rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Santarcangelo di Romagna

Parole adolescenti e danza immobile per Cantiere poetico

Prosegue la rassegna di Santarcangelo: giovedì 6 settembre il giornalista Gigi Riva dialoga coi ragazzi, in piazza l'azione di strada guidata dalla coreografa Silvia Gribaudi

Inizia con un appuntamento dedicato ai ragazzi il giovedì del Cantiere poetico di Santarcangelo: il 6 settembre dalle ore 18 al Re Pub di Santarcangelo Gigi Riva (scrittore ed editorialista dell’Espresso) si metterà in ascolto di un gruppo di adolescenti e dialogherà con loro ponendo alcune domande. Il libro di carta è passato di moda? In quali modi vi approcciate al sapere? Perché andate sempre di corsa? Come vivete la vostra città? Cosa vorreste avere? Che rapporto avete con il mondo digitale? E con i corpi reali? Come vi ponente nei confronti di una società sempre più multietnica? Ma anche sport, storie d’amore, l’estate appena trascorsa e il tempo che i latini chiamavano dulce litterarum otium. Discorsi impegnati e argomenti quotidiani si mescoleranno così davanti a un caffè, un succo di frutta, una bibita frizzante.

Alle 19.30, invece, la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani presenterà la prima di tre serate dal titolo “Sulle orme di Tonino: voci in viaggio con il poeta”, accompagnata ogni volta da un ospite/amico diverso. Giovedì 6 sarà la giornalista e scrittrice Rita Giannini a leggere insieme ad Annalisa Teodorani testi tratti dall’opera di Tonino Guerra e testi di sua produzione, invitando il pubblico nella suggestiva cornice della grotta di famiglia (necessaria la prenotazione al numero 333.3474242).

Alle 21.30 in Piazza Ganganelli sarà presentata l’azione di strada a cura della coreografa e performer Silvia Gribaudi con i partecipanti al laboratorio di danza per adulti “La danza immobile”, che accompagnerà il pubblico da Piazza Ganganelli fino al Teatro Il Lavatoio.

Alle 22.00 al Teatro Il Lavatoio andrà in scena Storie dell’anno mille di Tonino Guerra e Luigi Malerba, una lettura scenica dell’attrice Nicoletta Fabbri accompagnata dai disegni dal vivo di Roberto Ballestracci e le musiche di Marco Mantovani, a cura di Stefano Bisulli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parole adolescenti e danza immobile per Cantiere poetico

RiminiToday è in caricamento