rotate-mobile
Eventi Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, con la stagione estiva cambiano gli orari di apertura di Musas e biblioteca

Per tutto il mese di giugno, inoltre, prosegue l’iniziativa “Coffee museum”: tutte le domeniche dalle 10,30 alle 12,30 al Musas sarà offerto un caffè equosolidale ai visitatori.

Biblioteca Baldini e Musei comunali si preparano all’estate con tante iniziative e attività. Dal mese di giugno cambiano inoltre gli orari di apertura: il Museo Storico Archeologico resta aperto anche il martedì e il venerdì sera dalle 21,30 alle 23,30 con ingresso gratuito nei mesi di giugno, luglio e agosto, mentre a partire da giovedì 16 giugno (fino al 14 settembre) la biblioteca Baldini rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,30 mentre il giovedì effettuerà l’orario continuato dalle 8 alle 19. Per tutto il mese di giugno, inoltre, prosegue l’iniziativa “Coffee museum”: tutte le domeniche dalle 10,30 alle 12,30 al Musas sarà offerto un caffè equosolidale ai visitatori.

Domenica dalle 16,30 alle 19,30 al Met torna invece il Toycrossing, il gioco dello scambio di giochi e giocattoli per tutte le famiglie, in un luogo inusuale quale il museo. Lunedì prossimo e martedì 21 giugno e sabato 2 luglio la biblioteca Baldini organizza tre incontri dedicati a “Achille Franchini (1870-1966). Un chirurgo, un medico, una comunità”: in programma mostre e conferenze dedicate al medico che con il suo impegno sociale ha lasciato un forte segno nella comunità santarcangiolese (a breve sarà disponibile il programma completo delle iniziative).

Come ogni estate tornano anche quest’anno gli spettacoli di burattini: a inaugurare la rassegna, giovedì 23 giugno alle 21 presso il Met la compagnia Vladimiro Strinati che propone “Pesci, sirene e marinai”, un’immersione nel mare delle fiabe, tra pesci e coralli, sirene e marinai. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Supercinema. Sempre dedicata ai burattini, dal 23 giugno fino al 28 agosto al Met sarà anche possibile visitare la mostra fotografica di Mauro Foli “Un mondo di fantasia”. La rassegna prosegue giovedì 30 maggio alle ore 21 al Met con lo spettacolo di Luca Ronga “Le Giuratelle di Pulcinella”.

Infine, la rassegna (R)Estate in Biblioteca propone, oltre a numerosi libri per le letture vacanziere, tanti laboratori e attività dedicati ai bambini. Si parte martedì 8 giugno con “Alla Baldini impariamo a giocare a scacchi... divertendoci!”, il laboratorio gratuito di scacchi condotto da Mauro Casadei del “Circolo Scacchi DLF Rimini”. L’iniziativa è riservata ai bambini da 6 a 10 anni e si terrà tutti i mercoledì mattina alle ore 10 (informazioni e prenotazioni: 333/5278697).

Da giovedì 16 giugno inizia invece il laboratorio di inglese per bambini condotti da Francesca Canducci. Gli incontri in programma nei pomeriggi di giovedì 16, 23 e 30 giugno, 21 e 28 luglio e 4 agosto, si svolgeranno in un contesto ludico e comunicativo: non servono quaderni, libri e penne. Nella fascia oraria dalle 16,30 alle 17,30 il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Noi della Rocca, è riservato ai bambini da 4 a 7 anni, mentre dalle 17,45 alle 18,45 per i bambini da 8 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: 338/1093365 - 348/8091745. Il laboratorio è a pagamento.

Infine, giovedì 30 giugno alle 17 è in programma il laboratorio di favole animate “Storia di una Violaciocca” condotto da Sara Ronci. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione “Una Goccia per il Mondo Onlus”, è riservata a un massimo di 20 bambini da 6 a 10 anni (se più piccoli è necessaria la presenza di un adulto). Il laboratorio è a offerta libera e richiede la prenotazione per informazioni: 338/3151633.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, con la stagione estiva cambiano gli orari di apertura di Musas e biblioteca

RiminiToday è in caricamento