appartenenza. Spettacolo in abbonamento. Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro (over 65 e under 25) Per info & prenotazioni: 389.5405804. A cura di Teatro Europeo Plautino

Solo domenica

Via Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 19.00
Il vecchio e l'antico ,ercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo.

Via XX Settembre e Borgo XXII Giugno, dalle 9.00 alle 19.00
Mercatino delle Pulci (di tutto ciò che è usato e riutilizzabile).

Parco dei Tigli
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Pony per i bimbi
Il Centro Ippico Marignano mette a disposizione alcuni pony per la gioia dei più piccoli, che potranno provare l’emozione di una breve passeggiata (www.circoloippicomarignano.com)

dalle 16.00, Dog point
a cura di Abbaio Camp ASD
Info point per informazioni, dubbi, curiosità sui nostri amici a 4 zampe, oltre ad un piccolo percorso di “Fun Agility”, che sarà accessibile a tutti con la supervisione del team di Abbaio Camp.

Palazzo Malatesta-Corbucci-Carpegna (via XX Settembre), dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Come eravamo (Cum a Simie)
La mostra, allestita in nove ambienti originali ottocenteschi perfettamente conservati, è costituita da materiale d’epoca databile fra il 1800 ed il 1900, come il banchetto del ciabattino, il banco del falegname con le relative attrezzature, quello del fabbro con trapano a volano e forgia, il letto ed il sistema di riscaldamento con ‘prete’ e ‘suora’, i telai per la tessitura 1850/1900, il biroccio, gli aratri e ‘La Spalona’, il calesse da lavoro emblema della Valle del Conca oltre a tantissimi altri oggetti di vita quotidiana ed attrezzi tipici del lavoro contadino. Possibilità di Visita Guidata gratuita del centro storico, su richiesta, a cura di Ass.ne Pro Loco.

Piazza Silvagni
dalle 9.00 alle 20.00, “Il gioco dell’oca…Gigante”
Dadi e uova son giganti devi solo andare avanti. Salti e balzi in qua e in là con la mamma ed il papà.
a cura di RegnodiFuori

ore 10.30, Un mandala naturale per tutti
Laboratorio creativo per bambini
Realizzazione di un grande mandala collettivo con elementi naturali, aperto a tutti i bambini (gratuito, non è necessaria la prenotazione).
A cura di Daniela Franceschelli

ore 15.30, Una pianta per il tuo primo anno di vita
Consegna dell’albero ai nuovi nati del 2018, alla presenza dell’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente.
In collaborazione con Ass.ne Pro Loco

ore 16.00, Scombussolo giochi per tutti
Ludobus Scombussolo Giochi per Tutti è un furgone carico di giochi in legno di diverse tipologie: giochi di sfida, di abilità, d’ingegno e di movimento. I giochi di Scombussolo sono adatti a tutte le età, dai bambini agli adulti. www.ludobus.coop

Chiesa di Santa Lucia, dalle ore 15.00
Primavera in musica: esecuzione di brani musicali sacri dal pregevole organo del ‘700.
La chiesa rimane aperta per le visite.

Teatro Massari (via Serpieri 6), ore 16.00
"Il brutto anatroccolo" con Mirco Sassoli e Livio Valenti
Regia: Livio Valenti
Produzione: ‘Nata Teatro’
Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura in un percorso sulla parità per insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare. Ingresso unico: 5 euro Per info & prenotazioni: 335.10980510

Sala Consiglio Comunale, ore 16.30
Marco Missiroli presenta “Fedeltà”
Nell’ambito della Rassegna itinerari letterali, Marco Missiroli presenta il suo romanzo ‘Fedeltà’. Nel libro l’autore cattura ogni piega delle relazioni e dei sentimenti dei nostri giorni seguendo storie di tradimenti, fedeltà e desideri, specchio lacerante di ciò che siamo. A cura di Rapsodia Ass.ne

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • I luoghi dell'abbandono raccontati in un nuovo contest fotografico

    • dal 15 ottobre al 1 novembre 2019
  • "Fatti un selfie in maschera": torna a Bellaria l'isola di Halloween

    • Gratis
    • 31 ottobre 2019
    • Isola dei Platani

I più visti

  • Buongustai a tavola con la Sagra del tartufo bianco pregiato

    • dal 6 al 27 ottobre 2019
  • Si sale sul treno a vapore per la sagra delle castagne di Marradi

    • 27 ottobre 2019
  • A Montefiore la Sagra della castagna torna con ricette della tradizioni, mercatini e musica

    • Gratis
    • dal 13 al 27 ottobre 2019
    • centro storico di Montefiore
  • I luoghi dell'abbandono raccontati in un nuovo contest fotografico

    • dal 15 ottobre al 1 novembre 2019
Torna su
RiminiToday è in caricamento