In Valmarecchia la musica spazia dal bel canto allo swing

Il felice incontro fra il Distretto Della Musica Valmarecchia con la Curia di San Marino – Montefeltro ha portato nel 2014 alla stesura di una Convenzione pluriennale, che prevede il recupero del seicentesco Complesso Conventuale Domenicano di Pietracuta di San Leo, nel quale il DDMV, con collaborazioni prestigiose,troverà in futuro la propria sede.
Al fine di dare un segno preciso di progettualità, il Distretto Della Musica Valmarecchia, con il patrocinio del Comune di San Leo e della Parrocchia di San Pietro in Pietracuta torna anche quest’anno a riempire gli spazi di questo luogo meraviglioso con belle melodie e il suono degli strumenti.
Domenica 3, 10 e 17 Aprile 2016 dalle ore 17.30, voci e suoni, contenitori di tradizioni e culture, saranno protagonisti a San Domenico al Monte di Pietracuta di San Leo. Il Distretto Della Musica Valmarecchia, presenta tre concerti, con ingresso libero, che per generi riprenderanno le sonorità di un panorama musicale classico a sostegno di questo importante progetto culturale:
 
Domenica 3 aprile ore 17,30
Dal Bel canto allo swing – La romanza italiana incontra la musica americana
Solisti: Serena Silvagni- soprano, Rosanna Lidoni- soprano Mauro Montanari- tenore
Pianoforte: Cristian Menghi
Sassofono: Anacleto Gambarara
Contrabbasso Lucio Aiello

Domenica 10 aprile: ore 17,30
Colori d'Irlanda
Orchestra di chitarre “MASINI”“ DDMV “ diretta dal M° Pier Luigi Colonna
Violini:GoranaCehic, Claudia Branducci
Voce recitante: Rosanna Lidoni

Domenica 17: ore 17,30
Amor sacro, amor profano
Ensamble-INTER NOS- Alessandro Pigiani chitarra – Cristian Menghi pianoforte – GoranaCehic violino – Cristian Conti chitarra e voce recitante – Rosaria De Sio voce e pianoforte
 
Domenica 24 aprile, invece, diventerà protagonista Pietracuta, dove il Distretto Della Musica Valmarecchia in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di San Leo, organizza la Festa della Musica, una giornata interamente dedicata all’esibizione di giovani musicisti allievi delle varie sedi del DDMV. Ad impreziosire la giornata, ospiti di eccezione come, La Banda Giovanile di Rimini, diretta dal M° Renzo Angelini, l’Orchestra marchigiana di chitarre dell’Associazione Toscanini 79 e una rappresentanza della Scuola Primaria di Pietracuta.
Pietracuta sarà dunque “invasa” da ragazzi provenienti dall’intera Provincia di Rimini che dalle ore 15.00,  si esibiranno su due palchi: Palco A – P.le Berlinguer: orchestre e gruppi; Palco B – Arena adiacente alla Chiesa Parrocchiale: singoli strumentisti e piccoli ensemble
Alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Pietracuta avrà luogo l’esibizione delle classi di Canto delle Scuole di Musica del DDMV.
“Il Distretto della Musica Valmarecchia, nato dall’incontro di alcuni professionisti nel settore musicale, è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che sta sviluppando nel territorio del Montefeltro, così ricco di storia e di arte, un centro internazionale di cultura musicale, con all’interno un Museo-Laboratorio interattivo, riferimento centrale per vari settori, dal Turismo alle Arti – dice Anacleto Gambarara, Direttore del Distretto della Musica Valmarecchia.
Nostro intendimento inserirci in quella corrente benefica, che vuole investire sui giovani e ricostruire, con essi, quel che la “barbarie” ha distrutto.
Il Progetto, sicuramente affascinante, presenta indubbie difficoltà, prima fra tutte la ricerca di adeguate coperture finanziarie, per questo stiamo elaborando diverse iniziative per divulgarlo, il più possibile, a tutti i livelli”.
Alle parole di Gambarara si unisce il Sindaco di San Leo, Mauro Guerra, che nell’esprimere soddisfazione per la preziosa collaborazione in essere già da alcuni anni con il Distretto della Musica Valmarecchia, auspica che il progetto di recupero del Complesso Conventuale Domenicano di Pietracuta possa trovare ampio sostegno da parte di Enti Pubblici e privati, vista l’importanza culturale che il sito riveste per la Comunità e il territorio, nonché per quanto la collettività ne potrà beneficiare in termini di utilizzo e servizi offerti. Confidando di poter essere di ausilio a questo importante progetto, si ricorda che il sito è di proprietà ecclesiastica ed è molto caro alla Comunità pietracutese.

Per informazioni: Distretto della Musica Valmarecchia cell. 392/2033951;
Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Appuntamento con il Concorso corale internazionale Città di Rimini

    • Gratis
    • dal 19 al 22 settembre 2019
    • Teatro degli Atti

I più visti

  • Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco, un appuntamento per i buongustai

    • Gratis
    • dal 8 al 29 settembre 2019
    • A Perticara
  • I gladiatori tornano ad Ariminum

    • Gratis
    • dal 6 agosto al 17 settembre 2019
    • vedi programma
  • Senza fili: 40 artisti in scena al Teatro Leo Amici

    • dal 1 giugno al 28 settembre 2019
    • Teatro “L. Amici” del Lago di Monte Colombo
  • Il mondo della bici fa tappa in Riviera con l'Italian Bike Festival

    • Gratis
    • dal 13 al 17 settembre 2019
    • Piazzale Fellini
Torna su
RiminiToday è in caricamento