rotate-mobile
Eventi Santarcangelo di Romagna

Vent'anni di calici sotto le stelle

Santarcangelo si prepara alla due giorni dedicata al buon bere: 48 case vinicole, 16 eventi musicali, 6 osterie e punti ristoro, 2 iniziative inedite

Il vino è il protagonista indiscusso, ma non mancherà come sempre tanta musica del vivo e proposte innovative come il cibo stellato di strada e un'anteprima di prestigio. Per il suo ventesimo compleanno Calici di stelle, in programma venerdì 10 e sabato 11 agosto fa le cose in grande, con un programma di qualità e ricco di novità. La ventesima edizione dell'iniziativa, presentata in conferenza stampa a cui sono intervenuti il sindaco Alice Parma, l’assessore Paola Donini, il presidente della Pro Loco Giorgio Pecci, il presidente dell’Associazione Città Viva Nino Conti e il coordinatore di Confesercenti Massimo Berlini – prevede due giorni di degustazioni enogastronomiche con le migliori selezioni dei vini di Romagna e di ulteriori 6 selezioni provenienti dalla regione ospite di questa edizione: l’Abruzzo. Tante le proposte anche dei punti ristoro, con prodotti da forno, pesce e barbecue in piazza Marini e piadina, BBQ e arrosticini (proprio accanto ai banchi delle due cantine abruzzesi) in piazza Ganganelli. 

Ad accompagnare le due serate, 16 eventi di “Calici di Musica” (in piazzetta Monache, Contrada dei Nobili, piazza Balacchi, Ganganelli e Marini e nelle vie De Bosis, Garibaldi, Don Minzoni e Andrea Costa) che spaziano dal blues all’afro, dal funk allo swing, dal rock al country. In piazza Marini, inoltre, sarà allestita una vera e propria pista per ballare tango argentino (venerdì 10) e musica latina (sabato 11).
Tra le novità della ventesima edizione della rassegna l'anteprima di martedì 31 luglio alle ore 20 al Convento SS. Caterina e Barbara con una serata interamente dedicata a “Le donne, la cucina, il vino, la musica”. Tre delle migliori chef della regione (Isa Mazzocchi, Maria Grazia Soncini e Aurora Mazzucchelli) e la rappresentante della prestigiosa cantina “La Stoppa” di Piacenza, Elena Pantaleoni, propongono una cena con degustazioni enogastronomiche accompagnate da un intrattenimento musicale tutto al femminile. Per informazioni e prenotazioni: osteria “Il Povero Diavolo” – 0541/675.060 – info@osteriapoverodiavolo.it .

La seconda novità riguarda “Santarcangelo Vista Mare”, organizzata dall’Associazione culturale Recidivo in piazzetta Monache, che quest’anno propone esperienze sensoriali legate all’enogastronomia con “cibo stellato di strada” e un percorso dedicato al cinema italiano degli anni ’50, accompagnato da musica e interpretazioni cinematografiche. Inoltre, presso la terrazza Stacchini di piazza Monache è in programma uno show-cooking “stellato” con degustazione e spettacolo (prenotazioni 31/9014218 o asso.recidivo@gmail.com ).
Durante la due giorni non mancheranno anche le iniziative più consolidate: dall’osservatorio astronomico presso la piazzetta di vicolo Pedretti, proposto dal gruppo Astrofili “Niccolò Copernico”, al mercatino dei libri già letti degli amici della biblioteca Baldini nel gazebo di piazza Ganganelli. Venerdì 10 agosto davanti alla Pro Loco (via Cesare Battisti) saranno esposti quadri e opere di Santarcangelo dei Pittori mentre allo sferisterio si svolgerà il “Torneo delle Porte” di tamburello. Infine, la Pro Loco di Santarcangelo propone  i tour guidati di “degusta in grotta”, alle 21,30 – 22,30 o 23,30. (per informazioni e prenotazioni: 0541/624.270, costo 5 euro).

“Con eventi di questa portata - sottolinea il sindaco Alice Parma - l’entroterra romagnolo e la Valmarecchia acquistano importanza turistica anche rispetto alla costa”. Della stessa opinione il presidente della Pro Loco Giorgio Pecci: “I due giorni di ‘Calici di Stelle’ trasformano Santarcangelo in un grande salotto all’aperto e creano una bellissima cartolina della città, oltre a costituire una preziosa fonte di finanziamento per promuovere le altre attività turistiche santarcangiolesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vent'anni di calici sotto le stelle

RiminiToday è in caricamento