rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Sophia Loren e Vittorio De Sica "protagonisti" del grande schermo e del Manifesto de "La Settima Arte"

L’immagine scelta è stata tratta durante le riprese de "La Riffa" (1962)

Ogni viaggio, ogni strada percorsa, è una via per la conoscenza e ogni tragitto porta a nuove idee, progetti, incontri. La Settima Arte Cinema e Industria, prendendo spunto anche da La Strada felliniana, di cui quest’anno si celebra il settantesimo anniversario, prosegue con entusiasmo nel suo viaggio per allargare sempre più i confini del fare cinema e del crescere con i film, della promozione e conoscenza dei valori dell’industria del cinema. E il percorso, come spesso accade, sembra ancora più appassionante della meta cui giungere.

È questo il filo conduttore della 6° Edizione della Festa del Cinema di Rimini, la rassegna dedicata ai saperi e al fare dell’industria del cinema, in programma dal 2 al 5 maggio ed organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna-Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, il Fellini Museum, la Cineteca di Rimini e CFC International Research Centre. Anche il manifesto de "La Settima Arte Cinema e Industria 2024" vuole essere l’espressione di questo viaggio, del legame fra passato, presente e futuro, nel ricordo della strada percorsa dall’industria cinematografica italiana e della sua importanza per la diffusione dei valori d’impresa e del Made in Italy nel mondo.

L’immagine scelta è un omaggio ad una delle icone del cinema italiano amata in tutto il mondo, Sophia Loren, al celebre regista Vittorio De Sica e alla terra di Romagna, set ideale per l’industria del cinema. La Loren è ritratta insieme a Vittorio De Sica in una pausa durante le riprese de "La Riffa" (1962), da lui diretto e quarto atto del film Boccaccio ’70 che conta anche gli episodi firmati da Federico Fellini, Luchino Visconti e Mario Monicelli.

L'episodio di De Sica con protagonista la Loren è ambientato e girato in esterni in Romagna.
Lo scatto è stato realizzato dal fotografo Pierluigi Praturlon ed è conservata nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – CSC.

Nelle giornate della manifestazione si terranno proiezioni, anteprime, masterclass, convegni, incontri, presentazioni di libri, la cerimonia di consegna del "Premio Cinema e Industria", tutti ad ingresso gratuito.

Ad ospitare tutti gli eventi saranno vari luoghi della città: Teatro Amintore Galli, Cineteca di Rimini, Cinemino Fellini Museum Palazzo del Fulgor, Cinema Fulgor, Cinema Giometti – Multiplex Le Befane, Cinema Teatro Tiberio, Teatro degli Atti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sophia Loren e Vittorio De Sica "protagonisti" del grande schermo e del Manifesto de "La Settima Arte"

RiminiToday è in caricamento