AlchimiAlchimie, si entra nella storia e nel magico mondo di Cagliostro

Magia e incanto a San Leo da venerdì 26 a domenica 28 agosto con l'evento “AlchimiAlchimie”, che trasformerà il Centro Storico leontino nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie capaci di emozionare adulti e bambini, in ogni angolo della città. Dal tardo pomeriggio, musica, colori, suoni, acrobazie, danze. Nell’ambito della manifestazione, Palazzo Mediceo, ospiterà ogni giorno incontri, conferenze sul tema “Psicologia Alchemica” con il contributo ideativo di “Studio di Counseling Integrato Hic et Nunc della Dott.ssa Fabiana Boccola”, di Bologna e “Istituto di Scienze dell’Uomo - Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa”, di Rimini. Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.

Nelle tre giornate l’intero Centro Storico ospiterà il “Mercatino Alchemico all’interno del quale faranno bella mostra di sé artigianato di qualità, pietre, rari monili, profumi, cristalli mentre al Giardino Belvedere sarà a disposizione di bambini e famiglie un’area giochi e Water Ball, le divertentissime Sfere Umane (palloni) per camminare sull’acqua!
 
Venerdì 26 Agosto
Un viaggio nel mondo delle bolle di sapone,  giocoleria luminosa e musica accompagnati dallo “Stregatto” (ispirato al film di Tim Burton “Alice in Wonderland”), sarà proposto da Melody Lady (Twostars), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Agosto, con diverse repliche, al Pozzo di Cagliostro. Stefano Paiusco sarà invece impegnato nello spettacolo “I Misteri di Cagliostro” di cui è anche autore. Uno spettacolo di Teatro sullo sfondo di un’atmosfera magica in cui l’attore che interpreta il personaggio di Cagliostro, racconta la sua storia, la sua prigionia all’interno della Fortezza di San Leo e la sua misteriosa scomparsa. Una narrazione appassionante accompagnata da esperimenti che vogliono sorprendere. (Piazza Dante venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Agosto, con tre repliche giornaliere).
 
La poesia di corpi sospesi nell’aria si unisce al calore antico del fuoco calando il pubblico in un’atmosfera avvolgente, fatta di precari equilibri e immagini suggestive in MagArìa, spettacolo di circo con danza/giocoleria col fuoco e numeri di acrobatica aerea su vari attrezzi di circo (tessuti, corda, trapezio e cerchio aereo) proposti da Quinto Piano, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Agosto, con diverse repliche, nella Piazzetta dei Sapori. Un gruppo di angeli e ninfe su trampoli si aggira per le vie della città. Accompagnati da una macchina scenica che diffonde musica; figure alate fluttuano tra il pubblico. E’ “Parata White e Ninfe” lo spettacolo itinerante che la Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro proporrà venerdì 26 e domenica 28 Agosto, mentre Domenica 28 Agosto vedremo la Compagnia impegnata  al Giardino Belvedere con “Zoé” (ovvero Vita in greco antico), uno spettacolo basato sul rapporto tra l’uomo e la natura, realizzato attraverso scene poetiche, alternate a momenti d’intensa drammaticità, e messo in scena attraverso l’uso di trampoli, costumi di scena, fuoco, luci ed effetti pirotecnici.
 
Con “Incanto” la Compagnia dei Folli, ci narrerà una storia, se sia vera poco importa, di un amore fra due amanti che si intreccia con la lotta; tra due mondi assai lontani che si vengono a toccare, tra il male che distrugge ed il bene che fa amare. Il tema dell’amore pervade la vita e l’esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori. (Giardino Belvedere venerdì 26 Agosto)
La Compagnia dei Folli tornerà poi ad esibirsi per il pubblico di AlchimiAlchimie domenica 28 Agosto (Giardino Belvedere) con “Fuoco”, uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, dove l’elemento è protagonista. Si susseguiranno coreografie di teatro danza, di pirotecnica e di trampoli che accompagneranno lo spettatore in un viaggio fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici. Da Prometeo eroe mitologico che rubò il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini a l’Araba Fenice uccello che brucia per poi risorgere dalle sue ceneri, dai quattro nani che forgeranno il mondo nella grotta del Dio Vulcano fino alla battaglia finale dove gli Dei contenderanno il fuoco agli uomini. Un viaggio visionario contornato da personaggi incantati.
Un “Sogno Musicale” libero e primordiale, lontano da tecnicismi e accademie che trae forza dalla sua imperfezione mutandola in unicità, sarà proposto Domenica 28 Agosto, (Pozzo di Cagliostro, due repliche) dai  “Nota ballerina sulla 18esima strada”, trio post apocalyptic grunge dove piano, batteria e basso diventano interfacce per il sogno.
I numerosi intrattenimenti condurranno piacevolmente il pubblico al culmine di ogni giornata di “AlchimiAlchimie”, dove protagonisti saranno come ormai tradizione gli ineguagliabili Spettacoli Piromusicali (venerdì 26 e domenica 28 Agosto) e, novità 2016, “La Torre dei Quattro Elementi” uno spettacolo di Video Mapping e Fiamme, tutti a cura di Fonti Pirotecnica e Alterecho.

La Novità 2016  - “La Torre dei Quattro Elementi”, Spettacolo Video Mapping e Fiamme.
Torre Campanaria, Sabato 27 Agosto Ore 21.00 e 23.15
I quattro elementi e l’origine della vita sulla terra con la storia dell’uomo e del tempo raccontati attraverso la luce, la musica ed il fuoco. Immagini, video e giochi di luci che, proiettati sulla parete della Torre Campanaria, saranno in grado di dare l’impressione che la realtà si animi lasciando lo spettatore totalmente a bocca aperta fino all’arrivo del fuoco e delle fiamme vere. Una regia assoluta per San Leo a cura di Fonti Pirotecnica e Alterecho

“Incendio della Fortezza”
Venerdì 26 Agosto Ore 23.15
Uno spettacolo di straordinario effetto ed intensità. Una  suggestiva e colorata esplosione  che tinteggerà il cielo sopra San Leo, accompagnata da coreografie musicali studiate appositamente per l’evento, con effetti in esclusiva assoluta per San Leo.

Spettacolo piro-musicale dedicato ad Ennio Morricone
Domenica 28 Agosto Ore 23.15
Uno spettacolo straordinario e tutto nuovo, d’effetto ed intensità unici. Un omaggio della Città di San Leo al Maestro, cittadino onorario, nell’anno del suo secondo Oscar. Una  suggestiva e colorata esplosione  che tinteggerà il cielo sopra San Leo, accompagnata da coreografie tratte dalle musiche e dalle colonne sonore di numerose pellicole.

Informazioni: il 26, il 27 ed il 28 agosto biglietto di ingresso al centro Storico € 5 (dai 10 anni in su). Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza. Il biglietto consente l’ingresso gratuito per un secondo giorno
Il 26 ed il 28 Agosto la Fortezza chiude alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30).
Il 27 Agosto la Fortezza chiude alle ore 22 (ultimo ingresso alle ore 21.30).
Servizio di navetta dai parcheggi alla biglietteria, con vettore privato (Autolinee Benedettini Giancarlo).
Ufficio Turistico IAT  Tel. +39 0541 926967
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A San Giovanni un Natale col "cuore": mercatini, Fantanatale e la Fiera di Santa Lucia

    • Gratis
    • dal 2 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • La Perla Verde si veste di bianco per un Natale e Capodanno delle meraviglie

    • Gratis
    • dal 23 novembre 2019 al 19 gennaio 2020
  • Nel borgo clementino un Natale a misura di bambino con eventi, musica e giochi

    • Gratis
    • dal 30 novembre al 24 dicembre 2019
    • centro storico

I più visti

  • A Capodanno Santarcangelo si trasforma in una discoteca con i dj del Velvet e del Bradipop

    • Gratis
    • 31 dicembre 2019
  • Torna il Paese del Natale con mercatini, stand gastronomici, renne, musiche e sorprese

    • Gratis
    • dal 24 novembre al 15 dicembre 2019
  • A San Giovanni un Natale col "cuore": mercatini, Fantanatale e la Fiera di Santa Lucia

    • Gratis
    • dal 2 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • La Perla Verde si veste di bianco per un Natale e Capodanno delle meraviglie

    • Gratis
    • dal 23 novembre 2019 al 19 gennaio 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento